Il medagliere delle Olimpiadi di Rio 2016 ci vede dunque a quota quattro ori, sette argenti e quattro bronzi dopo la fantastica doppietta nello skeet con l’oro di Diana Bacosi e l’argento di Chiara Cainero, senza dimenticare che nel pomeriggio era arrivata anche la medaglia di bronzo nel canottaggio 4 senza maschile grazie all’equipaggio composto da Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino. Totale di 15 medaglie, davvero ottimo dal punto di vista quantitativo se si considera che l’obiettivo finale del Coni era di conquistare 25 medaglie e siamo già abbondantemente oltre la metà quando si sono disputate circa un terzo delle gare dei Giochi. Un po’ meno esaltante il numero degli ori, appunto quattro. Di conseguenza siamo settimi per numero di medaglie totali ma decimi se si considera la classifica in base alle medaglie d’oro. Naturalmente però è presto per fare bilanci: di certo siamo bravissimi in tutti gli sport nei quali c’è da combattere (tiro a segno e tiro a volo, scherma e judo), che sono delle garanzie. 



Oro e argento per l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016 grazie alla fantastica gara dello skeet femminile, che entrerà certamente nel libro dei nostri ricordi più belli nelle Olimpiadi brasiliane. Merito della medaglia d’oro Diana Bacosi e naturalmente anche di Chiara Cainero che conquista l’argento dopo avere perso la finalissima contro la connazionale e torna sul podio otto anni dopo il fantastico titolo di Pechino 2008. Il nostro bottino aggiornato nel medagliere complessivo dei Giochi di Rio de Janeiro parla dunque di quattro medaglie d’oro, sette d’argento e quattro di bronzo e volentieri celebriamo il primo oro che arriva dalle donne, dopo quelli tutti maschili di Fabio Basile nel judo, Daniele Garozzo nel fioretto e Niccolò Campriani nel tiro a segno, spezzando anche un digiuno di ori che durava da lunedì pomeriggio. Stavolta si tratta di tiro a volo dopo il fiorentino nell’altra metà del tiro, ma è evidente che quando si tratta di sparare siamo sempre fra i più forti del mondo.



Gli azzurri ottengono un altro bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 nel canottaggio 4 senza maschile. E’ stata una gara molto complicata che ha visto gli azzurri per lunghi tratti in quarta posizione. E’ stato però decisivo lo scatto nell’ultimo giro del team composto da Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino. Gli azzurri infatti hanno mantenuto la velocità più alta di tutto il gruppo di testa nell’ultimo tratto, superando verso la fine il Sudafrica e strappando un bronzo che sicuramente regala grandi emozioni anche per il modo in cui è arrivato. I ragazzi oltre alla forza fisica hanno dimostrato grande attenzione e anche una strategia molto interessante.



Il medagliere delle Olimpiadi Rio 2016 si muove per la prima volta nella giornata di oggi con la medaglia d’oro vinta dall’Olanda grazie a Head-Paulis nel doppio pesi leggeri femminile di canottaggio. I Paesi Bassi salgono così a quota due ori, stesso numero anche degli argenti e di bronzi per un equilibratissimo 2-2-2 che aveva già visto gli olandesi festeggiare un titolo con Anna Van der Breggen nella gara in linea di ciclismo su strada femminile. In ottica italiana invece il primo grande evento sarà alle ore 16.00 la finale della carabina 50 metri che vedrà in gara sia Niccolò Campriani sia Marco De Nicolo, ma anche nel canottaggio fra non molto saremo protagonisti con il quattro senza. L’auspicio naturalmente è quello di salire presto dall’attuale bottino di tre ori, sei argenti e tre bronzi.

Come cambierà il medagliere delle Olimpiadi di Rio 2016 oggi, venerdì 12 agosto? Per quanto riguarda l’Italia, selezioniamo in particolare quattro gare che sono quelle che potrebbero darci le maggiori possibilità di medaglia. Alle ore 16.24 è in programma la finale del 4 senza maschile del canottaggio, che vedrà in gara anche Montrone-Castaldo-Lodo-Vicino; negli stessi minuti si disputerà anche la finale della carabina 50 metri a terra nella quale speriamo di vedere all’opera il nostro Niccolò Campriani – le qualificazioni cominceranno alle 14.00 italiane. Ci terranno compagnia praticamente per tutto il giorno altre due gare che saranno da seguire con grande attenzione: sempre per quanto riguarda il tiro (ma tiro a volo in questo caso) ecco lo skeet femminile con Chiara Cainero e Diana Bacosi, mentre la scherma sarà ancora una volta protagonista con il fioretto maschile a squadre, gara della quale siamo campioni olimpici in carica.

Il medagliere delle Olimpiadi Rio 2016 ha naturalmente subito un’evoluzione dopo le gare che si sono disputate nella notte, in particolare le finali del nuoto che lanciano ancora di più in fuga gli Stati Uniti, giunti a 16 ori e 38 medaglie totali (16-12-10). La Cina non sembra in grado di reggere il passo e attualmente ha 11 ori, 8 argenti e 11 bronzi. Tra gli eventi più significativi l’ennesimo oro di Michael Phelps, che ha vinto i 200 misti, e l’ex-aequo nei 100 stile libero femminili fra la statunitense Simone Manuel e la canadese Penny Oleksiak. Il rugby a 7 maschile ha visto il successo delle Figi, evento davvero storico perché è la prima medaglia di sempre per l’arcipelago dell’Oceano Pacifico. Fa impressione pensare che un’intera nazione vince il primo oro della sua storia quando Phelps da solo ne ha 22, ma anche questi intrecci creano il fascino delle Olimpiadi. Adesso a Rio de Janeiro è notte, ma fra poche ore si riparte…

Il settimo giorno della XXXI edizione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, in programma oggi, venerdì 12 agosto, vedrà lo svolgimento di diverse gare che non possono assolutamente essere perse. Molto spesso, però, anche i più grandi appassionati di sport non riescono a seguire come vorrebbero la rassegna olimpica perché non conoscono esattamente ora e canali di riferimento. Si comincia alle ore 15 italiane con il canottaggio, nello specifico con la categoria due di coppia pesi leggeri femminile, alla quale farà seguito anche la corrispondente gara della categoria maschile. Quasi in contemporanea si terrà anche la finalissima per la medaglia d’oro relativa all’equitazione, che vedrà fronteggiarsi nel Gran Prix Special i cavallerizzi del dressage individuale con i loro fedeli compagni a quattro zampe. La programmazione prosegue con altre due bellissime gare di canottaggio, quella dei due senza femminile e quella dei quattro senza maschile, che verranno seguite da migliaia di addetti ai lavori e amanti di questa disciplina. Venerdì 12 agosto sarà la giornata della finalissima anche per i campioni del tiro a segno, in particolare per quelli della carabina a terra 50 metri maschile. Sulle pedane ci sarà anche l’atleta italiano Niccolò Campriani, già vincitore della medaglia d’oro nella gara di carabina ad aria 10 metri maschile. Tuttavia l’atleta fiorentino ha ancora fame di vittorie e resta uno dei favoriti a mettersi al collo un’altra prestigiosa medaglia olimpica. Fra i concorrenti in lizza anche l’altro italiano Marco De Nicolo, meno quotato rispetto al compagno di nazionale ma che verrà seguito con altrettanto interesse e altrettanta passione dai tifosi di tutto il Belpaese.

La giornata vedrà anche lo svolgimento di alcune importantissime finali di atletica, fra le quali quella dei 10mila metri femminile, senza dubbio una delle più suggestive della rassegna olimpica. Prenderà parte a questa gara l’azzurra Veronica Inglese, che darà tutta sé stessa per provare a regalare una gioia al pubblico italiano. Tuttavia non sarà facile impensierire le fuoriclasse di questa specialità, su tutte l’atleta etiope Tirunesh Dibaba e la turca Yasemin Can. A seguire, alle ore 17 italiane, ci saranno le due semifinali di pugilato della specialità pesi mosca leggeri 49 chilogrammi maschile. I due perdenti vinceranno automaticamente la medaglia di bronzo, mentre i due vincitori si affronteranno nella finalissima per la medaglia d’oro. Fra le altre gare dell’atletica da seguire senza ombra di dubbio bisogna annoverare la finale dei 20 chilometri di marcia. In gara l’azzurro Matteo Giupponi.

Fra le 20.15 e le 20.25 ci saranno le due finali, quella di bronzo e quella d’oro, di skeet femminile, una delle specialità più apprezzate del tiro a volo. Per chi ama il sollevamento pesi non bisogna perdere l’appuntamento delle ore 20.30 con la finale della categoria 75 chilogrammi femminile; pochi minuti dopo invece per la ginnastica si terrà la finale di trampolino elastico femminile. Il judo, disciplina che ha già regalato una bella soddisfazione all’Italia in questa edizione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, vedrà lo svolgimento della finalissima per la medaglia d’oro per la categoria oltre i 78 chilogrammi femminile, alla quale non prenderà parte nessun atleta della nazionale italiana. Contestualmente si terrà anche la finale maschile di judo per la categoria oltre i 100 chilogrammi.

Imperdibile poi la finale del doppio maschile di tennis, alla quale potrebbero prendere parte i due italiani Fabio Fognini e Andreas Seppi, qualora dovessero superare il Canada ai quarti di finale e arginare lo scoglio che si presenterà in finale. La programmazione proseguirà con la gara di velocità a squadre per il ciclismo su pista femminile, una specialità molto particolare e che meriterebbe un’analisi più attenta da parte dei tanti appassionati di sport. Questa disciplina vedrà lo svolgimento anche dell’inseguimento a squadre maschile, mentre per la scherma si disputerà la meravigliosa finale del fioretto a squadre, con l’Italia del trio Garozzo-Avola-Cassarà grande favorita alla conquista di una medaglia prestigiosa. Per chiudere in bellezza il programma di venerdì 12 agosto un’altra finale dell’atletica leggera, ovvero quella del lancio del peso femminile, seguita da due avvincenti finali di nuoto: i 200 metri dorso femminile e i 100 metri farfalla maschile.

Il medagliere olimpico ha chiaramente in testa gli stati Uniti, che forti delle medaglie ottenute soprattutto nel nuoto conducono al momento e hanno aggiunto anche l’oro nel judo femminile (categoria +78 Kg). A inseguire vi è la Cina, momentaneamente distaccata di molto dagli statunitensi, pronti a scappare ulteriormente quando inizierà latletica. L’Italia, senza medaglie ieri, ha perso terreno ed è stata superata anche dalla Corea del Sud, che nell’arco femminile individuale ha ottenuto un oro e un bronzo.