Il rugby a 7 maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 vive oggi, giovedì 11 agosto, la sua giornata decisiva. Il programma sarà ricco e decisamente intenso, anche senza contare le partite per i piazzamenti dal quinto posto in giù. Per le quattro squadre rimaste in corsa per il titolo si inizia dalle semifinali: alle ore 19.30 italiane ecco Figi-Giappone, poi alle ore 20.00 Gran Bretagna-Sudafrica. Le due perdenti torneranno in campo alle ore 23.30 per la finale terzo posto, mentre la finale per l’oro si disputerà alla mezzanotte italiana. Si tratta di una disciplina che rappresenta una delle note più liete e divertenti di questi Giochi Olimpici brasiliani, una formula veloce e divertente dello sport con la palla ovale che ha sicuramente appassionato e regalato grande spettacolo, anche se l’Italia purtroppo non si è qualificata.
Si tratta di uno sport che riduce di molto le pause del Rugby classico ed implica anche uno sforzo molto minore per gli atleti, che possono infatti disputare più partite nell’arco di una giornata. Così anche sarà oggi, con tutte le Nazionali che scenderanno di nuovo in campo per semifinali e finali. Le Nazionali favorite per arrivare a questo rendez-vous decisivo sono Figi e Sudafrica, che hanno iniziato dominando i loro gironi eliminatori, battendo rispettivamente Argentina e Brasile nel girone A e Spagna e Francia nel girone B. Il Sudafrica però si è fatto sorprendere dall’Australia (che a sua volta era partita perdendo contro la Francia) nella terza partita del raggruppamento, segno che tra le Nazioni che possono vantare la migliore tradizione del rugby è ancora comunque tutto aperto. Le gerarchie sono però decisamente più aperte rispetto al rugby a 15, tanto che troviamo in semifinale il Giappone, mentre Gran Bretagna-Sudafrica è più “classica”, anche se in sede olimpica le tradizionali squadre britanniche non ci sono, sostituite dall’unica selezione che comprende l’intero Regno Unito.
Le quote Snai per la Nazionale vincitrice della medaglia d’oro nel torneo di Rugby a 7 indicano le Figi come squadra favorita numero uno, con quota 2.20 per l’affermazione finale della formazione dell’Oceania. L’altra finalista designata dovrebbe essere il Sudafrica, quotata 2.80 per la conquista della medaglia d’oro, dunque questa dovrebbe essere la finale più probabile. Vedremo se il campo dello stadio Deodoro confermerà queste impressioni…
Il torneo maschile di rugby a 7, oggi giovedì 11 agosto 2016 con culmine alla mezzanotte italiana con la finale delle Olimpiadi Rio 2016, potrà essere seguito in diretta tv sulle reti Rai. Certamente ci sarà spazio su Rai 2 per la finale, più in generale ci saranno a disposizione anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2 sui canali del digitale terrestre in chiaro (e sui canali 226, 227 e 228 della piattaforma satellitare di Sky), che permetteranno di seguire le partite odierne di rugby in tv, ma senza dimenticare che sul sito rai.tv ci sarà la diretta streaming video di tutti gli eventi Olimpici, con la diretta di qualsiasi sport sia in corso di svolgimento visibile tramite pc, tablet o smartphone.