Si è conclusa nella notte la finale della 200 metri a farfalla femminile, una delle prove più attese per il nuoto alle Olimpiadi di Rio 2016. Finalissima il cui risultato era stato forse annunciato dal pronostico stilato alla vigilia, verificatosi almeno per i nomi delle grandi protagoniste. La medaglia d’oro è andata alla spagnola Mireia Belmonte Garcia, mentre l’argento è andata all’australiana, stra favorita Madeline Groves. Soltanto terza la giapponese Natsumi Hoshi. soltanto la seconda prestazione per la Groves, che aveva realizzato il miglior tempo alle semifinali, creando letteralmente il vuoto intorno a se: l’australiana si è arresa al 2:04.85 della spagnola, già medaglia di bronzo sempre ai giochi di rio nella prova dei 400 metri misti individuali. Per la Belmonte e la giapponese Hoshi si tratta della seconda medaglia olimpica nella specialità dopo quelle vinte alle Olimpiadi di Londra 2012.



La finale di nuoto nella specialità 200 metri farfalla femminile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 si svolgerà alle 3.54 del mattino in Italia di giovedì 11 agosto 2016. Una gara che sarà appassionante per quella che sarà la corsa alla medaglia d’oro, anche se si tratta di una delle specialità in cui la corsa ai primi tre posti sembra più chiusa, con tre favorite d’obbligo e tutte le altre ad inseguire, probabilmente costrette ad accontentarsi dal quarto posto in giù. Quadro dunque abbastanza chiaro in una finale che non vedrà atlete italiane presenti, nonostante due azzurre iscritte ai nastri di partenza. L’avventura Olimpica di Alessia Polieri si è però conclusa in semifinale, con un ottavo ed ultimo posto con un tempo di 2:09.35, di ben quaranta centesimi peggiore del tempo fatto registrare in batteria, in cui la Polieri aveva comunque ottenuto la semifinale per il rotto della cuffia con il quindicesimo tempo, nuotando comunque decisamente meglio rispetto a quello che sarebbe stato il round successivo, anche se lontana da dal suo personale fissato a 2:07.42. Stefania Pirozzi con 2:09.40 in batteria era stata invece la prima delle escluse dalla semifinale, un diciassettesimo posto sfortunato ma comunque ben lontano dal suo personale in disciplina, fissato sul tempo di 2:07.82.



Questo il quadro delle otto finaliste: la favorita d’eccezione per la conquista della medaglia d’oro nei 200 metri farfalla femminili è l’australiana Madaline Groves, che ha fatto il vuoto in semifinale ottenendo il miglior tempo, chiudendo le quattro vasche con 2:05.66. Al secondo posto è arrivata Mireia Belmonte Garcia, con 2:06.06. Quaranta centesimi che pesano già tanto per quanto riguarda la distanza tra le due atlete che occuperanno le corsie centrali della finale. Il terzo miglior tempo delle semifinali è stato ottenuto dalla cinese Zhou Yilin, che sembra rappresentare l’unica possibile outsider nella corsa alle medaglie, anche se sembra ancora potersi giocare delle chance per l’oro l’esperta giapponese Natsumi Hoshi, quarta in semifinale e bronzo a Londra 2012, così come la spagnola Belmonte aveva ottenuto l’argento. Il tempo della Groves sembra chiudere di parecchio i pronostici, anche se a favore della giapponese e della spagnola giocherà senza ombra di dubbio il fattore esperienza. La cinese Zhang Yufei, quinto tempo delle semifinali, ha d’altronde nuotato più lenta di 1”29 rispetto alla Groves, e per lei come per l’americana Hali Flickinger, l’australiana Brianna Throssell e l’altra statunitense Cammile Adams, aver raggiunto un posto in semifinale sembra già il massimo risultato possibile, al di là di quello che sarà il piazzamento conclusivo.



Due delle tre grandi favorite in questa edizione Olimpica dei 200 metri farfalla femminili hanno ottenuto una medaglia anche nell’edizione di Londra 2012, esattamente del metallo per il quale sono accreditate in questa edizione di Rio de Janeiro. La vittoria andò infatti alla cinese Jiao Liuyang, medaglia d’oro davanti alla spagnola Mireia Belmonte Garcia e alla giapponese Natsumi Hoshi, che nella notte di giovedì proveranno a strappare l’oro alla favorita australiana Madeline Groves. A Pechino 2008 il podio fu per due terzi rappresentato da atlete di casa, con la Jiao Liuyang che dovette accontentarsi dell’argento dietro alla connazionale Liu Zige. A conquistare la medaglia di bronzo fu Jessicah Schipper per l’Australia. Ad Atene 2004 fu il Vecchio Continente ad aggiudicarsi il metallo più pregiato, con la polacca Otylia Jedrzejczak medaglia d’oro davanti all’australiana Petria Thomas, argento, e alla giapponese Yuko Nakanishi, bronzo. Infine nell’edizione di Sidney 2000 la medaglia d’oro andò ad appannaggio dell’americana Misty Hyman davanti a due atlete di casa, australiane: argento a Susie O’Neill, bronzo a Petria Thomas. 

Le principali agenzie di scommesse hanno le idee particolarmente chiare sulle atlete che potranno arrivare a giocarsi la medagli nella finale dei 200 metri farfalla femminili a Rio 2016. In particolare, le quote Snai indicano chiaramente come la finale sarà un affare a tre per le medaglie, con le altre partecipanti nettamente staccate nelle previsioni della vigilia. La vittoria finale dell’australiana Groves raddoppia la posta scommessa. Segue la spagnola Belmonte, quotata 3.25 per la conquista della medaglia d’oro, e la giapponese Hoshi, la cui affermazione viene proposta ad una quota di 4.50. Quindi la statunitense Adams e la cinese Yufei Zang, con la loro medaglia d’oro che moltiplicherebbe per 25.00 il capitale investito. Segno dunque che al di là dell’ordine d’arrivo previsto, che siano Australia, Spagna e Giappone a salire sul podio viene considerato quasi scontato. Per le altre tre partecipanti alla finalissima c’è la quota ‘Altro’, fissata a 10.00.

Ricordiamo che la finale dei 200 metri farfalla femminile in programma per oggi 11 agosto alle ore 3.54 (fuso italiano), per il nuoto delle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la tv di stato italiana si è infatti assicurata i diritti esclusivi per trasmettere per lItalia tutti gli appuntamenti in programma ai giochi brasiliani. La tv di stato ha infatti appositamente riservato ben tre canali del proprio bouquet televisivo, ovvero lammiraglia Rai Due, e Raiport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che è disponibile sul portale www.rai.tv anche la diretta streaming video dellevento disponibile per coloro che non potranno sedersi di fronte alla televisione.