Una pugile italiana alle Olimpiadi di Rio 2016: giornata storica per l’Italia e il pugilato azzurro grazie a Irma Testa, che ha superato il primo turno del torneo olimpico nella categoria 60kg. La giovanissima pugile di Torre Annunziata ha sconfitto l’australiana Marie Shelley Watts dopo una sfida particolarmente combattuta. La 19enne ha avuto la meglio su un’atleta decisamente più esperta di lei, ma la sfrontatezza dell’azzurra è stata premiata dai giudici. Irma Testa, dunque, accede ai quarti di finale, nei quali affronterà lunedì 15 agosto alle 22:15 la francese Estelle Mossely, campionessa del mondo. Il sogno proseguirà? Per ora Irma Testa può godersi la soddisfazione di aver raggiunto un risultato storico per l’Italia. E poi ha avuto modo di rompere il ghiaccio. L’australiana Watts ha provato il tutto per tutto e, infatti, la sfida è rimasta in bilico fino alla fine, ma Irma Testa ha tenuto testa ad un’avversaria ostica dopo un inizio condizionato dall’emozione.



Andrà tra poco in scena l’incontro Irma Testa-Shelley Watts valevole per la boxe femminile pesi leggeri (60 kg) per le Olimpiadi di Rio 2016. Le quote danno per favorita l’australiana con Bet365.it che quota l’1 (vittoria Irma Testa) a 2.10 e il 2 (vittoria Shelley Watts) a 1.66. Sarà sicuramente un incontro avvicente tra due ragazze davvero di grande talento nella loro disciplina. Avremo la possibilità di vedere l’azzurra che alla vigilia ha raccontato le sue emozioni ed è sembrata veramente molto convinta dei suoi mezzi anche se consapevole dell’avversario che si troverà di fronte questa sera. La diciannovenne italiana, per la precisione di Torre Annunziata, sicuramente si troverà di fronte a un’atleta più pronta di lei anche per il fatto che ha dieci anni più di lei. Questo non vuol dire però che vincerà sicuramente anche perchè la motivazione e la freschezza della Testa fanno ben sperare il popolo italiano. 



Irma Testa-Shelley Watts si avvicina. In attesa del debutto della pugile italiana negli ottavi di finale delle Olimpiadi di Rio 2016, andiamo a leggere le spavalde dichiarazioni concesse da Irma Testa alla Gazzetta dello Sport. Irma ha ammesso senza problemi di non conoscere l’avversaria che dovrà sfidare nella sera italiana, ma non se ne preoccupa: “Bastano 10″ sul ring per inquadrare chi hai di fronte”. Polemizza con forza invece con i verdetti, definendo “una vergogna” il modo in cui i giudici stanno trattando l’Italia, mentre non fa una piega davanti alle domande di chi le chiede perché una donna faccia pugilato, che “è uno sport come un altro”. Di certo il personaggio è interessante, speriamo che il rendimento sul ring sia all’altezza. 



Irma Testa-Shelley Watts, oggi venerdì 12 agosto 2016 alle ore 22:45 italiane, andrà in scena l’incontro valido per gli ottavi di finale della box femminile pesi leggeri 60kg delle Olimpiadi di Rio 2016. Irma Testa è l’unica atleta donna italiana che partecipa al torneo femminile di boxe, introdotto ai Giochi olimpici di Londra 2012. L’azzurra ha conquistato il pass olimpico a Samsun, in Turchia, nel torneo di qualificazione. E’ anche una delle atlete più giovani, perché Irma Testa ha poco più di 18 anni. Nonostante la giovane età, vanta un interessante palmarès: ha vinto due ori mondiali ai campionati Youth 2013 e Junior 2015, un argento mondiale al campionato Youth 2014 e un argento alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino 2014.

Irma Testa, originaria di Torre Annunziata, non è tra le favorite per il podio, ma vuole essere la “mina vagante” del torneo, cioè stupire con quel talento che in futuro la renderà una delle protagoniste della boxe femminile. «Non voglio creare aspettative, però credo nell’oro. Mi sono preparata come mai. Credo molto in me, ha dichiarato a Il Mattino. L’avversaria è Shelley Watts, campionessa australiana. Se passasse il turno, potrebbe incrociare l’iridata Estelle Mossely, francese candidata alla medaglia d’oro e studentessa di ingegneria informatica. L’altra favorita è Katie Taylor, campionessa in carico e calciatrice dell’Irlanda.

Inizialmente sembrava che il pugilato non fosse lo sport giusto per Irma Testa e, invece non solo è riuscita a salire sul ring, ma è arrivata, appunto, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. «Sto bene sia fisicamente che mentalmente. Non penso di essere mai stata in una condizione migliore di questa. Non vedo l’ora di salire sul ring per boxare, aveva affermato prima di arrivare in Brasile. Le sensazioni che avverte sono positive, nonostante non conosca l’avversaria australiana: «Non mi interessa. Ci metto dieci secondi a capirla e a mettere i paletti, ha spiegato. E’ molto determinata Irma Testa, ma soprattutto fredda: «La boxe ha aumentato il mio livello di concentrazione. Mi ha insegnato ad essere razionale e non istintiva.

Irma Testa-Shelley Watts, venerdì 12 agosto 2016 alle ore 22:45 italiane, incontro degli ottavi di finale nel tabellone dei pesi leggeri 60kg di boxe femminile alle Olimpiadi Rio 2016, potrà essere seguita in diretta tv sulle reti Rai, che ha messo a disposizione per i Giochi olimpici non solo Rai 2, ma anche Rai Sport 1 e Rai Sport 2 sul digitale terrestre in chiaro e sui canali 226, 227 e 228 della piattaforma satellitare di Sky. A disposizione anche la diretta streaming video sul sito rai.tv o con le applicazioni per pc, tablet e smartphone.