Colombia-Nigeria: contro ogni pronostico sono i Cafeteros a battere la Nigeria nella partita del torneo di calcio maschile delle Olimpiadi di Rio, svoltosi nella notte. Il risultato è lampante, ben 2 a 0 per la Colombia, che va in gol in ciascun dei due tempi regolamentari. Tante le occasioni di gol sprecati per i sudamerica, sempre aggressivi e propositivi nella metà campo avversaria. L’occasione per la Nigeria avviene soltanto al 50′ ma Bonilla non si lascia scappare il pallone nonostante la confusione della difesa che regna davanti al suo specchio. Fondamentale il calcio di rigore concesso alla Colombia al 62 dopo fallo su Preciado. Pabon che si presenta al dischetto non sbaglia siglando il 2 a 0 che chiude la partita. La Colombia battendo i favoriti nigeriani si qualifica dunque per i quarti di finali dove incontrerà la vincente tra Brasile e Danimarca. Per gli africani comunque la sconfitta non è troppo amara, visto che essendo primi nella classifica del girone B erano già sicuri della qualificazione alla prossima fase. 



atteso per stanotte alle ore 00.00 il terzo incontro del gruppo B del torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Rio 2016: ci avviciniamo dunque sempre di più al termine di questa fase a girone dalle quali usciranno poi le nazioni qualificate per gli scontri diretti della prossima fase. Nel gruppo B, la Nigeria ha già strappato il pass e il primo posto, grazie alle due vittorie inanellate nei primi due turni a spese di Giappone e Svezia. Al secondo posto si trova attualmente la Colombia, con due punti, mentre chiudono la graduatoria nipponici e svedesi, fermi ad uno.



Questo match del terzo turno del torneo di calcio ai Giochi brasiliani vedrà di fronte proprio le prime due del gruppo B, con la Colombia obbligata a vincere per non vedersi sorpassata in extremis dalla squadra che dovesse vincere l’altra sfida.  La Nigeria è formata da alcune luminose promesse e da giocatori già noti al grande pubblico che segue il calcio internazionale. Tra le prime si sta mettendo in grande evidenza Umar Sadiq, altissimo attaccante centrale della Roma, che dopo aver messo a segno una delle reti del 5-4 con il Giappone, ha risolto la seconda sfida con la Svezia con uno spettacolare colpo di testa in tuffo. Il giovanissimo attaccante, prelevato l’anno scorso dallo Spezia, ha già esordito in Serie A e fatto vedere doti da predestinato. Il suo nome continua a essere oggetto di voci che lo vorrebbero in prestito al Bologna o al Crotone, per farlo maturare in tranquillità, ma intanto il suo valore continua a lievitare anche per effetto delle prestazioni in questa kermesse olimpica.



Tra i giocatori chiamati a conferire esperienza al team africano c’è invece Mikel John Obi, centrocampista in forza al Chelsea ormai dal 2006. Giocatore dotato di forza fisica e discreta tecnica, anche in questo torneo ha saputo farsi ammirare in fase di interdizione e distribuzione, anche se il suo gioco risulta abbastanza scolastico. Proprio per la sua grande esperienza nel calcio europeo è stato convocato in qualità di fuoriquota, insieme al portiere Daniel Akpeyi e all’altro centrocampista Usman Muhammed. La squadra africana gioca un calcio abbastanza semplice, con robuste dosi di corsa e agonismo, in cui un ruolo fondamentale è affidato proprio a Sadiq, che con le sue lunghe leve e la capacità di scegliere il tempo degli inserimenti può dettare il suggerimento ai compagni.

La Colombia è a sua volta formata da giocatori che attendono di poter sbarcare nel grande calcio europeo e quindi desiderosi di mettersi in evidenza in questo torneo olimpico. Tra i più noti va ricordato il portiere Cristian Bonilla, messosi in grande evidenza di recente con l’Atletico Nacional, vincendo la Copa Libertadores. Anche Jefferson Lerma, centrocampista del Levante, ha già avuto modo di farsi ammirare in Liga, dall’alto di doti tattiche che gli consentono di giostrare con analoga efficacia anche in qualità di laterale difensivo. Tra gli elementi più noti va ricordato anche Dorlan Pabon, attaccante attualmente in forza al Monterrey, in Messico, dopo aver vestito la maglia del Parma. Il giocatore ha inoltre fatto esperienza con le maglie di Valencia e Betis Siviglia, in Liga, prima di tornare nel calcio latino, indubbiamente più adatto al suo modo di giocare, incentrato sulla tecnica. Altro giocatore già visto in Italia è Miguel Borja, in forza al Livorno nel 2013-14, attaccante di buona stazza dato in grande crescita.  Il vero punto di forza del team è però l’attaccante Teofilo Gutierrez, un giramondo che nell’ultima stagione ha fatto molto bene allo Sporting Lisbona, dopo avere incantato per un triennio i tifosi del River Plate.

La gara Colombia-Nigeria si presenta aperta ad ogni soluzione, proprio per il fatto che la Nigeria, già sicura del primo posto, potrebbe decidere di non dannarsi eccessivamente, mentre la Colombia è costretta a vincere per non dover attendere il risultato della gara tra Svezia e Giappone. Il pronostico però sorride alla Colombia, la cui vittoria è quotata dal portale di scommesse Williamhill a 1.53, mentre il due è stato dato a 5.00 e il pareggio è stato valutato a 4.20. Per coloro che invece vorranno scommettere con la doppia chance ricordiamo che le quota per la vittoria della Colombia o lx è stata fissata a 1.11, mentre il pareggio o la vittoria della Nigeria è stata quotata a 2.30 e la vittoria di una delle due avversarie di questa sera è stata valutata a 1.20.

Il match Colombia-Nigeria del girone B per il torneo maschile di calcio per le Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv dalle ore 00.00 sulla tv nazionale italiana: ricordiamo infatti che la Rai ha acquisito i diritti per trasmettere in esclusiva ogni evento della manifestazione olimpica organizzata a Rio de Janeiro. La tv di stato ha infatti riservato apposta ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai due, Raisport 1 e Raisport 1, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La tv nazionale ha inoltre fornito la possibilità a coloro che non potranno sedersi di fronte al televisore di seguire la diretta streaming video sul proprio portale ufficiale al sito www.rai.tv.