Oggi cominciano ufficialmente le Olimpiadi Rio 2016 per Matteo Galvan: il finanziere di Vicenza, che nel 2013 ha lasciato l’America per trasferirsi a Rieti, sarà in corsia 1 alle 2:13 nella seconda batteria di qualificazione alle semifinali dei 400 metri maschile di atletica. Il sogno di partecipare ai Giochi è diventato realtà per Galvan, che sfiorò la partecipazione a Londra 2012. In quell’occasione fu fermato da un problema tendineo, ma ora non prenderà solo parte alle Olimpiadi: insegue la semifinale e l’obiettivo di ritoccare il proprio record, provando a scendere sotto i 45 secondi.
Dopo aver fatto scalo a San Paolo, dove la nazionale italiana di atletica ha fissato la propria sede per le Olimpiadi Rio 2016, Galvan si è trasferito da pochi giorni nella Cidade Maravilhosa. In Brasile c’è anche la sua anima gemella, l’atleta azzurra Maria Benedicta Chigbolu, impegnata nel giro di pista. E’ da tre anni che Galvan culla il sogno di mettersi in evidenzia ai Giochi olimpici: si è trasferito a Rieti proprio per prepararsi per il grande evento. Ha macinato chilometri e infranto record: nel meeting internazionale di Rieti ha distrutto quello dei 300 metri, che era stato registrato da Pietro Mennea, il più grande atleta italiano di sempre. Il vero capolavoro, però, lo ha realizzato sui 400 metri nei campionati assoluti del giugno scorso: il 45”12 gli ha permesso di essere oggi in gara alle Olimpiadi Rio 2016. Reduce da unottima stagione, fatta eccezione per l’opaca prestazione ai recenti Europei di Amsterdam, Galvan in Brasile può ambire alla finale. Sarebbe sicuramente un grande traguardo per lui e l’Italia.
La gara di atletica 400m maschile con Matteo Galvan alle Olimpiadi di Rio 2016 di oggi 13 agosto sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che detiene lesclusiva sui diritti di trasmissione per lItalia degli eventi in programma in Brasile. Per l’occasione ha riservato tre canali del proprio bouquet, cioè Rai 2, oltre a Rai Sport 1 e Rai Sport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre in chiaro. Sarà inoltre possibile seguire i Giochi olimpici anche attraverso lo streaming video disponibile sul sito ufficiale della Rai o tramite le applicazioni ufficiali per smartphone e tablet.