Primi risultati dal tennis per la giornata odierna delle Olimpiadi di Rio 2016. In primo piano il singolare maschile, perché Andy Murray ha vinto la prima semifinale contro il giapponese Kei Nishikori con il punteggio di 6-1, 6-4: affermazione dunque piuttosto netta per il tennista britannico in soli 80 minuti di gioco, che conferma ancora una volta di vivere un 2016 a dir poco eccellente. Per sapere contro chi giocherà domani in finale Andy Murray bisognerà attendere il verdetto della seconda semifinale fra lo spagnolo Rafa Nadal e l’argentino Juan Martin Del Potro, che dalle prime battute appare decisamente più equilibrata della precedente. In campo femminile l’attesa è per la finale per l’oro fra la tedesca Angelique Kerber e la portoricana Monica Puig, tuttavia possiamo già dirvi che la medaglia di bronzo finirà al collo della ceca Petra Kvitova, che nella finale per il terzo posto ha battuto l’americana Madison Keys con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-2. 



Il torneo di tennis delle Olimpiadi di Rio 2016 è giunto alle sue fasi calde. Oltre alle semifinali dei tornei di singolare maschile e femminile, si disputano oggi, sabato 13 agosto, anche le finali per l’oro e per il bronzo del torneo di doppio donne. A giocarsi il metallo più pregiato, a partire dalla mezzanotte saranno la coppia russa Makarova-Vesnina e quella svizzera Bacszinsky-Hingis. Nella finalina per il terzo e il quarto posto spazio al derby ceco Strycova-Safarova e Hlavackova-Hradecka. Le quote delle rispettive partite, vedono nel primo caso favorite le russe, seppur di poco (1.73 Makarova-Vesnina, 2.00 Bacszinsky-Hingi); nel secondo match invece ad avere i favori del pronostico, secondo i quotisti Intralot, sono Safarova e Strycova (quota 1.83, contro 1.88 di Hlavackova-Hradecka). Match in ogni caso equilibrati dunque: ci sarà da divertirsi…



Panorama particolarmente ricco nei tornei di tennis delle Olimpiadi di Rio 2016 nella giornata di sabato 13 agosto 2016 a Rio de Janeiro. Andranno infatti in scena le due semifinali del singolare maschile, le finali per il bronzo e per l’oro del singolare femminile, la finale per il bronzo del doppio femminile e le semifinali per il doppio misto. In primo piano dunque soprattutto Kerber-Puig, finalissima per l’oro femminile, e le semifinali maschili Murray-Nishikori e Nadal-Del Potro.  Tutti grandi nomi dunque nel singolare degli uomini, mentre fra le donne ci sono state più sorprese e adesso la prima favorita è Angelique Kerber. 



Per quanto riguarda invece gli uomini, se il pronostico sarà rispettato il tabellone dovrebbe produrre una finale tra il britannico Andy Murray e lo spagnolo Rafa Nadal, ovvero i vincitori delle ultime due edizioni del torneo di tennis singolare maschile alle Olimpiadi. Murray vinse nel 2012 a Londra e Nadal nel 2008 a Pechino. Il bronzo in Cina andò al serbo Djokovic, in Inghilterra proprio all’argentino Del Potro, che potrebbe dunque fare il bis di presenze sul podio olimpico dopo avere debuttato qui a Rio proprio eliminando al primo turno il numero 1 del Mondo. Djokovic a parte però il torneo non ha riservato troppe sorprese e le semifinali saranno stellari: Murray e Nadal favoriti, d’accordo, ma anche Nishikori e Del Potro hanno tutte le possibilità di arrivare in finale.

Tra le donne la grande sorpresa è la portoricana Monica Puig, grazie alla vittoria contro la favorita ceca Petra Kvitova, che sarà dunque impegnata nella finale per il terzo posto contro l’americana Madison Keys, che invece ha ceduto alla Kerber. La tedesca è già tra le grandi protagoniste di questa stagione con la vittoria all’Australian Open e la finale di Wimbledon, adesso ha la possibilità di rendere leggendario il suo 2016 con l’oro olimpico, mentre la Puig scriverebbe la storia anche della sua intera Nazione, Portorico. A Londra 2012 la finale per l’oro fu vinta da Serena Williams, con l’americana che ebbe la meglio sulla russa Maria Sharapova, out da Rio 2016 a causa di una controversa storia di doping. La medaglia di bronzo andò alla bielorussa Viktoryja Azarenka. Memorabile per la Russia l’edizione di Pechino 2008, con la vittoria di oro, argento e bronzo rispettivamente grazie a Elena Dement’eva, Dinara Safina e Vera Zvonarëva. Ad Atene 2004 fu la belga Justine Henin a battere in finale la francese Amélie Mauresmo, con l’australiana Alicia Molik vincitrice della medaglia di bronzo.

La finale per il bronzo del doppio femminile sarà clamorosamente un derby della Repubblica Ceca: da una parte la coppia Safarova-Strycova, dall’altra parte della rete Hlavackova-Hradecka. Un ottimo bilancio per la Nazione ceca, anche se ovvimanete c’è rimpianto per il fatto che entrambe le coppie abbiano perso le rispettive semifinali. Per il titolo dunque domani si affronteranno la coppia russa Makarova-Vesnina e le elvetiche Bacsinszky-Hingis. Il doppio femminile aveva visto a Londra 2012 la vittoria del bronzo da parte della coppia Marija Kirilenko-Nadia Petrova per la Russia. Il torneo farà in ogni caso registrare un’importante novità visto che le americane Venus e Serena Williams, dopo le vittorie a Pechino 2008 e Londra 2012, non sono riuscite stavolta a raggiungere la zona medaglie.

Infine, questa ricchissima giornata di tennis vedrà anche le semifinali nel torneo di doppio misto, dove purtroppo nella notte sono stati eliminati Fabio Fognini e Roberta Vinci per mano degli americani Venus Williams e Rajeev Ram. In semifinali gli statunitensi affronteranno gli indiani Mirza-Bopanna, mentre nell’altra semifinale ci sarà la seconda coppia Usa Mattek Sands-Sock contro i cechi Hradecka-Stepanek.

Per seguire in diretta tv tutte le partite di tennis di sabato 13 agosto 2016, basterà collegarsi sui canali Olimpici dedicati ai Giochi brasiliani dalla tv di Stato, ovvero Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Visibili sui canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre in chiaro, ma per il periodo di Rio de Janeiro 2016 anche sulla piattaforma satellitare per gli abbonati di Sky, in HD “in fila” sui canali 226, 227 e 228. Il sito rai.tv, per chi si collegherà via internet tramite pc, tablet o smartphone, trasmetterà in diretta streaming video tutti gli eventi Olimpici integralmente e senza interruzione, con scelta dal menu di oltre 20 canali online comprendente tutti gli sport dei Giochi.