Napoli-Hertha Berlino termina 4-1 e con un gran secondo tempo la quadra di Sarri passa a pieni voti l’ultima prova prima del debutto in Serie A, domenica sera 21 agosto a Pescara. E’ stato Mertens a chiudere il ricco tabellino dell’Olympiastadion con una perla di tecnica: tocco sotto da campione sul passaggio di Milik, abile a chiudere un triangolo veloce in area di rigore tedesca. Poi brutta botta al ginocchio per il folletto belga, che si è ripreso con un po’ di fatica ma (sembra) senza conseguenze. Ancora scintille nel finale con Jorginho protagonista, se non altro si può dire che gli azzurri sono – anche mentalmente – sul pezzo, con la stagione alle porte… Ora il rientro in Italia e qualche ora di riposo per il gruppo di Sarri a cavallo di Ferragosto, per poi iniziare la prima settimana “agonistica” della stagione 2016/17.



Napoli-Hertha Berlino 3-1 quando siamo entrati nei minuti finali del match all’Olympiastadion, gli azzurri hanno triplicato con Milik! Timbro sul cartellino per il nuovo centravanti del Napoli, servito in area da Mertens: portiere in uscita bassa saltato e appoggio in rete da pochi passi per l’ex Ajax, che avvicina Sarri alla vittoria, in questo ultimo test match di preseason. Ultime sostituzioni da una parte e dall’altra, in una ripresa che ha visto il Napoli farsi preferire sotto tutti gli aspetti e meritare il “ribaltone”. Da sottolineare l’ottimo impatto dei neo entrati, oltra a Milik anche Zielinski e Mertens; dall’altra parte zero pericoli creati o quasi, una sorta di crollo rispetto al buon primo tempo disputato e di fatti un via libera ai partenopei. Tentativo di forcing finale ora per i padroni di casa, che stanno cercando di impensierire Sepe con alcune soluzioni dalla distanza, senza trovare però il varco giusto per riaprire il match.



ripartita dal punteggio di parità maturato nella prima frazione e con i primi cambi di Sarri. In campo la coppia polacca Milik-Zielinski (out Gabbiadini e Allan), oltre al campo di portiere Reina-Sepe. E’ ancora l’Herta, come nel primo tempo, a partire forte: buono il tiro dalla distanza di Haraguchi, fuori di poco. Il Napoli però a differenza della frazione di gioco precedente è letale al primo attacco, con Callejon. Ottima verticalizzazione di Valdifiori per lo spagnolo, che stoppa bene e insacca con il destro, superando Jarstein. Poco prima lo stesso Callejon aveva sfiorato il gol, scartando il portiere norvegese ma trascinandosi il pallone fuori, dopo giocata perfetta di Hamsik a trequarti. Ora out Insigne e Valdifiori, dentro Mertens e Jorginho. E i partenopei sono in vantaggio!



Napoli-Hertha Berlino 1-1 a fine primo tempo all’Olympiastadion, è stato Marek Hamsik ad insaccare il punto del pari con un bel colpo di tacco! Sugli sviluppi di corner il capitano azzurro – fin lì quasi invisibile – ha estratto dal cilindro la giocata da campione: colpo di tacco in controtempo sul primo palo, sul traversone basso di Ghoulam, con palla in rete. Finale di tempo piuttosto nervoso, con una mischia a centrocampo dopo il contatto Allan-Ibisevic (Gabbiadini protagonista in difesa del brasiliano) e poi il primo giallo del match, proprio per Hamsik, a dire il vero abbastanza immeritato, visto il fallo lieve su Stark. Subito dopo cartellino anche per Darida, che atterra in scivolata lo stesso capitano partenopeo. Partita vera insomma a Berlino, nessuno ci sta a perdere e ci aspettiamo un secondo tempo vivissimo, magari giocato su ritmi più consoni dalla squadra di Sarri…

Napoli-Hertha Berlino 0-1 quando abbiamo tagliato il traguardo della mezzora di gioco e i tedeschi continuano a farsi preferire quanto a costruzione di azioni pericolose e propositività. E’ arrivato anche il vantaggio proprio a cavallo di metà frazione per l’Herta, con gol di Ibisevic: brutto errore in controllo di Ghoulam, ultimo uomo della linea arretrata azzurra nell’occasione, con porta spalancata all’attaccante avversario. E punto al passivo, conseguenza abbastanza logica di un avvio non molto deciso e concentrato della squadra di Sarri. A colpire sono le amnesie in difesa ma anche l’incapacità di creare preoccupazioni vere per Jarstein, impegnato per ora solo da un mancino di Gabbiadini, dopo l’unico errore (viceversa) dei giocatori tedeschi, poco fuori dalla propria area di rigore. Ritmi piuttosto bassi e ricerca, non troppo grintosa, dei partenopei di risalire la china. Maurizio Sarri non sarà troppo soddisfatto di quanto visto in questi 30′ di gioco, nell’ultimo impegno per il Napoli prima del debutto in campionato, domenica prossima.

iniziata con un grande brivido per gli uomini di Sarri! Prima azione pericolosa per l’Herta, che ha sfruttato l’errore nel giro palla di Allan e si è presentato – con Ibisevic – a tu per tu con Reina: decisivo l’intervento del portiere spagnolo, a sigillare lo 0-0. Sprint piuttosto complicato dunque per gli azzurri, che ora stanno cercando di rispondere e fare la partita, subendo anche diversi falli (con Insigne e Hysaj in particolare) ma senza per il momento impensierire il portiere avversario Jarstein. Cosa che non si può certo dire proprio di Reina, che dopo il miracolo in avvio ha sofferto (un’uscita sbagliata senza conseguenze per lui) e osservato il potente tiro di Pekarik sfiorare il palo, spegnendosi sul fondo, al minuto 10. Si resta sul pari senza gol ma soffre la squadra partenopea all’Olympiastadion, dopo le prime battute!

Napoli-Hertha Berlino sta per cominciare: prestigiosa amichevole per il Napoli di Maurizio Sarri a Berlino quando ormai manca solamente una settimana all’inizio del campionato. La partita è in programma alle ore 18.00, dunque sono già state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre. Per quanto riguarda il Napoli, confermate le indiscrezioni delle ultime ore a centrocampo, dunque in cabina di regia troviamo Valdifiori e non Jorginho, mentre nel consueto 4-3-3 il tridente d’attacco è come prevedibile formato dagli esterni Callejon e Insigne ai fianchi della punta centrale Gabbiadini, che sta vivendo un’estate da grande protagonista. Undici titolari su undici erano al Napoli già nella passata stagione, di certo la continuità potrebbe essere per Sarri un’arma vincente. NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Allan, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne. Akllenatore: Maurizio Sarri. HERTHA BERLINO (4-5-1): Jarstein; Plattenhardt, Brooks, Langkamp, Pekarik; Skjelbred, Stark, Stocker, Darida, Haraguchi; Ibisevic. Allenatore: Pal Dardai.

Le due squadre si affronteranno con moduli speculari. 4-3-3 sia per il Napoli di Sarri, sia per l’Hertha allenata dall’ungherese Dardai, ex bandiera da calciatore del club. La filosofia di gioco del tecnico toscano è nota, e le prime vittorie in goleada contro Nizza e Monaco in amichevole, ovvero due protagoniste della Ligue 1 francese, hanno dimostrato come il Napoli anche senza Higuain punterà a disputare una stagione con il piede sull’acceleratore, sempre in cerca del gol in più da segnare rispetto all’avversario. Per l’Hertha sarà invece ora interessante capire come la squadra metabolizzerà la prematura eliminazione europea anche in chiave Bundesliga. Di sicuro per il Napoli la rincorsa alla Juventus diventa ora una questione d’orgoglio, con la principale rivale in campionato dei partenopei rinforzata proprio dall’idolo della curva, l’anno scorso capace di riscrivere la storia con il record di gol nella storia del campionato italiano. La sensazione è che entro il 31 agosto arriverà da parte della società il grande acquisto che permetterà ai tifosi di ritrovare entusiasmo dopo l’addio del Pipita, anche se al momento il duo Gabbiadini-Milik sta facendo comunque ben sperare.

Napoli-Herta Berlino, interessante amichevole che si disputa oggi pomeriggio nella capitale tedesca, vedrà per il Napoli un giocatore particolarmente atteso. Parliamo di Mirko Valdifiori che, secondo le indiscrezioni degli ultimi minuti, potrebbe scalzare Jorginho dal ruolo di titolare come regista nel cuore del centrocampo. Un’occasione importante per cercare di scalare le gerarchie di Maurizio Sarri, in pratica la situazione opposta rispetto ad un anno fa, quando il teorico titolare era appunto Valdifiori, che però venne presto scalzato dall’italo-brasiliano che ora sembra intoccabile mentre l’ex Empoli potrebbe anche lasciare il Napoli. Però alla prima giornata di campionato Jorginho sarà squalificato, dunque Valdifiori ha due partite – oggi e contro il Pescara – per cercare di mettersi di nuovo in luce e cercare di cambiare il suo destino in azzurro.

Napoli-Herta Berlino, sabato 13 agosto 2016 alle ore 18.00, sarà una nuova amichevole precampionato di livello internazionale per gli azzurri allenati da Maurizio Sarri. La sfida si giocherà a Berlino ma non all’Olympiastadion, casa del club della Capitale tedesca in Bundesliga, ma presso l’impianto polisportivo Jahnsportpark di Berlino. Un’altra sfida di avvicinamento verso l’esordio in campionato che per i partenopei avverrà in trasferta a Pescara, domenica 21 agosto. La cessione di Higuain sembrava preludere a botti di mercato che il Napoli però sta tardando a mettere a segno, ragionando in maniera molto oculata sulle mosse da operare.

In attacco al momento i terminali offensivi di una squadra che con Sarri l’anno scorso ha superato i cento gol stagionali sono Gabbiadini e il polacco Milik, primo acquisto messo a segno dagli azzurri dopo il terremoto-Higuain. Il test contro i berlinesi sarà importante anche perché l’Hertha è un avversario che al momento gioca sui nervi, scottato dall’eliminazione nel terzo turno di Europa League per mano dei danesi del Brondby.

Una gara che pareva alla portata per i tedeschi e che invece ha fatto svanire il sogno continentale rincorso a lungo nella scorsa Bundesliga, in cui la squadra della Capitale tedesca ha accarezzato a lungo anche la speranza della qualificazione in Champions League. A Berlino Sarri schiererà sicuramente il signor Napoli, in attesa di quel gran colpo di mercato che anche il presidente De Laurentiis ha affermato di voler mettere a segno.

Probabili formazioni: l’amichevole di Berlino potrebbe essere la prima da titolare per Milik al centro dell’attacco. Sarri nel Napoli dovrebbe schierare il brasiliano Rafael tra i pali, l’albanese Hysaj sull’out di destra e il francese Ghoulam sull’out di sinistra in difesa, mentre i centrali saranno lo spagnolo Albiol e l’altro francese Koulibaly. A centrocampo il capitano slovacco Hamsik sarà affiancato dal brasiliano Jorginho e dall’altro brasiliano Allan, mentre in avanti con l’iberico Callejon ed il belga Mertens dovrebbe esserci il polacco Milik dal primo minuto. L’Hertha Berlino schiererà Kraft tra i pali, lo slovacco Pekarik terzino destro e Plattenhardt terzino sinistro, mentre al centro della difesa giocheranno Langkamp e l’americano Brooks. A centrocampo col norvegese Skjelbred spazio al ceko Darida e allo svizzero Lustenberger, il bosniaco Ibisevic sarà invece il centravanti nel tridente offensivo assieme all’ivoriano Kalou e a Weiser.

Rafael C.; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, Mertens. Allenatore: Maurizio Sarri

Kraft; Pekarik, Langkamp, Brooks, Plattenhartd; Darida, Lustenberger, Darida; S. Kalou, Ibisevic, Weiser. Allenatore: Pal Dardai

Il Napoli appare favorito anche se le quote sulle scommesse per la partita non sono state ancora rese note dalle principali agenzie di scommesse. Napoli-Herta Berlino, sabato 13 agosto 2016 alle ore 18.00, si potrà seguire in diretta tv esclusiva sul canale del digitale terrestre pay Premium Calcio 1 HD, con tutti gli abbonati Mediaset Premium che potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video internet, collegandosi sul sito play.mediasetpremium.it tramite pc o dispostivi mobili. Gli abbonati Sky potranno invece seguire l’incontro in pay per view grazie al servizio Prima Fila al costo di 10 euro.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE