La pallanuoto è uno tra i tanti sport che vedremo alle Olimpiati di Rio de Janeiro 2016. Si tratta di uno sport acquatico a squadre formato da sette giocatori. Presente alle olimpiadi dal 1990, è uno sport che ha appassionato e appassiona tutt’oggi migliaia di spettatori. Questo sport richiede molta forza fisica e precisione da parte degli atleti.Anche a questa olimpiade ci sarà il torneo maschile (a cui parteciperanno le seguenti nazioni: Brasile, Serbia, Croazia, Grecia, Stati Uniti, Giappone, Montenegro, Australia, Francia, Italia, Spagna, Ungheria) ed il torneo femminile (composto dalle seguenti nazioni: Brasile, Cina, Ungheria, Australia, Italia, Russia, Spagna, Stati Uniti).



Ci saranno 15 giorni in cui le squadre delle diverse nazioni si sfideranno per arrivare alla partita che deciderà a chi spetterà la medaglia d’oro del torneo femminile e maschile. La programmazione della pallanuoto delle olimpiadi di Rio de Janeiro di oggi giovedì 11 agosto è iniziata con il torneo maschile con la sfida tra Brasile-Serbia gruppo A alle ore 00:30 italiane. 



Il Brasile per il momento è primo nella classifica delle eliminatorie con 4 punti, mentre la Serbia è a quota 2 punti. Gli atleti della Serbia sono però i favoriti in queste Olimpiadi perché considerati i più forti degli ultimi tempi; la squadra serba è campione mondiale in carica, ha vinto due ori europei, l’oro nel poker Woeld League ed il bronzo agli ultimi giochi olimpici di Londra 2012.

Riflettori puntati dunque sugli atleti della squadra serba: Filip Filipovic, Dusan Mandic, Dusko Pijetlovic. Alle ore 01:50 italiane il match Spagna contro Croazia gruppo B. La Croazia domina la classifica per le eliminatorie con l’Italia che è a quota 4 punti, mentre la Spagna è a quota 2 punti. La Croazia è reduce dall’oro delle olimpiadi di Londra 2012, seguita dall’Italia.



Dalle ore 14:00 italiane di oggi inizierà il torneo femminile di pallanuoto con quattro partite. La prima sfida è tra Russia-Brasile gruppo A. Per il momento le due squadre sono a quota 0 quindi questa sfida è molto importante per riuscire a strappare dei punti. Alle ore 15:20 italiane Italia-Australia gruppo A. Le due squadre reduci dalle vittorie contro le nazionali del girone A sono a quota 2 punti. L’Australia è una tra le favorite a salire sul podio, vincitrice del bronzo agli ultimi giochi olimpici. Ma l’Italia non demorde e cercherà di far valere le proprie doti visto che si avvale di atlete formidabili.

Alle ore 16:40 Cina-Stati Uniti gruppo B. La Cina ha 0 punti nella classifica per le eliminatorie mentre gli Stati Uniti sono a quota 2. La squadra delle atlete degli Stati Uniti sembra essere la candidata favorita per l’oro di queste olimpiadi di Rio de Janeiro, reduce dall’oro ai mondiali, ha sempre cavalcato sull’onda del successo in tutte le competizioni. Ultima sfida della giornata è tra Spagna-Ungheria alle ore 18:00 italiane. L’Ungheria con 2 punti campione europea in carica sembra essere migliorata molto negli ultimi anni; la Spagna con 0 che ha perso la prima partita contro gli Stati Uniti, ha vinto l’argento nelle olimpiadi di Londra 2012 seguita dalla Serbia.

Le ragazze del Setterose arrivano a questa Olimpiade guidate da Fabio Conti, le atlete sono: Rosaria Aiello, Roberta Bianconi uno tra le più forti pallanuotiste, Aleksandra Cotti, la veterana Tania Di Mario, Giulia Emmolo, Teresa Frassinetti, Arianna Garibotti, Giulia Gorlero una tra i portieri più forti al mondo , Francesca Pomeri, Elisa Queirolo, Federica Radicchi, Chiara Tabani, Laura Teani secondo portiere. Anche il settebello guidato da Alessandro Campagna partecipa a quest’edizione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016; la squadra ha già vinto la prima partita contro la Spagna per 9 a 8 e ha vinto la partita contro la Francia per 11 a 8. I riflettori sono puntati su Stefano Tempesti, Matteo Aicardi, Pietro Figlioli,Niccolò Gitto, Valentino Gallo, Christian Presciutti, Francesco Di Fulvio, Michael Bodegas, Andrea Fondelli, Marco Del Lungo, Alessandro Nora, Nicholas Presciutti.

 

RISULTATO FINALE Brasile-Serbia 6-5

CLASSIFICA: Brasile 6, Grecia 4, Australia 3, Ungheria 3, Serbia 2, Giappone 0

RISULTATO FINALE Spagna-Croazia 9-4

CLASSIFICA: Italia 6, Spagna 4, Croazia 4, Montenegro 2, Stati Uniti 2, Francia 0

 

Ore 14:00 Russia-Brasile

Ore 15:20 Italia-Australia

 Australia 2, Italia 2, Brasile 0, Russia 0

 

Ore 16:40 Cina-Stati Uniti

Ore 18:00 Spagna-Ungheria

Stati Uniti 2, Ungheria 2, Cina 0, Spagna 0