E’ terminato da alcuni istanti il quarto set di Italia-Stati Uniti, match valido per il volley femminile delle Olimpiadi di Rio duemilasedici. Le nostre avversarie si sono aggiudicate l’incontro con un netto tre a uno, la sfida però è stata tutt’altro che facile per le americane. L’Italia, nonostante il punteggio finale sia piuttosto favorevole agli Stati Uniti, non ha sfigurato. Abbiamo infatti assistito a quattro frazioni particolarmente intense e combattute, con le nostre azzurre quasi sempre in partita. Gli Usa hanno vinto i primi due set ventcinque a ventidue, mentre le azzurre hanno accorciato le distanze vincendo il terzo scorcio per venticinuqe a ventitre. Nell’ultima frazione gli Stati Uniti hanno mostrato maggior brillantenzza e soprattutto più lucidità sul fronte offensivo, sconfiggendo le azzurre per venticinque a venti. Finisce tre a uno dunque, battuta d’arresto che lascia un pò di amaro in bocca all’Italia.  



L’Italia si aggiudica il suo primo set e accorcia le distanze dagli Usa, nella sfida di volley femminile valida per le Olimpiadi di Rio 2016. Venticinque a ventitre in favore delle azzurre, dunque, nell’ultima frazione che si è disputata. Quarto set del match in corso, l’Italia adesso tenta il tutto per tutto per pareggiare l’incontro. Il parziale sta premiando le nostre avversarie, avanti dieci a nove. 



Si complica il match per l’Italia, sotto due a zero nella sfida di volley femminile contro gli Stati Uniti. La partita, valida per le Olimpiadi di Rio 2016, è in controllo delle ragazze americane, che hanno vinto sia la prima frazione che la seconda per venticinque a ventidue. Le nostre ragazze non stanno sfigurando ma l’attacco avversario si sta rivelando leggermente più efficace. Partita difficile, ma tutto sommato godibile. 

E’ cominciato da alcuni minuti il secondo set di Italia Stati Uniti di Volley femminile, incontro valido per le Olimpiadi di Rio 2016. Le nostre ragazze hanno perso il primo set venticinque a ventidue: gara fin qui molto combattuta e intensa, con tante occasioni da una parte e dall’altra. Entrambe le formazioni vogliono ben figurare e stanno dando tutto. Secondo set in corso e Usa sempre avanti di misura, questa volta quindici a dodici. Vedremo se le azzurre riusciranno ad invertire la tendenza.  



Sta per iniziare la partita Italia Stati Uniti di Volley femminile qui alle Olimpiadi di Rio 2016, le azzurre non sono mai riuscite mai ad imporsi durante questo torneo anzi hanno dimostrato una mancanza di carattere e continuità che ha lasciato tutti stupiti. Infatti non sono riuscite a conquistare nemmeno un set durante le sfide contro Serbia, Cina e Olanda. Il ct azzurro Marco Bonitta nelle dichiarazioni riportate da Italpress resta a fianco della squadra difendendo le sue scelte e il gruppo: “Non ho rimpianti ne’ rimorsi, rifarei tutto uguale – ha detto -. Ho fatto quello che pensavo fosse giusto per fare vincere la squadra e rifarei tutto dal principio. Cosa lascio in eredita’? E’ una questione complicata, voglio aspettare le ultime gare e giocarmele al massimo, per portare via qualche risultato. Poi sara’ l’ora dei bilanci.”. I bilanci arriveranno ed è certo ma ora è giunto il tempo di portare vincere la penultima partita contro i Campioni del Mondo in carica per onorare le Olimpiadi di Rio 2016 e magari placare le polemiche dimostrando il carattere di un gruppo che fino ad ora ha deluso le aspettative.

Ecco latteso incontro per il volley femminile delle Olimpiadi di Rio 2016 atteso per questa sera. Memori del percorso fatto dalla ragazze di Bonitta in questa edizione dei giochi brasiliani, per nulla soddisfacente e data lelevata caratura delle avversarie di questa sera non deve sorprenderci troppo che il pronostico del match sia largamente favorevoli agli Stati Uniti. Se infatti controlliamo le quote fissate dalla Snai per questa partita di volley femminile, la vittoria degli Stati Uniti è data a 10.5, mentre limprobabile tardivo successo azzurro è stato valutato a 7.75. Se controlliamo anche il pronostico fatto dal portale Eurobet purtroppo la situazione non cambia: la vittoria delle statunitensi è favorita e la quota corrispondete è stata fissata a 1.04, mentre le azzurre sono quotate a 10.00. Lultimo match atteso per le azzurre è previsto per questa domenica dove affronteranno il Porto Rico: quella sarà la partita di saluto delle azzurre a Rio de Janeiro, non avendo centrato la qualificazione per il prossimo turno. 

previsto per le ore 20 questo importantissimo incontro del volley femminile protagonista oggi 12 agosto alle Olimpiadi di Rio 2016.   Per la nazionale italiana femminile di volley, guidate dal tecnico Bonitta, sebbene l’avventura a Rio non sia ancora finita, la possibilità di qualificarsi alla fase successiva del torneo femminile ai giochi brasiliani è sfumata dopo l’ennesima sconfitta subita per 3 a 0 contro le olandesi di Giovanni Guidetti. Le azzurre arrivate a Rio de Janeiro, con alle spalle molte aspettative, in campo hanno subito ben tre cocenti sconfitte consecutive: Serbia, Cina e Olanda hanno infatti sconfitto facilmente le rappresentanti azzurre, che non sono riuscite a portare a casa nemmeno un set. Una formazione che sembrava promettere bene ma che, nel momento di distinguersi e dare il meglio di se, non è riuscita a mettere in atto un gioco vincente come appunto ci si aspettava.

Diverso invece il cammino delle prossime avversarie delle azzurre in queste Olimpiadi di Rio 2016, ovvero la rappresentanza femminile degli Stati Uniti, che ha dimostrato di essere in grado di poter scrivere pagine e pagine della sua storia nelle Olimpiadi di Rio. La prima sfida si è conclusa senza alcun appello per le avversarie delle statunitensi: le giocatrici di Porto Rico non hanno fatto nulla per poter bloccare la voglia di vincere delle americane del coach Karch Kiraly, che hanno sconfitto anche le cinesi per tre set ad uno.  Partita maggiormente emozionante e coinvolgente quella che ha visto protagoniste le statunitensi contro la tanto temuta formazione olandese, che ha visto trionfare le prime dopo un lungo scambio, con un punteggio finale di tre set a due per le ragazze che vestono le stelle e strisce degli Stati Uniti. Kimberly Hill e Kelly Murphy sono state le vere ed uniche dominatrici della competizione, dando ripetutamente mostra di uno stile di gioco perfetto privo di elementi negativi che potevano far sorgere dei dubbi sulla reale condizione della formazione americana. A loro si sono affiancate, in maniera perfetta, Jordan Larson e Kelsey Robinson, che hanno dato prova di una buona prestazione e forma fisica perfetta. Alle quattro giocatrici si uniscono pure Rachael Adams e Alisha Glass, che hanno contribuito a mettere in gioco uno stile unico, ordinato e soprattutto vincente durante le diverse partite che hanno visto protagoniste queste atlete.

Sul fronte italiano, invece, sarà possibile rivedere in campo Alessia Orro e Martina Guiggi, che seppur non abbiano dato mostra di una buona giocata complessiva, sono state coloro che hanno cercato di trascinare la formazione italiana durante il torneo olimpionico. Serena Ortolani e Monica De Gennaro affiancheranno, assieme ad Antonella Del Core e Paola Egonu, le altre due giocatrici che hanno tentato di fare il possibile per portare a casa la vittoria finale. La prestazione della formazione azzurra in questa Olimpiade di Rio 2016, nettamente inferiore alle aspettative chiaramente lascia lamaro in bocca non solo ai numerosissimi tifosi italiani ma anche alle stesse ragazze, che speravano di portare in alto il nome dellItalia del volley femminile in questa 31 edizione delle Olimpiadi. Le rappresentanti azzurre hanno anche aggiunto come, lo stato di forma delle loro avversarie, è stato superiore rispetto al loro, mettendo in risalto una mancata motivazione dopo le prime due sconfitte. Il non aver ottenuto nemmeno un set è stato l’elemento che ha deluso maggiormente le ragazze italiane, che si apprestato ad affrontare questa sfida col morale non alle stelle.

Ricordiamo che la partita del volley femminile tra Italia e Stati Uniti in programma per oggi 12 agosto alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv dalla televisione nazionale italiana. Come è noto infatti la Rai ha acquisito i diritti esclusivi per trasmettere in Italia tutti gli appuntamenti del giochi brasiliani, riservando loro ben tre canali del proprio bouquet televisivo, ovvero Rai Deu, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale (www.rai.tv) anche la diretta streaming video degli appuntamenti olimpici trasmessi, accessibili a coloro che non potranno sedersi di fronte alla televisione.