Nessun problema per la nostra Nazionale di pallavolo maschile nella terza partita delle Olimpiadi di Rio 2016. Italia dunque ancora a punteggio pieno nel girone A, d’altronde non poteva essere il Messico ad impensierire i ragazzi del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini, come i parziali dei tre set descrivono benissimo: . Davanti a questi punteggi non servono molti commenti, d’altronde si sapeva che il Messico è la Cenerentola del girone. Caso mai, si poteva temere una certa rilassatezza dopo le due belle vittorie conquistate contro Francia e Stati uniti, invece nulla di tutto questo per gli azzurri, che hanno chiuso la pratica nel minor tempo possibile, appena 60 minuti esatti di gioco. L’Italia resta a punteggio pieno, 9 punti dopo tre partite, ed è da sola in testa alla classifica del girone perché il Brasile è stato a sorpresa sconfitto dagli Usa, che finora non avevano convinto. Dunque Italia a 9 punti, Francia e Brasile a 6, Canada e Usa 3, Messico 0. A questo punto il primo posto è un obiettivo concreto, anche se c’è ancora da giocare contro il Brasile, prossimo impegno nella notte fra sabato e domenica.



attesa per l1.30 di stanotte lincontro della pallavolo maschile che vede impegnati gli uomini dellItalia del volley impegnati alle Olimpiadi di Rio 2016. Dopo la roboante vittoria contro gli Stati Uniti, che proietta gli azzurri del volley maschile verso i quarti, c’è grandissima attesa per il terzo match di questa olimpiade, che vede gli azzurri impegnati contro il Messico. Sulla carta questo match è indubbiamente il più facile del girone eliminatorio, ma il tecnico Blengini, subito dopo la partita contro gli Stati Uniti è stato chiaro, affermando che ora non vuole assolutamente cali di tensione e che si aspetta, contro i centroamericani, una partita ancora più intensa di quella che gli azzurri hanno giocato contro Francia e Stati Uniti.



Guardando il cammino delle due squadre va detto che la situazione non potrebbe essere più diversa. L’Italia con le due vittorie in altrettante uscite si è candidata con forza ad una medaglia e non potrebbe essere altrimenti, visto che nel primo match ha battuto per 3 set a 0 la Francia, che attualmente è campione d’Europa in carica, mentre nel secondo è andata a schiantare per 3 a 1, vincendo soprattutto sul piano nervoso, quegli Stati Uniti che hanno vinto l’ultima World League. Quello che ha colpito della nazionale azzurra, specie nel match contro gli USA, è la capacità di rimanere aggrappata al match anche nei momenti di difficoltà e il riuscire a rimanere sempre sulla linea di galleggiamento, sul crinale tra il crollo e il restare in piedi e l’arrivare alla fine a vincere i parziali sul filo di lana. Contro gli USA è stato un test probante specie dopo l’uscita di scena per infortunio del capitano Birarelli: in altre situazioni la squadra si sarebbe liquefatta, contro gli americani invece non vi è stato nessun momento di sbandamento e questo ha impressionato tutti gli addetti ai lavori.



E il Messico? La squadra centroamericana può senza dubbio essere a tutti gli effetti definita come la formazione che tutti vorrebbero incontrare, perchè se è vero quel che si dice, ovvero che nello sport non esistono più squadre-materasso, risulta altrettanto innegabile che il Messico visto fin qui non possa aspirare a niente di più che a strappare qualche set ad avversari molto meglio attrezzati e che giocano per le medaglie. La squadra ha perso nettamente sia contro il Brasile, a cui però ha strappato un set, e ancora più largamente contro la Francia: non si vede come la nazionale azzurra possa avere problemi nel gestire questa partita e lanciarsi così verso la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.

Riguardo alle formazioni appare certo il forfait del capitano Birarelli, ma l’ambiente non appare preoccupato, perchè Buti, che lo ha sostituito contro gli USA, ha fatto vedere di essere in grandissima forma: entrato a freddo ha piazzato subito due muri che hanno annichilito gli statunitensi e nel resto del match ha dato un grande contributo alla causa azzurra.

Grandi aspettative vi sono ovviamente su Gianelli, che anche qui a Rio ha confermato quanto di buono fatto vedere in World League, dove si è portato a casa il titolo di miglior palleggiatore. Non mancherà nemmeno Juantorena, che nel terzo set contro gli Usa ha dato la sterzata decisiva per l’allungo azzurro. Sul fronte messicano si vocifera di rivoluzioni in vista e secondo alcuni addetti ai lavori il sestetto che affronterà l’Italia potrebbe essere diverso in toto rispetto a quelli scesi in campo contro Brasile e Francia.

Ricordiamo che la diretta tv del volley maschile tra Italia e Messico in programma oggi 12 agosto alle Olimpiadi di Rio 2016, sarà visibile sulla tv di stato italiana: la Rai si è infatti assicurata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani per lItalia, riservando appositamente tre canali del proprio bouquet ovvero Rai due, Raisport 1 e Raisport 2, presenti ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La rai ha inoltre reso disponibile la diretta streaming video degli eventi olimpici trasmessi, disponibili al portale www.rai.tv, per coloro che non potranno sedersi di fronte al televisore