L’Empoli sconfigge il Vicenza per due reti a zero, nell’incontro valido per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia 2016-2017. Partita decisa da una doppietta messa a segno da capitan Maccarone, il quale porta in vantaggio i suoi su calcio di rigore, poi raddoppia con un bel colpo di testa. Grazie a questo successo gli azzurri ottengono la qualificazione al quarto turno, dove affronteranno il Cesena.
L’Empoli di Martuscello ha chiuso avanti due a zero, il primo tempo del Castellani contro il Vicenza, valido per il terzo turno di Coppa Italia 2016-2017. Incontro sbloccato su calcio di rigore da Maccarone ad inizio partita, poi il centravanti dei toscani ha realizzato il bis al sedicesimo con un perentorio colpo di testa sul suggerimento di Buchel. Biancoblu padroni del campo, vantaggio meritato da parte della formazione empolese. A breve giocatori di nuovo in campo per disputare il secondo tempo.
Quando siamo giunti oltre il primo quarto d’ora di Empoli-Vicenza, gara valida per il terzo turno di Coppa Italia, il risultato è fermo sull’uno a zero in favore della compagine biancoblu. Match sbloccato da capitan Maccarone dopo pochi minuti dal fischio di inizio: esattamente al quarto minuto, il Vicenza commette un fallo in area sul centravanti empolese, che poi dagli undici metri non fallisce e porta in vantaggio i suoi.
Empoli-Vicenza, partita valida per il terzo turno di Coppa Italia, avrà inizio fra pochi minuti. Nella breve attesa che ci ancora ci separa dal fischio d’inizio, andiamo a leggere le parole di Giovanni Martusciello dopo la partita persa contro il Nantes. Si avverte la delusione per il k.o. davanti al proprio pubblico, ma il tecnico puntualizza che “Il risultato è lunica nota stonata”: Per il resto, secondo il tecnico dellEmpoli, si deve guardare ai tanti aspetti positivi che sono stati evidenziati da un incontro contro un avversario di spessore. LEmpoli, secondo il suo allenatore, deve migliorare nella fase di costruzione, mentre per quanto riguarda la linea difensiva si sono già visti degli aggiustamenti rispetto alle partite precedenti. Non rimane che lavorare, secondo il tecnico, come è stato fatto sinora, cercando di “limare” le imprecisioni. Essendo al 60% della condizione, secondo Martusciello, luscita contro i francesi si può considerare positiva.
Dall’arbitro Irrati di Pistoia si gioca al Castellani, con calcio d’inizio alle ore 20:45, la partita valida per il terzo turno di Coppa Italia 2016-2017. Si tratta di gara secca: ci saranno i tempi supplementari in caso di parità, e poi eventualmente i calci di rigore per determinare la squadra che supererà il turno accedendo così al quarto preliminare. Le due formazioni si erano incontrate nel terzo turno della competizione anche nella scorsa stagione, era il 14 agosto e sorprendentemente fu la formazione vicentina a passare il turno, imponendosi per 1 0 con una rete di Gatto, segnata al 54esimo alla formazione allora diretta da Giampaolo. Un risultato che in casa Empoli vogliono dimenticare immediatamente conquistando il passaggio al quarto turno.
Per approdare alla sfida contro lEmpoli, formazione che partecipa alla massima serie, il Vicenza ha battuto, nel secondo turno della manifestazione, la Casertana. Lincontro si è giocato allo stadio Romeo Menti ed i veneti si erano portati sul 3 0 prima di una parziale rimonta dei campani, capaci di arrivare sino al 3 2 prima di venire infilati dalla rete che ha definitivamente chiuso la partita. Nel corso della gara è stato espulso il vicentino Siega, che quindi è squalificato per la partita del Castellani. Nel primo tempo hanno segnato Raicevic, Di Piazza e Siega, poi dopo che la Casertana ha accorciato le distanze nella ripresa, è arrivato il quarto goal, al 94esimo, con Galano.
Prima di questa gara di Coppa Italia, il Vicenza era sceso in campo per altre amichevoli, perdendo per 3 1 in casa contro il Carpi, pareggiando per 1 1 con il Cittadella e perdendo lultima contro il Pescara, formazione neopromossa in serie A, per 2 1. Lallenatore dei veneti, Franco Lerda, schiera i suoi con il 4-4-2, con Benussi tra i pali, Pinato e Pucino difensori di fascia, Bogdan e Benusci coppia centrale difensiva, centrocampo con Signori e Rizzo centrali e Giusti con Di Piazza laterali, La coppia dattacco, infine, è costituita da Raicevic e Galano, entrambi a segno nel turno precedente. Il Vicenza arriva ad Empoli con il pronostico sfavorevole, ma spera di poter bissare lexploit della scorsa stagione.
LEmpoli ha giocato fin qui tre amichevoli contro squadre dilettanti, vincendole con ampi scarti, poi è stato battuto, in casa in una amichevole internazionale, giocata lo scorso 6 agosto, dai francesi del Nantes, che partecipano alla Ligue 1; una sconfitta “beffa” per i toscani che hanno costruito tanto, mentre il Nantes è stato bravo a segnare nel finale. In quelloccasione il nuovo tecnico Martusciello ha schierato i suoi uomini con il 4-3-2-1 mettendo tra i pali Pelagotti, con Laurini, Pasqual, Cosic, e Costa a formare la linea difensiva, tello, il capitano Croce, e Maiello in mediana, Saponara alle spalle della coppia Maccarone e Pucciarelli, che intanto ha rinnovato il suo contratto sino al 2020.
Nel corso della gara sono entrati in campo diversi giocatori tra i quali Gilardino, Buchel e Barba, con questultimo che si è infortunato e non sarà quindi disponibile per la partita contro il Vicenza. I Francesi hanno segnato la rete della vittoria a quattro minuti dalla fine con Aristeigueta, anchegli subentrato nel corso della gara. LEmpoli è sembrata più indietro rispetto agli avversari dal punto di vista fisico, La Ligue 1 inizia prima della serie A, ed anche i molti cambi hanno portato ad un po di impaccio in fase di costruzione della manovra. Buona comunque la prestazione di Saponara.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Empoli-Vicenza, che non sarà trasmessa nemmeno in diretta streaming video; tuttavia gli appassionati e i tifosi delle due squadre potranno avvalersi degli aggiornamenti e le informazioni utili che arriveranno attraverso gli account ufficiali presenti sui social network, in particolare Facebook e Twitter.