Ha vinto i 200 dorso maschili alle Olimpiadi Rio 2016. Il nuotatore americano si è imposto con il tempo di 1’53″62, andando a precedere quelli che erano i grandi favoriti della vigilia: medaglia d’argento per l’australiano Mitchell Larkin, che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1’53″96, mentre il terzo posto e la medaglia di bronzo sono andati al nuotatore russo Evgeny Rylov, che ha ceduto a Larkin per un solo centesimo avendo ottenuto il tempo di 1’53″97. Gara dunque molto combattuta almeno fra i primi tre (gli altri sono rimasti assai lontani), racchiusi in 35/100 di secondo, ma successo meritato per Murphy, che così rende sempre più trionfali le Olimpiadi del nuoto americano.



La finale di nuoto per la specialità dei 200 metri dorso maschili alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 è in programma per oggi 12 agosto alle ore 3.26 del mattino italiane. Il nuoto da sabato scorso sta tenendo compagnia ai nottambuli sportivi del nostro paese e questa gara si preannuncia particolarmente avvincente, pur con un netto favorito ed una lotta per la medaglia d’oro che potrà al limite essere a due. Una specialità in cui però non ci saranno azzurri a caccia di medaglie, nonostante la numericamente nutrita presenza di nuotatori italiani a Rio. E’ stato il russo Evgeny Rylov ad ottenere il miglior tempo in batteria nei 200 metri dorso maschili di nuoto, davanti al cinese Xu Jiayu. Ottimo il tempo di due possibili outsider per le medaglie, gli unici a chiudere le batterie sotto il minuto e cinquantasei. Mitch Larkin, grande favorito della vigilia per la conquista della medaglia d’oro, ha ottenuto il terzo tempo delle batterie, nuotando un secondo più lento del russo, ma l’australiano sembra sempre il talento da battere, tallonato dall’americano Ryan Murphy che punta a vivere in crescendo la sua esperienza Olimpica. Discreta anche la performance dell’altro statunitense Jacob Pebley, mentre il sesto tempo è stato realizzato da un altro outsider, il russo Andrei Shabasov. Ryosuke Irie, argento a Londra 2012, sarebbe dentro la finale per un centesimo di secondo, con l’ottavo tempo complessivo se i tempi delle batterie fossero confermati, ai danni del tedesco Christian Diener, anche se il nipponico punta a migliorare molto il suo tempo già in semifinale.



L’oro Olimpico a Londra 2012 andò all’americano Tyler Clary, che precedette Ryosuke Irie, in gara anche a Rio, ed una delle leggende del nuoto statunitense, Ryan Lochte, rispettivamente medaglia d’argento e medaglia di bronzo. Lochte conquistò la medaglia d’oro a Pechino 2008, davanti al connazionale Aaron Peirsol, argento, ed al russo Arkady Vyatchanin, che ottenne il bronzo. A sua volta ad Atene 2004 l’oro fu di Aaron Peirsol, con l’americano capace di precedere l’austriaco Markus Rogan ed il romeno Razvan Florea. Doppietta statunitense anche a Sidney 2000, con Lenny Krayzelburg oro e Aaron Peirsol argento, mentre l’australiano Matthew Welsh sospinto dal tifo di casa ottenne la medaglia di bronzo, con l’italiano Emanuele Merisi capace di un grande quinto posto.



L’australiano Larkin, quotato 1.72 da Snai per la conquista della medaglia d’oro, è il favorito numero uno nei 200 metri dorso maschili a Rio 2016. Il dominio dell’australiano sembra secondo i bookmaker poter essere insidiato solo dall’americano Murphy, quotato 2.75 per il primo posto. Nonostante il miglior tempo in assoluto in batteria, appare staccato dalle prime due posizioni nelle previsioni, ma favorito numero uno per la medaglia di bronzo, il russo Rylov quotato 5.25. Secondo tempo nelle batterie ma quota 10.00 che sembra non lasciar presagire un inserimento in zona medaglia per il cinese Xu Jiayu, quindi quota 30.00 per il giapponese Irie e per lo statunitense Pebley, difficilmente considerabili tra i primi tre ma probabilmente qualificati in finale assieme al tedesco Glania e all’altro giapponese Kaneko, quotati 100.00 con la quota ‘altri’ fissata invece a 30.00.

Ricordiamo che la finale del nuoto nella specialità dei 200 metri dorso maschile in programma oggi 12 agosto alle Olimpiadi di Rio 2016, sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato italiana: la Rai si è infatti assicurata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani per lItalia, riservando appositamente tre canali del proprio bouquet ovvero Rai due, Raisport 1 e Raisport 2, presenti ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. La rai ha inoltre reso disponibile lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi, disponibili al portale www.rai.tv, per coloro che non potranno sedersi di fronte al televisore