Arriva il triplice fischio dell’arbitro Welz che sancisce la fine delle ostilità, il Bayern Monaco si aggiudica l’edizione 2016 della Supercoppa di Germania battendo il Borussia Dortmund per 2 a 0. Nel finale i giocatori di Tuchel, con le poche forze che gli sono rimaste, prova a riaprire la contesa, ma la difesa del Bayern si conferma solidissima (al netto di qualche sbavatura) e al Borussia non resta che alzare bandiera bianca dopo aver comunque dimostrato di avere tutte le carte in regola per contendere il titolo al Bayern nella prossima Bundesliga che prenderà il via tra due weekend. Carlo Ancelotti conquista il suo primo trofeo in terra tedesca, e potrebbe essere il primo di una lunga serie. 



Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo è cambiato il punteggio della Supercoppa di Germania tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, con la formazione di Ancelotti avanti per 2 a 0. Match sempre combattutissimo: al 57′ Dembelé mette di nuovo paura a Neuer con un sinistro sporcato dai difensori avversari, l’estremo difensore del Bayern si distende in tuffo salvandosi in calcio d’angolo. Nel momento migliore del Borussia, arriva a sorpresa il vantaggio del Bayern: Vidal irrompe nell’area di rigore avversaria e libera il destro, Burki respinge ma non blocca il pallone che resta vacante, arriva ancora Vidal per il tap-in e stavolta il cileno non sbaglia e gonfia la rete per l’1 a 0. Vidal protagonista nel bene e nel male, poco dopo è costretto a uscire dal campo dopo aver ricevuto un brutto pestone alla caviglia destra. I giocatori del Borussia cominciano ad accusare un po’ di fatica e i ritmi calano inevitabilmente, con il Bayern che ha tutto l’interesse ad addormentare la partita. Al 79′ il Borussia capitola per la seconda volta, sugli sviluppi di un corner Muller deposita il pallone in rete per il 2 a 0 mettendo di fatto in cassaforte il risultato. 



Al Signal Iduna Park è ricominciato il match di Supercoppa di Germania tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, al decimo minuto del secondo tempo le due squadre sono ancora sullo 0-0. Anche in questo inizio di ripresa si gioca su ritmi alti, i ventidue in campo fanno sul serio e sentono molto questa gara, che è una classica del calcio tedesco. Al 50′ Borussia di nuovo pericoloso con il destro di Passlack, Neuer ci mette una pezza rifugiandosi in corner. sempre la formazione di Tuchel a prendere l’iniziativa, a dimostrazione di essere avanti di condizione rispetto a quella di Ancelotti che invece fa più fatica a tessere le trame di gioco. 



Si è appena concluso il primo tempo della Supercoppa di Germania 2016 tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, le due squadre tornano negli spogliatoi per il riposo sullo 0-0, un punteggio che sta stretto ai padroni di casa (teatro della sfida, infatti, è il Signal Iduna Park) per quanto hanno prodotto sul terreno di gioco in questi primi quarantacinque minuti. Al 32′ altra occasione per gli uomini di Tuchel, Dembelé da buona posizione calcia addosso a Neuer. Lo stesso Dembelé prova a rifarsi sessanta secondi più tardi, stavolta il suo destro termina poco sopra l’incrocio dei pali. Al 34′ Borussia di nuovo vicino al gol, stavolta è Neuer a salvare su Ramos che non riesce ad angolare abbastanza il tiro. Il Bayern Monaco prova a proporsi in avanti, ma anche in difesa il Borussia ha alzato un autentico muro. Al 38′ il portiere Burki compie un autentico miracolo su Vidal che poi sbaglia clamorosamente il tap-in a pochissimi passi dalla porta ormai sguarnita. 

Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio della DFL-Supercup tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco è sempre fermo sullo 0-0. I padroni di casa (si gioca al Signal Iduna Park, ex-Westfalenstadion) stanno facendo un’ottima figura e, nonostante una formazione rimaneggiata, tengono testa ai giocatori di Ancelotti. Al 15′ i giocatori di Tuchel chiedono un calcio di rigore, il pallone rimbalza prima sul ginocchio e poi sul braccio (alto) di Xabi Alonso che si trovava all’interno dell’area, l’arbitro giudica il tocco involontario e non prende provvedimenti. Brutto episodio al 27′ quando Ribery colpisce Passlack con una gomitata, l’arbitro lo grazia ammonendolo soltanto ed evitando così di lasciare il Bayern Monaco in dieci, ma visto il gestaccio ci poteva stare il rosso. 

Al Signal Iduna Park (già Westfalenstadion) di Dortmund è cominciato l’incontro tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, valido per l’edizione 2016 della Supercoppa di Germania, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. L’undici di Tuchel, per nulla intimorito dai campioni della Bundesliga (e della DFB-Pokal), attacca e si propone in avanti, al 6′ Kagawa rompe gli indugi cercando la porta, palla che esce di poco a lato. Al 8′ palla gol colossale per il Borussia Dortmund, Bartra innesca Aubameyang che si invola verso la porta di Neuer, decisivo l’intervento di Javi Martinez che mette il pallone in calcio d’angolo ed evita lo 0-1 al Bayern che ha corso davvero un gran pericolo. 

Borussia Dortmund-Bayern Monaco: inizia ufficialmente la stagione delle due squadre con la Supercoppa di Germania, una partita che è ormai diventata un monopolio dei bavaresi e della squadra della Ruhr. Thomas Tuchel che ha rigenerato il Dortmund contro Carlo Ancelotti, alla prima sulla panchina del Bayern: volti nuovi in campo ma la solita organizzazione di gioco, da una parte e dallaltra; calcio dinizio alle ore 20:30, vediamo cosa hanno deciso i due allenatori nelle loro formazioni ufficiali (tanti ex in campo da una parte e dallaltra). BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): 38 Burki; 30 Passlack, 25 Papastathopoulos, 5 Bartra, 29 Schmelzer; 27 Gonzalo Castro, 18 Rode; 20 A. Ramos, 23 Kagawa, 7 O. Dembélé; 17 Aubameyang. In panchina: 1 Weidenfeller, 26 Piszczek, 13 R. Guerreiro, 33 Weigl, 9 Mor, 21 Schurrle, 10 Gotze. Allenatore: Thomas Tuchel BAYERN MONACO (4-3-3): 1 Neuer; 21 Lahm, 8 Javi Martinez, 5 Hummels, 27 Alaba; 23 Vidal, 14 Xabi Alonso, 6 Thiago Alcantara; 25 T. Muller, 9 Lewandowski, 7 Ribéry. In panchina: 26 Ulreich, 13 Rafinha, 32 Kimmich, 39 Feldhahn, 18 Bernat, 37 J. Green, 29 Coman. Allenatore: Carlo Ancelotti. 

la finale di Supercoppa di Germania 2016 ed è anche il primo impegno ufficiale per Carlo Ancelotti sulla panchina dei bavaresi. Il tecnico emiliano ha parlato in conferenza stampa e si è detto fiducioso, affermando che la mia squadra è pronta. Il Bayern Monaco avrà molte assenze: mancheranno Jerome Boateng, Badstuber, Robben e Renato Sanches. Tuttavia Ancelotti è convinto di poter prendersi la vittoria e il titolo: Dovremo scendere in campo con fiducia e coraggio, puntando sulla nostra esperienza ha detto Carletto. In questo modo potremo imporre il nostro gioco, vogliamo essere noi a controllare la partita e lavorare come una squadra. Per Ancelotti la partita sarà comunque complicata perchè di fronte cè un Borussia Dortmund che è un grande avversario, anche se non vuole sentir parlare dei singoli: Tutta la loro squadra è forte, hanno giocatori veloci e pericolosi. Noi però ha concluso il nuovo allenatore del Bayern Monaco dovremo concentrarci esclusivamente su noi stessi e sul nostro gioco.

Si avvicina: la Supercoppa di Germania 2016 apre la stagione tedesca e per la quarta volta nelle ultime cinque stagioni sono di scena i gialloneri e i bavaresi. Autentici dominatori degli ultimi anni del campionato tedesco: il Dortmund ha vinto la Bundesliga nel 2011 e 2012, il Bayern Monaco ha ottenuto i titoli nelle ultime quattro stagioni e le due formazioni, con leccezione del Wolfsburg 2015, si sono anche divise i trionfi in Coppa di Germania (solo uno per i gialloneri, tre in quattro anni per il Bayern Monaco). I precedenti recenti nella Supercoppa sorridono al Borussia Dortmund, che è in vantaggio 2-1: nel 2013 le doppiette di Marco Reus, il gol di Ilkay Gundogan e lautorete di Daniel Van Buyten avevano superato il Bayern, in gol due volte con Arjen Robben. Nel 2014 invece erano stati Henrik Mkhitaryan e Pierre-Emerick Aubameyang a regalare il 2-0 alla squadra di Jurgen Klopp contro quella di Pep Guardiola; la vittoria del Bayern Monaco è quella del 2012, con Mario Mandzukic e Thomas Muller a segno nei primi 11 minuti (inutile la firma di Robert Lewandowski al 75). Cè un altro precedente tra le due squadre: quello del 1989 con la vittoria per 4-3 del Dortmund, grazie alla doppietta di Gunter Breitzk e i gol di Jurgen Wegmann e Andreas Moeller (per il Bayern Monaco segnarono Alan McInally, Roland Grahammer e Radmilo Mihajlovic). Nel 2008 il Bayern Monaco vinse 2-1 al Signal Iduna Park, ma quelledizione (come quella successiva vinta dal Wolfsburg) non fu considerata ufficiale perchè si sovrapponeva alla fase finale degli Europei.

il grande appuntamento di questa sera con la Supercoppa di Germania 2016. Quote equilibrate quelle offerte dai bookmaker per chi volesse scommettere sull’esito finale della partita che assegnerà il primo titolo della stagione tedesca, ma Bayern Monaco comunque sensibilmente favorito con vittoria bavarese quotata ad esempio a 2.25 dall’agenzia Paddy Power, mentre Bet365 offre a 3.50 la quota per il pareggio (che naturalmente farebbe proseguire la partita). Vittoria del Borussia Dortmund quotata invece 3.30 da William Hill, cifra decisamente interessante per chi crede nei gialloneri.

, domenica 14 agosto 2016 alle ore 20.30, sarà la sfida valevole per la Supercoppa di Germania 2016. Si trovano di fronte le squadre che hanno dominato la scena tedesca nell’ultimo lustro: il Dortmund di Tuchel, tornato l’anno scorso ad alti livelli con il secondo posto in Bundesliga e il ritorno alla fase a gironi di Champions League, ed il Bayern Monaco, che dopo tre stagioni e tre scudetti sotto la guida di Pep Guardiola, ha chiuso la scorsa annata con l’orgoglio dell’accoppiata Bundesliga-Coppa di Germania in patria, ma anche con il rammarico di non essere mai riuscito ad alzare la Champions League sotto la guida del tecnico catalano. 

Una rivoluzione riuscita a metà, con i bavaresi tornati all’antico nella filosofia di gioco, chiamando a guidare la squadra un altro dei tecnici più vincenti del mondo, l’italiano Carlo Ancelotti. Con quattro vittorie di fila in Bundesliga il Bayern Monaco ha centrato un record in patria, ma è l’Europa l’ossessione del club che nel frattempo vuole inziare con il piede giusto la stagione, mentre al contrario l’anno scorso Lewandowski e compagni furono costretti a lasciare la Supercoppa di Germania nelle mani del Wolfsburg. Il Borussia Dortmund si presenta all’appuntamento grazie al secondo posto in Bundesliga nella passata stagione: i bianconeri hanno salutato l’armeno Mhktaryan ma hanno ritrovato Mario Gotze, tornato proprio dopo le ultime stagioni al Bayern Monaco.

Ecco le probabili formazioni della finale di Supercoppa tedesca: Borussia Dortmund in campo con lo svizzero Burki tra i pali, lo spagnolo Bartza sull’out di destra e Schmelzer sulla corsia difensiva di sinistra, col greco Papastathopoulos e Ginter difensori centrali. A centrocampo spazio al turco Nuri Sahin e a Rode, con Mario Gotze, il giapponese Kagawa e l’americano Pulisic di supporto al centravanti della Sierra Leone, Aubameyang. Bayern Monaco schierato con Neuer in porta, lo spagnolo Javi Martinez e Feldhahn difensori centrali, con il brasiliano Rafinha a destra e l’austriaco Alaba a sinistra sulle corsie laterali difensive. Altri spagnoli a centrocampo con Xabi Alonso playmaker arretrato e Tiago Alcantara affiancato al cileno Vidal per vie centrali, così come iberico è l’esterno mancino Bernat, mentre dall’altra parte si muoverà il capitano Lahm. In attacco, torna Robert Lewandowski, dopo aver saltato la tourné americana di ritorno dagli Europei giocati con la Polonia.

Tuchel non modificherà il 4-2-3-1 che ha segnato la riscossa del Borussia Dortmund nella passata stagione. Per questa Supercoppa i gialloneri ritroveranno tanti protagonisti che sono rimasti in naftalina durante il tour estivo americano nella International Champions Cup. Stessa situazione per il Bayern Monaco che Ancelotti sta disegnando con il 4-1-4-1 per sfruttare al massimo la sapiente regia di Xabi Alonso a centrocampo, ma anche la potenza di Lewandowski in attacco. Il confronto di inizio stagione di Supercoppa ha spesso regalato sorprese nelle ultime stagioni, ma il Bayern Monaco può dire di non aver avuto rivali in patria nella gestione Guardiola. Le tre eliminazioni in semifinale in Champions League pesano però nella valutazione del lavoro dell’ex tecnico di Barcellona, arrivato proprio per portare il Bayern costantemente ai massimi livelli fuori dai confini nazionali. Proprio dove era arrivato Carlo Ancelotti nel 2014 rompendo la maledizione della ‘Decima’, per poi ritrovarsi esonerato a causa della stagione senza trofei dell’anno successivo, escluse le Supercoppe e il Mondiale per Club. A posteriori, di certo non roba da poco.

La finale di Supercoppa di Germania Borussia Dortmund-Bayern Monaco, domenica 14 agosto 2016 alle ore 20.30, sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati Sky, che potranno seguire il match sul canale 204 del satellite, Fox Sports HD, ed in diretta streaming video via internet collegandosi tramite pc, tablet oppure smartphone sul sito skygo.sky.it.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE