La finale dei 100 metri stile libero maschile, forse uno degli appuntamenti più attesi di queste Olimpiadi di Rio 2016 hanno visto il trionfo durante questa notte dell’australiano Kyle Chalmers che ha fermato il cronometro sul 47.58 secondi. L’australiano eccezionale nella semifinale, dove ha battuto il cronometro sui 47’88 proprio davanti allo stesso McEvoy, ha comunque sorpreso tutti battendo nuotatori molto più favoriti secondo il pronostico come Cameron McEvoy e Nathan Adrian. La medaglia d’argento è andata al belga Peter Timmers, mentre il bronzo è andato proprio allo statunitense Nathan Adrian campione olimpici alle Olimpiadi di Rio 2016. Soltanto settimo tempo per l’australiano Cameron McEvoy sulla carta favorito proprio per la medaglia d’oro di Chalmers. Finale mancata per il nostro Luca Dotto che non è riuscito a qualificarsi durante le gare eliminatorie dei giorni scorsi, finendo col 13 tempo.Per Chalmers si tratta in realtà della seconda medaglia Olimpica ai giochi brasiliani, dopo il bronzo guadagnato con la sua nazionale nella staffetta dei 4×100 stile libero



Fra le gare di nuoto più spettacolari e seguite alle Olimpiadi Rio 2016 senza dubbio ci sono i 100 metri stile libero maschili. L’appuntamento con la finale che consacrerà lo sprinter più veloce sarà nella notte italiana tra 10 e 11 agosto, alle ore 4.03 della notte, in Italia dunque sarà già giovedì anche se a Rio de Janeiro saremo al gran finale della serata di mercoledì. Sono già state disputate nella giornata di ieri prima le batterie e poi le semifinali, che hanno designato gli otto nuotatori che stanotte prenderanno parte alla finalissima. Purtroppo fra loro non ci saranno atleti italiani e in particolare brucia l’assenza di Luca Dotto, che in primavera si era laureato campione europeo: era dunque legittimo attenderselo quanto meno in finale, ma purtroppo non ce l’ha fatta ad entrare fra i primi otto.



I due grandi protagonisti di questa finale dei 100 sl dovrebbero essere l’americano Nathan Adrian e l’americano Cameron McEvoy, ma tutto può succedere se si considera che in semifinale sono usciti di scena già molti dei protagonisti più attesi – fra i quali appunto il nostro Dotto. Tutto dunque può succedere, come è normale che sia nella gara più entusiasmante del nuoto. Nella lotta sul filo dei centesimi andranno considerati quanto meno altri due atleti, cioè il secondo australiano Kyle Chalmers – che a dire il vero in semifinale è andato anche più forte di McEvoy – e il canadese di evidenti origini italiane Santo Condorelli.



Per completare il quadro dei nuotatori capaci di scendere in semifinale sotto i 48″ ecco pure il secondo americano Caeleb Dressel, mentre completeranno il quadro dei partecipanti gli unici due europei, cioè il belga Pieter Timmers e il britannico Duncan Scott, ed infine il padrone di casa brasiliano Marcelo Chierighini. Una citazione speciale è però per Adrian, perché è il campione olimpico in carica e perché è l’unico degli otto finalisti di Londra 2012 che è stato capace di arrivare in finale anche qui a Rio in una gara le gerarchie sono cambiate davvero molto.

La finale dei 100 metri stile libero maschili alle Olimpiadi di Rio 2016, giovedì 11 agosto 2016 alle ore 4.03 di notte italiane, potrà essere seguita in diretta tv sulle reti Rai. L’appuntamento per una finale così importante sarà certamente su Rai 2, in ogni caso ricordiamo che in generale ci sono a disposizione anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2 sui canali del digitale terrestre in chiaro (e sui canali 226, 227 e 228 della piattaforma satellitare di Sky), che permetteranno di seguire le gare in tv, ma senza dimenticare che sul sito rai.tv ci sarà la diretta streaming video di tutti gli eventi Olimpici, con la diretta di qualsiasi sport sia in corso di svolgimento visibile tramite pc, tablet o smartphone.