Non sarà facile per Jeanine Cicognini avere la meglio sulla turca Ozge Bayrak nel secondo incontro del torneo di Badminton valido per le Olimpiadi di Rio 2016. Alle ore 20:30, la Cicognini scenderà in campo trovandosi dinanzi ad un bivio: da una parte la possibilità di realizzare l’exploit continunando il sogno olimpico; dall’altra la sconfitta che segnerebbe l’eliminazione dalla rassegna a cinque cerchi. Nonostante i pronostici della vigilia siano tutti favorevoli alla turca, bisogna comunque ricordare che la Cicognini, all’epoca in cui gareggiava con la maglia della Svizzera, è stata capace di ottenere traguardi di rilievo come i quarti di finale ai Campionati Europei a Squadre del 2012 o gli ottavi nel singolo femminile ai Campionati Europei Individuali del 2010. Un modo per dire che sognare non costa nulla…
Attesa per l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016 nel Badminton: Jeanine Cicognini dovrà affrontare la turca Ozge Bayrak oggi 13 agosto 2016 alle ore 20:30 ora italiana. L’Italia sta facendo registrare un risultato altalenante nelle discipline olimpioniche: se in alcune eccelle, in altre non riesce ad imprimersi ed a lasciare il proprio segno in maniera positiva. L’atleta italiana Jeanine Cicognini si trova di fronte alla classica sfida in cui una vittoria può lasciare aperta la speranza per una futura medaglia e una sconfitta vorrebbe dire l’eliminazione dalla competizione. Questo per il semplice fatto che Jeanine Cicognini ha dovuto fare i conti con l’amaro calice della sconfitta nello scontro di Badminton che l’ha vista protagonista contro l’atleta coreana Bae Yeon Ju, la quale è riuscita a sconfiggere l’italiana con un punteggio di due set a zero. La sfida tra le due è stata combattuta ma, l’atleta italiana, ha dovuto fare i conti con un’esplosività atletica dell’avversaria leggermente superiore.
Rimane invece l’incognita della prossima avversaria di Jeanine Cicognini, Ozge Bayrak, che ancora non ha effettuato il suo debutto nella competizione. Per l’atleta turca, infatti, la sfida contro la rappresentante dell’Italia è la prima delle due competizioni previste dal girone di eliminazione del Badminton alle Olimpiadi di Rio 2016. Ozge Bayrak parte leggermente come favorita nello scontro di stasera nel Badminton in quanto, avendo Jeanine Cicognini già effettuato la prima partita, l’atleta turca conosce quali sono i punti di forza e quelli di debolezza dell’avversaria, cosa che sicuramente le permetterà di studiare una strategia in grado di poterle far ottenere una vittoria.
Jeanine Cicognini da parte sua farà tesoro della recente sconfitta contro la rappresentante del Badminton della Corea Del Sud, la quale è riuscita ad imprimere il suo stile di gioco senza andare incontro a grandi difficoltà. L’italiana ha sostenuto che, l’emozione e soprattutto la paura di sbagliare, hanno avuto un ruolo fondamentale nella sua recente sconfitta. Ma l’atleta che veste la maglia azzurra ha annunciato che, nella prossima sfida, cercherà di fare il possibile per poter portare a casa la vittoria, elogiando comunque l’avversaria turca. Jeanine Cicognini ha anche sottolineato che sottovalutare Ozge Bayrak potrebbe essere un errore da non commettere, visto che la sua prossima sfidante potrebbe essere un’atleta scomoda da affrontare ed in grado di applicare uno schema di gioco di Badminton differente rispetto a quello della sua prima avversaria. L’obiettivo di Jeanine Cicognini è quello di portare a casa la vittoria e sperare nella qualificazione alla fase ad eliminazione della competizione.
Ozge Bayrak ha spiegato di avere l’adrenalina alle stelle per la sfida di Badminton di stasera 13 agosto, nella quale effettuerà il suo debutto nelle Olimpiadi di Rio 2016. La ragazza ha spiegato che per lei è un vero onore poter portare alle Olimpiadi i colori del suo paese, mettendo in risalto come abbia effettuato diverse sessioni d’allenamento per poter fare una bella figura durante la competizione. L’atleta turca di Badminton ha spiegato che la tensione e l’emozione possono giocare un ruolo fondamentale in una competizione così importante, mettendo in luce il fatto che lei cercherà di dare il meglio per riuscire a qualificarsi e vincere la medaglia d’oro. Ozge Bayrak ha poi sottolineato come ogni singola partita di Badminton sia imprevedibile e difficile da analizzare e come la concentrazione sia fondamentale per evitare errori.
Il pronostico dello scontro di stasera di Badminton è tutto a favore della giovane turca che potrebbe effettuare il suo debutto nel peggiore dei modi per Jeanine Cicognini, ovvero con una vittoria. Sisal attribuisce una quota di 2,5 alla vittoria dell’atleta turca ed una pari a 4 per l’atleta italiana, che potrebbe quindi vedere sfumare il suo sogno di qualificazione alla fase successiva della competizione.