In campo da pochi minuti per l’amichevole pre-campionato allo stadio Mestalla, valida per l’assegnazione del Trofeo Naranja. Andiamo allora a vedere quali sono le formazioni ufficiali delle due squadre: le scelte degli allenatori Paco Ayestaran e Paulo Sousa, il quale per la sua Fiorentina cerca il riscatto dopo un’estate fin qui decisamente per i viola. Ma adesso la parola va al campo per le emozioni di Valencia-Fiorentina! Valencia: Ryan, Ruben Vezo, Perez, Alcacer, Parejo, Gaya, Rodrigo M. , Medran, Montoya, Mina, Abdennour. Allenatore: Paco Ayestaran. A disposizione: Diego Alves, Domenech, Cancelo, Santos, Rober, Fede, Bakkali, Orban, Lato, Mir, Soler, Ayala. Fiorentina: Tatarusanu, Tomovic, Astori, Gonzalo, Alonso, Borja, Vecino, Badelj, Rossi, Kalinic, Bernardeschi. Allenatore: Paulo Sousa. A disposizione: Lezzerini, Satalino, Dragowski, Zarate, Sanchez, Toledo, Fernandez, Bagadur, Diks, Hagi, Chiesa, Gilberto, Babacar, Ilicic. 



Sarà questa sera un’amichevole da non perdere allo stadio Mestalla della città spagnola, non tanto perché metterà in palio il Trofeo Naranja – uno dei tanti titoli estivi in palio in giro per l’Europa – quanto perché la Fiorentina è reduce da un’estate finora disastrosa sotto il punto di vista dei risultati, con una striscia aperta di quattro sconfitte consecutive cominciate contro il Cesena, avversario di tutto rispetto ma pur sempre di Serie B e proseguite poi con i rovesci nei precedenti test internazionali disputati contro gli spagnoli del Celta Vigo e poi due formazioni tedesche, lo Schalke 04 e il Bayer Leverkusen. Paulo Sousa dunque si attende un riscatto dalla sua squadra, innanzitutto sotto il piano della prestazione ma possibilmente anche per quanto riguarda il risultato, visto che settimana prossima contro la Juventus alla prima di campionato si farà maledettamente sul serio.



Si avvicina e, nell’attesa del fischio d’inizio di questa prestigiosa amichevole estiva pre-campionato (a ridosso dell’inizio della stagione ufficiale), andiamo a ricordare che la Fiorentina aveva già partecipato al Trofeo Naranja sei anni fa, cioè nel pre-campionato della stagione 2010-2011, ed in quelloccasione furono gli spagnoli padroni di casa ad imporsi con il risultato di 20. Il Trofeo Naranja infatti è il tradizionale vernissage d’apertura della stagione per il Valencia davanti al pubblico amico del Mestalla, che in questa occasione può tornare ad applaudire i suoi idoli e conoscere i nuovi acquisti. Quanto alla Fiorentina, la sconfitta del 2010 è una ragione di più per i viola per cercare il riscatto.



, questa sera alle ore 21.00 allo stadio Mestalla della città spagnola, è un’amichevole di lusso per i viola di Paulo Sousa, valida per l’assegnazione del Trofeo Naranja. Ad una settimana dallesordio in campionato, allo Stadium con la Juventus, la Fiorentina chiude dunque la serie delle amichevoli prestagionali in uno stadio storico come il Mestalla affrontando il Valencia, formazione tra le migliori della Liga spagnola. Un match che dovrà rassicurare sia il tecnico che la tifoseria viola, dopo una serie di amichevoli terminate con quattro sconfitte consecutive, anche perché il mercato della Fiorentina non è ancora decollato e ci sono diverse trattative che sono portate avanti dal direttore sportivo Pantaleo Corvino.

Sousa sa che in molte occasioni nelle quali è stata sconfitta, contro squadre di ottimo livello europeo, ha mostrato comunque di potersela giocare alla pari per larghi tratti delle gare e vuole una conferma anche al Mestalla. Una certezza per il tecnico portoghese ha il nome di Kalinic; il centravanti della nazionale croata è già in forma ed ha fatto vedere in prestagione di poter essere incisivo come lo è stato nello scorso campionato. Su di lui si erano sentite anche voci di un interessamento del Napoli, alla ricerca del sostituito di Gonzalo Higuain, ma la Fiorentina ha confermato che lattaccante è incedibile, come pure i tre centrocampisti, Borja Valero, Vecino e Badelj che sono cercati rispettivamente dalla Roma, dal Napoli e dal Milan.

Specialmente su Badelj nelle ultime ore ci sono state diverse schermaglie e dichiarazioni di Corvino; il centrocampista viola sembra essere attratto dalla “sirene” del nuovo Milan “cinese”, ma la linea della Fiorentina resta quella dellincedibilità. A centrocampo intanto è arrivato Sanchez, prelevato dagli inglesi dellAston Villa, e potrebbe anche esordire per un breve scampolo di partita dopo essersi aggregato alla squadra da pochi giorni. Un altro innesto nella rosa della Fiorentina è quello di tello; il giocatore del Barcellona, che aveva già giocato con la maglia viola nella seconda parte della stagione scorsa, sembra molto vicino ad un ritorno, ed ha fatto più volte sapere di gradire molto questa soluzione. Corvino tratta anche il difensore Corluka, arrualmente nelle file della Lokomotiv Mosca.

Lintenzione di Sousa per questa gara è quindi quella di schierare la migliore formazione possibile, visto che mancano solo sette giorni al debutto, e per cercare di non uscire battuti per la quinta volta consecutiva, il tecnico viola si affida al modulo 4-3-3, che vede appunto Kalinic al centro dellattacco, sostenuto alla sua destra da Bernardeschi, altra certezza della formazione viola in questo precampionato, e da Ilicic alla sua sinistra. Lo sloveno è chiamato a dare segnali di miglioramento, dopo quanto fatto vedere nelle ultime amichevoli. Tatarusanu in porta, difesa standard con Tomovic, cercato dal Torino, che agirà sulla destra, mentre la fascia opposta è riservata allo spagnolo Alonso, ed Astori a comporre la coppia centrale insieme al capitano, Rodriguez. I tre di centrocampo, al fischio dinizio, saranno proprio Badelj, sulla fascia centrale, Vecino a destra e Borja Valero a sinistra. Per Bernardeschi si tratta della prima apparizione nellundici titolare viola, in quanto il giovane talento toscano è stato uno degli ultimi ad arrivare in ritiro dopo aver vissuto lesperienza degli europei francesi con la nazionale di Antonio Conte. Per lui, dopo le sgroppate sulle due fasce delle gare precedenti, ci sarà la possibilità di avvicinarsi di più in zona tiro. In panchina, oltre a Sanchez, anche uno scalpitante Giuseppe Rossi, e Zarate, che è tornato in gruppo dopo alcuni giorni di permesso.

Il Valencia, guidato da mister Ayestaran, scenderà invece in campo con il 4-4-2, mettendo davanti al portiere, Ryan, una linea difensiva che da destra a sinistra vede Montoya, Abdennour, Santos e Gayà; a centrocampo agiscono nella zona centrale Parejo e Medran, mentre le due fasce laterali saranno presidiate da Fede e Enzo, con il compito di lanciare le due punte, Mina e Pablo Alcacer. Una formazione, quella spagnola, che esordirà nella Liga giocando in casa contro il Las Palmas nel posticipo del 22 agosto alle 22.00.

La partita Fiorentina-Valencia, amichevole valida per il Trofeo Naranja, sarà visibile in diretta tv sul canale Sportitalia, numero 60 del digitale e 225 sul satellite, a partire dalle ore 21:00. Inoltre c’è la possibilità di seguire il match in diretta streaming video su pc, tablet o smartphone cliccando sul sito www.sportitalia.com/live. E’ necessaria, però, la registrazione per accedere al servizio gratuito. In alternativa, si potranno seguire aggiornamenti anche tramite i profili sui social network delle due squadre, che vi terranno informati sull’andamento dell’incontro.