Finisce quattro a zero in favore della Roma, la sfida amichevole odierna giocata a Trigoria tra la formazione giallorossa e l’Unicusano Fondi. I ragazzi di Spalletti hanno dominato in lungo e in largo la partita, travolgendo gli avversari con un poker di Edin Dzeko. Il bomber dei giallorossi ha aperto le danze al secondo minuto, trovando il raddoppio al quarto d’ora, il tris a fine primo tempo e la quarta marcatura ad inizio ripresa. Buone indicazioni raccolte dal tecnico della Roma, sebbene il coefficiente di difficoltà non fosse molto elevato. Comunque è chiaro che vincere faccia sempre bene al morale del gruppo: missione compiuta per la Roma, in attesa del Porto in Champions. 



Quando siamo giunti nei minuti finali della partita tra Roma e Fondi, il risultato è fermo sul quattro a zero in favore della compagine giallorossa. I ragazzi allenati da Luciano Spalletti stanno interpretando bene la partita, ma è chiaro che il coefficiente di difficoltà di questa sera non è molto elevato. Tra i migliori in campo sicuramente c’è Dzeko, autore di quattro reti, di cui tre nel primo tempo ed uno nella ripresa. Unicusano molto timido e poco convinto sul fronte offensivo, la difesa della Roma non ha mai corso veri e propri pericoli. Vittoria ad un passo per i capitolini, minuti finali in corso a Trigoria. 



E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco, il secondo tempo di Roma Unicusano Fondi, sfida amichevole di precampionato. La truppa di Luciano Spalletti è in vantaggio grazie al poker messo a segno da Dzeko. La prima frazione si è chiusa con la Roma avanti di tre reti: il centravanti giallorosso la sblocca al secondo con un bel tiro da fuori, poi raddoppia con un pallonetto e fissa il tris su rigore. Ad inizio secondo tempo Salah confeziona un bell’assist dalla corsia destra, ancora per Dzeko, la cui conclusione ravvicinata non lascia scampo al portiere avversario. Partita praticamente chiusa, solo giallorosi in campo. 



Dura appena quaranta minuti di gioco, il primo tempo di Roma-Fondi. Gara amichevole caratterizzata da un grande caldo, il clima è rovente ma gli uomini di Luciano Spalletti non si sono risparmiando, mettendo a segno ben tre gol. L’Unicusano è infatti sotto di tre reti e ha pure fallito un calcio di rigore con Tiscione al diciassettesimo. Capitolini avanti al secondo minuto con una sassata angolata di Dzeko. L’attaccante romanista raddoppia al quarto d’ora con un bel pallonetto su suggerimento di Strootman e poi infila il tris dal dischetto attorno alla mezzora. Squadre ora negli spogliatoi per ricaricare le batterie. 

Quando siamo giunti oltre la prima mezzora dell’incontro, il risultato tra Roma e Unicusano Fondi è fermo sul tre a zero in favore della compagine giallorossa. I ragazzi di Spalletti sono avanti grazie alla tripletta messa a segno da Dzeko, autore di una rete al secondo, al quattordicesimo e al trentatreesimo minuto. La prima marcatura la trasforma con una bella conclusione da fuori area che si insacca alle spalle di Baiocco. Il bis si concretizza poco dopo, sugli sviluppi di un suggerimento di Strootman per il centravanti che mette dentro con uno splendido pallonetto. Al diciassettesimo l’Unicusano ha una grande opportunità dagli undici metri per accorciare le distanze. Tiscione si incarica di battere il rigore per i suoi ma Szczesny respinge col piede la potente conclusione centrale dell’avversario. Alla mezzora poi Dzeko fissa il tris proprio dal dischetto.

E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida amichevole tra Roma e Unicusano Fondi Calcio, con la formazione allenata da Luciano Spalletti avanti per una rete a zero. I capitolini premono subito sull’acceleratore con Stephen El Shaarawy, che accelera sulla corsia sinistra e crea scompiglio tra le maglie bianche degli avversari. Al secondo minuto la Roma passa in vantaggio con il suo bomber, Dzeko. Il centravanti giallorosso riceve palla in zona di attacco e dal limite dell’area lascia partire una staffilata che si insacca all’angolino: nulla da fare per l’estremo difensore del Fondi, Baiocco. Dopo il vantaggio la Roma continua a tenere palla e a macinare gioco. Dalla panchina Luciano Spalletti da indicazioni ai suoi ragazzi, chiedendo pressione alta e ritmo elevato. Fondi in affanno in queste prime battute. 

Roma-Fondi comincia: andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita amichevole che i giallorossi giocano a un solo giorno di distanza dallimpegno contro il Latina – allo stadio Francioni. In porta torna Szczesny, Manolas ha recuperato ed è al centro della difesa insieme a De Rossi con Emerson Palmieri a sinistra. Davanti parte titolare Dzeko: al suo fianco ci sono Salah ed El Shaarawy, occasione per Federico Ricci che si posiziona nel ruolo di mezzala destra (dallaltra parte cè Strootman). Calcio dinizio alle ore 18. Roma (4-3-3): Szczesny; Torosidis, Manolas, De Rossi, Emerson; Ricci, Vainqueur, Strootman, Salah, Dzeko, El Shaarawy.

Si avvicina. In attesa del fischio d’inizio di questa amichevole, andiamo a rileggere cosa ha detto in conferenza stampa Luciano Spalletti nei giorni scorsi. L’allenatore della Roma ha parlato della necessità, per la sua formazione, di essere più incisiva, ma nello stesso tempo si è detto soddisfatto delle prestazioni di Juan Jesus e della coppia centrale difensiva. Secondo il tecnico romanista gli attuali problemi scompariranno quando potrà schierare la squadra al completo. Intanto chiede a tutti di fare dei piccoli passi in avanti in vista del preliminare contro il Porto. Luciano Spalletti ha anche parlato del 3-5-2 utilizzato in parte del secondo tempo, dichiarando di aver voluto giocare “a specchio” con gli avversari, molto bravi nel far girare la palla, una dote che è presente anche nella formazione portoghese avversaria nel preliminare di Champions League che ovviamente sarà il primo grande obiettivo della Roma nella nuova stagione.

Si gioca oggi pomeriggio alle ore 18.00 al centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria. Quando manca solo una settimana alla partita di andata contro il Porto per i preliminari di Champions League, la Roma guidata da Luciano Spalletti imprime una accelerata alla sua preparazione con la disputa di due amichevoli nel giro di sole 24 ore. Ecco che dopo lamichevole giocata a Latina e vinta per 1-0 ieri sera, la Roma “raddoppia” e ne gioca una seconda, questa volta a porte chiuse nel proprio centro sportivo di Trigoria, contro la formazione dellUnicusano Fondi Calcio. Per la squadra degli universitari, che è approdata in questa stagione in Lega Pro e che in questo stesso giorno conoscerà il suo calendario del campionato, si tratta di una amichevole di lusso. Per la formazione ospite, che è anche la squadra della “ricerca scientifica italiana” si tratta anche del riconoscimento del suo valore, visto che nella scorsa stagione, oltre alla vittoria nel campionato di serie D tramite i playoff, cè stata anche quella della Coppa Italia, sempre di serie D. 

Per lUnicusano Fondi Calcio si tratta di una gara da “onorare” nel migliore dei modi, in vista di una stagione difficile. Gli universitari si sono preparati per la nuova stagione sostenendo un ritiro a Soriano del Cimino e proprio nello stesso giorno lo concluderanno, trasferendosi poi nel centro sportivo di Trigoria per affrontare i giallorossi di Luciano Spalletti. LUnicusano Fondi Calcio sarà guidato in panchina dal tecnico Sandro Pochesci. La gara si giocherà a porte chiuse per motivi logistici.

Nella partita del giorno precedente, contro il Latina, la Roma si è imposta per 10 con rete realizzata dal nuovo acquisto Fazio, ma il tecnico romanista non ha riportato una buona impressione dai 90 minuti che hanno disputato i suoi giocatori. Lamichevole contro una formazione di serie B era stata voluta dal tecnico proprio per testare i suoi alla vigilia di un incontro importante per la stagione romanista per quello che la partecipazione alla fase a gironi della Champions League rappresenta non solo dal punto di vista sportivo, ma anche economico, per la società.

Nelle file della Roma il migliore è stato il belga Nainggolan, che ha confermato di essere il solito “guerriero” in mezzo al campo, mentre meno bene è andata la fascia destra e Gerson ed Iturbe sono ancora “fuori dal gioco”. Il tecnico di Fucecchio ha sperimentato in coppia Fazio e Vermaelen, appena arrivato, in difesa, mentre a centrocampo, con Nainggolan ci sono Gerson e Paredes Bene la fascia sinistra con lex interista Juan Jesus che sembra trovarsi a suo agio nel gioco di Spalletti e dialoga molto bene con Perotti. In attacco non è presente Dzeko, che dovrebbe invece scendere in campo contro il Fondi.

La Roma si schiera con il classico 4-3-3 di Spalletti. In porta, in attesa di Szczesny, cè Alisson dallinizio, mentre sia De Rossi che El Shaarawy e Strootman fanno il loro ingresso nel corso della ripresa, così come Manolas, che dovrebbe essere uno dei titolari in difesa contro il Porto. In attacco si vede anche Totti, in campo per unora. Resta comunque limpressione di uno Spalletti non particolarmente contento della prestazione e convinto che fra sette giorni, contro i portoghesi, i suoi ragazzi dovranno fare qualcosa di più se vorranno centrare la qualificazione.

Roma-Fondi, oggi giovedì 11 agosto 2016 alle ore 18.00, potrà essere seguita in diretta tv in esclusiva da tutti gli appassionati abbonati alla pay tv satellitare: Sky infatti trasmetterà la diretta dell’incontro sul canale 213 della sua piattaforma, cioè il canale tematico giallorosso Roma Tv, per il quale non occorrono pacchetti d’abbonamento aggiuntivi, con la visione disponibile anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE