E terminata la gara di tiro con larco individuale femminile: la medaglia doro è della Corea del Sud con Hyejin Chan, che nella finale supera la tedesca Lisa Unruch che può comunque festeggiare un ottimo argento, che fa nuovamente salire la Germania (che era partita male nelle prime due giornate) nel medagliere delle Olimpiadi Rio 2016. La medaglia di bronzo è sudcoreana: Bobae Ki batte la messicana Alejandra Valencia nella finale per il terzo posto e completa così la festa per la Corea del Sud che dimostra di essere una nazionale assolutamente competitiva nel tiro con larco. Peccato per lItalia: Guendalina Sartori è stata eliminata nelle qualificazioni e non ha potuto competere per la medaglia.



Sono iniziate le gare di tiro con larco femminile, concorso individuale alle Olimpiadi Rio 2016. Siamo negli ottavi di finale: non sono presenti italiane vista l’eliminazione di Guendalina Sartori, comunque molto interessante. Le sfide degli ottavi si concluderanno indicativamente intorno alle 15:31, ora italiana; bisognerà poi aspettare le 20 per i quarti, mentre le finali che assegneranno le medaglie saranno alle 21:27 (bronzo) e alle 21:43 (oro) ovviamente salvo imprevisti, ritardi e variazioni. Apre il torneo la sfida tra lindiana Deepika Kumari e Ya-Ting Tan, di Taipei; a seguire Hui Cao (Cina) contro Lisa Unruh (Germania). Nel tabellone degli ottavi dominano le sudcoreane (tre), le cinesi (tre) e le indiane (due); in generale netto predominio di tiratrici asiatiche, ma attenzione alle possibilità della russa Inna Stepanova e della padrona di casa, la brasiliana Ane Marcelle Dos Santos. Laltra europea in gara è invece la britannica Naomi Folkard, che farà il suo esordio agli ottavi sfidando proprio la tiratrice verdeoro. A chiudere il programma di questa fase sarà un interessante e sentitissimo derby tra la nordcoreana Un Ju Kang e la sudcoreana Hyejin Chang.



L’appuntamento per la finale di tiro con l’arco individuale femminile delle Olimpiadi di Rio 2016 è stato fissato: alle 21:43, infatti, andrà in scena al Sambodromo di Rio de Janeiro la finalissima per la medaglia d’oro. Prima, invece, alle 21:27 andrà in scena la sfida per la conquista della medaglia di bronzo. Si è aperta, dunque, una giornata importante di incontri individuali, ma il programma a Cinque Cerchi del tiro con l’arco culminerà poi con la finale. 

Si è interrotto, invece, il cammino di Guendalina Sartori, che aveva battuto la colombiana Aguirre per 6 a 0: ai sedicesimi di finale, però, ha perso 2 a 6 contro l’indiana Kumar e, dunque, è stata eliminata dal torneo olimpico di tiro con l’arco femminile. Grande rammarico per Guendalina Sartori, che aveva cominciato bene, poi si è fatta raggiungere dalla Kumari, che ha completato la rimonta. E’ svanita così la speranza di cullare chance di medaglia per l’Italia. Lucilla Boari e Claudia Mandia erano state eliminate anzitempo nel femminile.



L’indiana Bombayla Devi Laishram è già qualificata agli ottavi di finale, nei quali incrocera la messicana Alejandra Valencia. La russa Inna Stepanova, che ha battuto ai sedicesimi finale in un “derby” d’eccezione la connazionale Ksenia Perova, attende di conoscere la sfidante per gli ottavi di finale. Potrebbe essere Choi Mi-sun della Corea del Sud, che però deve prima affrontare ai sedicesimi di finale una tra la spagnola Adriana Martin e Le Chien-ying della Cina Taipei, che si sfidano ai trentaduesimi di finale.

Le gare si potranno seguire in diretta sui canali Rai, ma per coloro che non potranno seguire la competizione attraverso il televisore sono disponibili alcune alternative. possibile infatti seguire queste sfide in streaming sul sito della Rai direttamente dal computer o attraverso le applicazioni ufficiali della Rai per tablet e smartphone. In questo caso è consigliabile servirsi di una connessione WiFi.