Doppietta cinese nella 20 km di marcia maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Medaglia d’oro per Zhen Wang con il tempo di 1h19’14” davanti al connazionale Zelin Cai, che ha conquistato la medaglia d’argento con il tempo di 1’19″26. Un trionfo che inevitabilmente porta con sè qualche sospetto, come d’altronde è ormai normale (ahimé) nella marcia, ma fino a prova contraria si devono fare i complimenti alla squadra cinese. Terzo posto per l’australiano Dane Bird-Smith, con il tempo di 1h19″37. Buono l’ottavo posto di Matteo Giupponi, che difende con onore l’immensa tradizione italiana nella marcia: per il bergamasco tempo di 1h20’27”, che costituisce anche il suo record personale. Difficile chiedere di più.



Mancano pochi minuti alla partenza della 20 km di marcia maschile alle Olimpiadi di Rio 2016, una delle prime gare in programma per quanto riguarda l’atletica leggera che è protagonista a partire da oggi. La marcia è stata in questi anni al centro dell’attenzione soprattutto per il doping purtroppo, non solo per il caso Schwazer. In pèarticolare, i tantissimi casi che hanno colpito la Russia sono stati al centro della decisione di escludere la Nazionale di atletica di Mosca. Adesso dunque si deve cercare una ripartenza che rende di nuovo credibile questa particolare specialità dell’atletica. L’auspicio è che possa essere protagonista anche il bergamasco Matteo Giupponi, unico azzurro in gara: dato che un po’ dispiace se si pensa alla nostra immensa tradizione nella marcia, ma purtroppo questa è la situazione attuale. 



E’ il turno dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Rio 2016. In palio le prime medaglie: oggi, venerdì 12 agosto, verranno assegnate quelle per la marcia 20 km maschile. La finalissima (ovviamente a turno unico) comincerà alle ore 19:30 italiane e vedrà favorito per la vittoria il cinese Wang Zhen, a cui darà la caccia il giapponese Takahashi. Ci sono tutti gli ingredienti, però, per una marcia avvincente e che potrebbe riproporre alcuni temi dei Giochi olimpici di Londra 2012. Ci sarà, infatti, Chen Ding, reduce dalla vittoria del 4 agosto 2012 con record olimpico in 1h18’46”. Il cinese vorrà confermarsi, ma dovrà fare attenzione all’argentino Erick Barrondo e al connazionale Cai Zelin. Riusciranno a far crollare il record mondiale di 1h16’36” realizzato dal giapponese Yusuke Suzuki a Nomi nel 2015?



A livello maschile la marcia 20 km copre la distanza più breve nelle gare internazionali, essendo prevista anche la marcia 50 km, mentre a livello femminile rappresenta invece l’unica distanza prevista dal programma internazionale. Non ci sarà Alex Schwazer, che rappresenta il miglior marciatore italiano (e infatti è primo nella classifica delle migliori prestazioni italiane nella marcia 20 km) non vi prenderà parte a causa della squalifica per 8 anni decisa dal Tribunale arbitrale dello sport di Losanna, che ha accolto la richiesta della Iaaf, la Federatletica internazionale. Per il marciatore altoatesino non è svanito solo il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016, ma è anche terminata anzitempo la sua carriera. Per l’Italia allora ci sarà Matteo Giupponi, 27enne di Villa d’Almè (Bergamo), che fu lasciato a casa a Londra 2012 nonostante fosse in possesso di minimo A sulla marcia 20 km. Dovrebbe gareggiare anche nella marcia 50 km e, quindi, avrà una grande occasione per mettersi in evidenza: «Aspettavo la chiamata, ma ora mi sento più leggero. Sono pronto e carico, darò tutto, aveva dichiarato prima di volare in Brasile.

La finale di atletica leggera per la specialità marcia 20 km maschile di venerdì 12 agosto 2016, in programma alle ore 19:30 italiane, potrà essere seguita in diretta tv sulle reti Rai. Sono stati messi disposizione in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016 tre canali: Rai 2 (sul quale presumibilmente seguiremo le fasi decisive), Rai Sport 1 e Rai Sport 2 sul digitale terrestre in chiaro e sui canali della piattaforma satellitare di Sky. A disposizione anche la diretta streaming video sul sito rai.tv o con le applicazioni per pc, tablet e smartphone.