La medaglia doro nella prova di judo femminile, categoria +78 Kg, è degli Stati Uniti: la vince Kayla Harrison e alle Olimpiadi Rio 2016 gli Stati Uniti ottengono lennesimo titolo, continuando a dominare il medagliere. Largento è della Francia: ottima anche Audrey Tcheumeo che ha fallito soltanto la finale. Come sappiamo, il judo assegna due medaglie di bronzo: le hanno vinte la brasiliana Mayra Aguiar, che ha fatto felice tutto il suo popolo superando nella finalina la cubana Yalennis Castillo, e la slovena Anamari Velensek che ha superato invece nella sua finale la tedesca Luise Malzhan.



Il judo femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 vivrà un momento importante oggi alle 21:40 italiane con la finale della categoria 78 kg. Non ci saranno atlete italiane, anche se i colori azzurri sono stati finora ben difesi in altre categorie. La categoria 78kg femminile di Judo ha praticamente da un lustro una dominatrice assoluta che risponde al nome di Kayla Harrison, una carriera da schiacciasassi che se non fosse stata condizionata da qualche infortunio di troppo avrebbe fatto registrare numeri da record assoluto. Resta il fatto che la Harrison è saldamente in testa al ranking mondiale e soprattutto si presenta a Rio de Janeiro per difendere l’oro olimpico conquistato a Londra 2012.



In questa edizione Olimpica ci saranno comunque diverse protagoniste di quattro anni fa che proveranno di nuovo a dare l’assalto alla zona medaglie, su tutte la transalpina Audrey Tcheuméo che in Gran Bretagna riuscì a portare a casa un’ottima medaglia di bronzo. Un altro bronzo di Londra, la brasiliana Mayra Aguiar, sembra rappresentare il pericolo numero uno per la Harrison, considerando come l’atleta di casa sarà sospinta da un tifo eccezionale. Una situazione che potrebbe sicuramente avvantaggiare la Aguiar e magari cambiare una storia che sembra già scritta a favore dell’atleta statunitense.



Kayla Harrison si ripresenta dunque da favorita a Rio de Janeiro nel Judo categoria 78kg femminile, dopo la medaglia d’oro conquistata a Londra 2012 davanti alla britannica Gemma Gibbons, medaglia d’argento, e alle medaglie di bronzo Audrey Tcheuméo per la Francia e Mayra Aguiar per il Brasile. A Pechino 2008 si fece registrare il successo di un’atleta di casa, la cinese Yang Xiuli, con la cubana Yalennis Castillo battuta in finale e le medaglie di bronzo alla sudcoreana Jeong Gyeong-Mi e alla francese Stéphanie Possamaï.

Vittoria giapponese ad Atene 2004, con medaglia d’oro a Noriko Anno, medaglia d’argento alla cinese Liu Xia e medaglia di bronzo alla cubana Yurisel Laborde e all’azzurra Lucia Morico, che resta l’unica medaglia italiana in questa specialità nella storia delle Olimpiadi.

Le quote Snai per la conquista della medaglia d’oro nel Judo, categoria 78kg femminile, vedono come favorita in maniera abbastanza netta l’americana Harrison, quotata 2.35 per il trionfo finale. Segue la brasiliana Aguiar a quota 5.00, mentre la francese Tcheumeo è a ridosso con una quota di 5.50.

Tre favorite per la conquista delle medaglie che dovranno però fare i conti anche con altre atlete di livello, come l’olandese Verkerk la cui vittoria finale viene quotata 7.00. Dietro queste quattro atlete, il primo strappo con una quota di 15.00 per l’eventuale successo in finale per la slovena Velensek e la tedesca Malzahn. La medaglia d’oro della giapponese Umeki pagherebbe 18.00 volte la posta scommessa, con la vittoria della britannica Powell quotata 20.00 e dell’australiano Giambell quotata 40.00.