Il Bologna sconfigge il Trapani per due reti a zero e avanza al turno successivo di Coppa Italia 2016-2017. Incontro deciso dalle marcature messe a segno da Krejci durante il primo tempo e da Taider ad inizio ripresa. La formazione rossoblu ha fatto prevalere la sua maggiore qualità tecnica, al Trapani dunque non è bastato l’impegno e la determinazione per evitare la sconfitta. I siciliani hanno provato a riaprire la gara fino all’ultimo, anche con un destro insidioso di Scozzarella su calcio piazzato ma è stato tutto inutile.  



Quando siamo giunti oltre il settantacinquesimo minuto della sfida, il risultato tra Bologna e Trapani è fermo sul due a zero in favore della compagine rossoblu. Partita sbloccata da una prodezza di Krejci al quarantesimo del primo tempo, poi nel secondo tempo ci pensa Taider a mettere la firma sulla rete del raddoppio. I ragazzi di Roberto Donadoni sono in pieno controllo della partita, con il Trapani che cerca faticosamente di riemergere. Attorno al cinquantasettesimo ci ha provato Barillà con una conclusione di potenza dal limite dell’area felsinea: tentativo che non trova lo specchio e finisce oltre la linea di fondo. Stiamo per entrare negli ultimi minuti della partita, Bologna ad un passo dalla qualificazione al turno successivo di Coppa Italia. 



E’ ricominciato da diversi minuti il secondo tempo di Bologna-Trapani, sfida che si sta disputando al Dall’Ara per il terzo turno della Coppa Italia 2016-2017. La formazione rossoblu è avanti per due reti a zero, grazie ad una marcatura messa a segno durante la fine del primo tempo ed una ad inizio ripresa. Il vantaggio dei bolognesi si concretizza al quarantunesimo minuto, con  Krejci che trafigge l’estremo difensore dei siciliani con una conclusione imprendibile. Il Trapani risponde poco dopo con un tiro cross insidioso di Coronado, poi arriva il duplice fischio e le squadre vanno negli spogliatoi. Nel secondo tempo i rossoblu trovano il raddoppio immediatamente, grazie ad una bella giocata di Taider. Siciliani in ginocchio, Bologna che ora è in totale controllo della partita. Due a zero per i felsinei, quando c’è ancora tutto un secondo tempo da giocare. 



Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto di Bologna-Trapani, partita valida per il terzo turno di Coppa Italia 2016-2017, il risultato è fermo sullo zero a zero. Padroni di casa pericolosissimi attorno al venticinquesimo, con Verdi che a tu per tu con Guerrieri conclude fuori dallo specchio della porta. Incredibile chance sprecata dalla formazione allenata da Roberto Donadoni. Dopo la mezzora episodio dubbio all’interno dell’area dei felsinei, con Balasa che finisce a terra dopo un contrasto con un avversario. Il direttore di gara vede tutto ma preferisce lasciar correre; il calciatore dei granata viene poi soccorso dallo staff medico siciliano. Partita piuttosto piacevole allo stadio Dall’Ara, dove Bologna e Trapani si stanno affrontando a viso aperto. Stiamo entrando nella fase conclusiva della prima frazione, chissà se le due squadre riusciranno a regalarci almeno un gol prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo. 

cominciata da circa quindici minuti di gioco e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Al Dall’Ara la formazione di casa sta cercando di fare la partita, ma di fronte c’è una squadra motivatissima. All’undicesimo i rossoblu provano a rendersi pericolosi su calcio di punizione con Verdi: il tentativo del calciatore dei felsinei però si spegne sul fondo. Attorno al quarto d’ora ancora Verdi protagonista in una azione personale che costringe la retroguardia granata a spazzare il pericolo senza troppi complimenti. 

Di Coppa Italia sta per cominciare e sono state comunicate le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori Roberto Donadoni e Serse Cosmi per la partita valida per il terzo turno eliminatorio allo stadio Renato Dall’Ara. Il Bologna debutta in questo turno come tutte le squadre di Serie A escluse le prime otto dello scorso campionato, affronta però un ostacolo non facile come il Trapani e di conseguenza la partita di questa sera si annuncia come molto interessante. La parola al campo! BOLOGNA: Mirante; Krafth, Gastaldello, Maietta, Masina; Taider, Nagy, Pulgar; Verdi, Destro, Krejci. A disposizione: Da Costa, Sarr, Cherubin, Mbaye, Rossettini, Oikonomou, Crisetig, Donsah, Di Francesco, Mounier, Brienza, Rizzo. Allenatore: Donadoni. TRAPANI: Guerrieri; Fazio, Pagliarulo, Casasola; Balasa, Machin, Scozzarella, Nizzetto, Rizzato; Coronado, De Cenco. A disposizione: Farelli, Daì, Kresic, Crecco, Carissoni, Ciaramitaro, Barillà, Raffaello, Canotto, Curiale, Fornito, Montalto. Allenatore: Serse Cosmi. ARBITRO: Di Bello di Brindisi. 

Di Coppa Italia si gioca questa sera per il terzo turno eliminatorio. Rivolgiamo adesso la nostra attenzione sulla squadra di Serse Cosmi: il Trapani l’anno scorso fu grande protagonista del campionato di Serie B sfiorando la promozione nella massima serie. Per quanto riguarda la Coppa Italia invece il momento più glorioso nella storia del Trapani certamente fu la trasferta a San Siro per affrontare l’Inter nel dicembre 2013. Era per la precisione il quarto turno eliminatorio della Coppa edizione 2013-2014 e il Trapani ancora allenato da Boscaglia giocò contro i nerazzurri allora allenati da Walter Mazzarri. Il primo tempo fece pensare ad un vero e proprio facile trionfo per l’Inter grazie all’autorete di Marcone e ai gol di Belfodil e Taider, ma nella ripresa il Trapani sfiorò la clamorosa rimonta con il gol di Caccetta e Madonia. Fu comunque una sconfitta, ma a testa altissima.

Di Coppa Italia si avvicina e nell’attesa di questa partita valida per il terzo turno eliminatorio, che è il primo che vede in gara le squadre di Serie A, andiamo a leggere le dichiarazioni alla vigilia di Roberto Donadoni, allenatore del Bologna. Donadoni tiene molto a partire con il piede giusto contro il Trapani, avversario comunque tosto e che “ci renderà la vita dura”, avverte i suoi giocatori il mister. Il Bologna ci tiene a fare bene anche perché nelle ultime due stagioni è sempre stato eliminato al debutto in Coppa Italia e vuole di conseguenza invertire la tendenza. Donadoni ha speso parole importanti per Destro, precisando però che “non sarà un percorso immediato” lasciando capire che per l’attaccante convalescente dal grave infortunio della scorsa primavera oggi ci sarà un posto in panchina. La chiusura è dedicata a un giudizio sulla rosa a sua disposizione: “Dobbiamo fare con ciò che abbiamo ora, che non è poco”.

Per il terzo turno di Coppa Italia vedrà protagonista fra i rossoblù emiliani il mediano ungherese Nagy, uno degli acquisti estivi del Bologna che farà oggi il suo debutto ufficiale agli ordini dell’allenatore Roberto Donadoni. C’è attesa per vedere all’opera il giocatore che il Bologna ha acquistato da uno dei più celebri sodalizi ungheresi, cioè il Ferencvaros, dal momento che su Nagy si punta parecchio e sulla carta sarà lui il perno centrale di un centrocampo a tre nel 4-3-3 ideale del Bologna 2016-2017. Il Trapani dunque stasera ci darà il primo responso sul valore di questo giocatore.

diretta dallarbitro Di Bello, che verrà coadiuvato dagli assistenti Peretti e Cariolato, mentre il quarto uomo designato è Rapuano. Il match il cui fischio di inizio è atteso per le ore 21 di oggi 12 agosto 2016 allo Stadio DallAra di Bologna sarà lesordio nella Tim Cup 2016-2017 della formazione felsinea, che entra dunque nel terzo turno preliminare della Coppa Italia. Per i rossoblù si tratta di un esordio che fa seguito a due amichevoli, giocate in Austria contro formazioni tedesche, il Colonia e lo Schalke 04, ed entrambe perse, la prima per 1 0 e la seconda per 2- 1 con una rete di Brienza per il momentaneo pareggio, prima della rete decisiva di Tekpetey.  In questa partita in campo anche Mattia Destro, che sta pian piano riprendendo la condizione ottimale e che si dovrebbe vedere anche in occasione della partita contro il Trapani.

Il Bologna ha preparato questa partita con il Trapani nella tranquillità del  suo centro di allenamento a Casteldebole, provando diversi schemi e con molte partitelle tra i componenti della rosa, assolutamente mischiati tra di loro, ma sempre con ossequio del 4-3-3 che Donadoni intende schierare sempre in campionato ed in Coppa. In settimana i rossoblù si sono spostati a Sestola, sullappennino bolognese, per effettuare una sgambata con la formazione primavera, nella quale è tornato al gol lex romanista Destro, così come Brienza e Taider, per il 3 1 finale in favore della formazione titolare di Donadoni.

Il Trapani di Serse Cosmi, dopo la mancata promozione della scorsa stagione, vanificata proprio nellultimo turno dei playoff, si presenta allinizio della nuova ancora più agguerrito, come è nel DNA del suo allenatore. Nel turno precedente della Tim Cup i siciliani si sono sbarazzati per 3 0 del Seregno, formazione della serie D, andando in rete due volte con De Cenco, nel corso del primo tempo, e nella ripresa con Coronado. Trapani in campo con Guerrieri in porta, Fazio, Legittimo, Balasa e Pagliarulo in difesa, Machin, Barillà, Nizzetto e Rizzato a centrocampo e De Cenco affiancato a Coronado in attacco, Un attacco che ha fatto molto bene viste le tre reti segnate dai due. Nel corso della partita il tecnico dei siciliani ha effettuato tutte le sostituzioni disponibili, mettendo in campo Raffaello, al posto di Machin, Casasola al posto di Barillà e Montalto al posto di De Cenco, tutti nella ripresa. Unica nota stonata per Serse Cosmi, lespulsione di legittimo, arrivata al 37esimo della ripresa che lo priva del giocatore per lincontro con il Bologna. Il Trapani visto in campo in questa gara, non è proprio quello che vuole il suo allenatore, ma sicuramente il tempo potrà portare a migliorare gli automatismi e rivedere la squadra che nella scorsa stagione è stata grande protagonista.

Nelle ultime dichiarazioni alla stampa Roberto Donadoni, mister del Bologna, ha dichiarato che la sua squadra è attesa da un campionato molto competitivo, ma che il lavoro sta procedendo in maniera corretta e nonostante le sconfitte in amichevole, arrivate contro formazioni molto competitive, cè ampia fiducia per quanto riguarda lesordio in Coppa Italia e successivamente in campionato, dove alla prima il Bologna ospiterà il Crotone.

Ricordiamo che la partita del terzo turno di Coppa Italia tra Bologna e Trapani, non verrà trasmessa in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni a proposito di una diretta streaming video ufficiale dellevento. Ricordiamo però che sarà comunque possibile rimanere aggiornati sul risultato landamento del match tramite i portali ufficiale della Serie A allindirizzo www.legaseriea.it oltre che attraverso i siti delle due società, ovvero www.bolognafc.it e www.trapanicalcio.it.