Terminata la gara maschile di judo, categoria +100 Kg: la medaglia doro è della Repubblica Ceca grazie a Lukas Krpalek che nella finale per il titolo alle Olimpiadi Rio 2016 ha battuto lazero Elmar Gasimov. Cè comunque festa anche per lAzerbaijan che si prende una medaglia dargento prestigiosa; nelle due finali per il bronzo (nel judo salgono due atleti sul gradino più basso del podio) sorridono Francia e Giappone: mettono la medaglia al collo Cyrille Maret e Ryunosuke Haga. Piange invece la Germania, che è quarta con Karl-Richard Frey, così come l’Ucraina (con Artem Bloshenko).



Per il Judo, categoria 100kg maschile, a questa emozionante edizione delle Olimpiadi, ospitate a Rio de Janeiro per ledizione 2016 la finalissima è fissata per oggi 11 agosto alle ore 22.00. Uno sport che in questi Giochi brasiliani sta regalando grandi soddisfazioni ai colori azzurri, ma che in questa categoria non avrà atleti italiani ai nastri di partenza. Ricordiamo che la specialità del judo in programma oggi inizierà ufficialmente alle ore 15 con i trentaduesimi di finale, per poi proseguire con i sedicesimi alle ore 15.14 secondo il fuso italiano. Gli ottavi e i quarti di finale sono in programma per questi giochi brasiliani rispettivamente per le ore 16.38 e  17.20, mentre le semifinali sono attese per le ore 21.12. Nella categoria 100kg maschile il quadro appare piuttosto variegato. Ryunosuke Haga per il Giappone si è laureato campione del mondo, ma in questa rassegna Olimpica non parte come favorito numero uno, con lazero Elmar Gasimov e il francese Cyrille Maret che si sono alternati in testa al ranking di categoria. Gasimov potrebbe pagare la scarsa esperienza nel gareggiare a certi livelli, avendo al momento alle spalle in carriera solamente un argento ai campionati Europei. Il ceko Luká Krpalek sembrava destinato a presentarsi a Rio de Janeiro da favorito, dopo la straordinaria performance di due anni fa, quando nello stesso anno riuscì a conquistare sia la medaglia d’oro agli Europei che il massimo alloro ai Mondiali.



Dunque il parterre dei partecipanti è particolarmente competitivo, e non è da escludere che possa spuntare qualche sorpresa in finale. Obiettivamente però va sottolineato come Ryunosuke Haga stia vivendo una fase ascendente della sua carriera, e sembra l’atleta più maturo anche per contenere lo spumeggiante Gasimov, che sulle ali dell’entusiasmo, viste le ultime prestazioni stagionali, potrebbe essere considerato il favorito numero uno. A Londra 2012, nella categoria 100kg maschile di Judo, l’oro andò ad appannaggio di Tagir Chajbulaev per la Russia, seguito dalla medaglia d’argento per Naidangiin Tüvshinbayar per la Mongolia e dalla medaglia di bronzo conquistata da Dimitri Peters per la Germania e da Henk Grol per l’Olanda. Naidangiin Tüvshinbayar fu costretto dunque ad abdicare dopo l’oro conquistato a Pechino 2008 sempre gareggiando per la Mongolia, con medaglia d’argento al kazako Askhat Zhitkeyev e medaglia di bronzo all’azero Movlud Miraliyev e all’olandese Henk Grol. Ad Atene 2004 il trionfatore finale fu il bielorusso Ihar Makarau, seguito dal sudcoreano Jang Sung-Ho, medaglia d’argento, e dall’israeliano Ariel Zeevi e dal tedesco Michael Jurack, medaglia di bronzo.



Nella categoria 100kg maschile di Judo le previsioni delle principali agenzie di scommesse prevedono una lotta particolarmente serrata, con diversi atleti papabili per la conquista della medagli più pregiata. Stessa quota per quelli che vengono segnalati da Snai come favoriti numero uno nella competizione, l’azero Gasimov e il francese Maret, quotati 4.00 per la conquista della vittoria in finale. Quota 5.00 per l’eventuale medaglia d’oro del ceko Krpalek e il giapponese Haga. Si tratta dei quattro principali favoriti per la conquista di una medaglia, ma non vanno sottovalutati come potenziali outsider il tedesco Frey, quotato 8.00 e lo svedese Pacek quotato 9.00. Più staccato il bielorusso Nikiforov, quotato 12.00 e soprattutto l’egiziano Darwish, quotato 30.00 e il cubano Armenteros, quotato 35.00. Se il vincitore arriverà fuori dalla rosa di questi atleti, varrà la quota di 5.00 offerta per il gruppo ‘Altro’.

Ricordiamo che la finale del judo maschile nella categoria dei 100 kg alle Olimpiadi di Rio 2016, saranno visibili in diretta tv a partire dalle ore 15 sulla tv di stato italiana: la Rai si è infatti assicurata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani per lItalia, riservando appositamente tre canali del proprio bouquet ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, presenti ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La Rai ha inoltre reso disponibile lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi, disponibili al portale www.rai.tv, per coloro che non potranno sedersi di fronte al televisore.