Se il buongiorno si vede dal mattino, la Premier League di queste due squadre sarà spettacolare. Il Liverpool espugna lEmirates al termine di una partita meravigliosa, già uno spot strepitoso per tutto il calcio. Theo Walcott al 30 minuto sbaglia un calcio di rigore, ma un minuto dopo piazza il diagonale alle spalle di Mignolet per il vantaggio Gunners. Al primo minuto di recupero del primo tempo Philippe Coutinho apre la sua meravigliosa partita e pareggia i conti; nel secondo tempo il Liverpool entra in campo con il sangue agli occhi e fa due gol in sette minuti, con Adam Lallana e ancora Coutinho. Non è finita: Sadio Mané, uno dei nuovi acquisti dei Reds, fa addirittura 1-4. Sembra fatta finalmente per la formazione di Jurgen Klopp, che però deve ancora soffrire: un minuto più tardi Alex Oxlade-Chamberlain accorcia le distanze, poi Calum Chambers decide di crederci e batte Mignolet per il 3-4. Poi non si segna più: festeggia Klopp, ma anche lArsenal ha qualcosa di cui essere contento nonostante gli zero punti alla prima di campionato.



Comincia: siamo pronti a vivere una splendida partita allEmirates per la prima giornata di Premier League 2016-2017. Le due squadre si presentano senza alcuni giocatori: nellArsenal mancano Gabriel Paulista, Gnabry (impegnato alle Olimpiadi), Mertesacker e Welbeck, il Liverpool è volato a Londra senza Karius, Ojo e Sakho che si è infortunato al tendine dAchille. Tanti giocatori in ogni caso saranno protagonisti oggi: andiamo a vedere quali sono le formazioni ufficiali, il calcio dinizio è alle ore 17. 33 P. Cech; 24 Bellerin, 16 Holding, 21 Chambers, 18 Nacho Monreal; 35 Elneny, 34 Coquelin; 8 Ramsey, 17 Iwobi, 7 A. Sanchez; 14 Walcott. In panchina: 13 Ospina, 32 Akpom, 3 Gibbs, 15 Oxlade-Chamberlain, 10 Wilshere, 29 G. Xhaka. Allenatore: Arsène Wenger 22 Mignolet; 2 Clyne, 17 Klavan, 6 Lovren, 18 A. Moreno; 5 Wijnaldum, 14 Henderson, 20 Lallana; 10 Coutinho, 11 Firmino, 19 S. Mané. In panchina: 13 Manninger, 16 Grujic, 32 Matip, 35 K. Stewart, 23 Emre Can, 66 Alexander-Arnolrd, 27 Origi. Allenatore: Jurgen Klopp



Tanti volti nuovi nella partita dellEmirates Stadium che apre la Premier League delle due squadre. Il Liverpool ha incassato 43 milioni di euro dalle cessioni di Jordon Ibe, Joe allen, Martin Skrtel e Brad Smith; ne ha spesi poco meno del doppio per far arrivare ad Anfield giocatori come Sadio Mané e Georginio Wijnaldum, oltre a Loris Karius, Joel Matip e Ragnar Klavan. Non troppe operazioni – non come i Reds ci hanno abituati negli ultimi anni – ma senza alcun dubbio sostanziali; per quanto riguarda lArsenal, gli incassi sono pari a zero: si sono svincolati Tomas Rosicky e Mathieu Flamini mentre Mikel Arteta ha deciso di ritirarsi a soli 34 anni. Le uscite invece hanno toccato i 52 milioni – e sarebbero state superiori se Jamie Vardy non avesse fatto dietrofront rispetto alla decisione iniziale di lasciare il Leicester: 45 sono stati spesi solo per acquistare Granit Xhaka dal Borussia Monchengladbach e farne il nuovo faro del centrocampo. Per 7 milioni complessivi sono arrivati Takuma Asano, attaccante ventunenne dal Sanfrecce Hiroshima, e il ventenne difensore Rob Holding; come sempre lArsenal guarda anche ai giovani con lidea di farli crescere e maturare perchè diventino pezzi pregiati della squadra, magari da rivendere in un secondo momento per monetizzare.



Splendida partita allEmirates nella domenica dedicata alla prima giornata di Premier League. Gunners contro Reds: come era finita lo scorso anno? Cera ancora Brendan Rodgers sulla panchina del Liverpool quando il 24 agosto i Reds facevano visita allArsenal. Ne usciva uno 0-0 senza troppe emozioni; di tuttaltra pasta il pareggio di Anfield Road andato in scena il 13 gennaio. Finiva 3-3: il Liverpool segnava al 10 con Roberto Firmino, dopo 4 minuti Aaron Ramsey aveva già pareggiato ma al 19 ancora Firmino batteva Cech per il 2-1 a favore del Liverpool. Passavano altri 6 minuti e Olivier Giroud segnava il gol del 2-2, con cui si andava negli spogliatoi. Nel secondo tempo altre emozioni: lArsenal provava il colpaccio e ancora Giroud, ancora di sinistro come in occasione della prima rete, trafiggeva Mignolet e per la prima volta nella partita portava in vantaggio i Gunners. Non bastava: Joe Allen, proprio al novantesimo, sfruttava la sponda aerea di Benteke e faceva 3-3. Risultato che manteneva lArsenal al primo posto in classifica, ma come sappiamo quella visione dallalto per i Gunners non sarebbe durata

Rappresenta una sfida davvero particolare della prima giornata di Premier League, considerando che si tratta di due squadre blasonate che puntano alla zona alta della classifica in questa stagione. Sfida nella sfida anche quella tra due allenatori tra i più validi in campo internazionale, il francese Wenger sulla panchina dei londinesi e il tedesco Klopp su quella del Liverpool.  Il match si gioca come posticipo domenicale, con calcio dinizio, alle 17:00 nel bellissimo Emirates Stadium di Londra. I tabloid inglesi hanno definito le due formazioni “outsider di lusso”, e le piazzano tra le immediate inseguitrici di quelle che sono ritenute le favoritissime. 

LArsenal ha terminato la scorsa stagione di Premier League al secondo posto, centrando la qualificazione in Champions League, ma in effetti una vera possibilità di entrare in lotta per il primato non lha mai avuta. Prima dellinizio del campionato Arsene Wenger ha chiesto più volte altri rinforzi oltre a quello, importante, di Xhaka, che la società inglese ha prelevato dal Borussia Moenchengladbach, e la dirigenza londinese si sta ancora muovendo specialmente per il reparto difensivo, che sulla carta sembra quello più bisognoso di rinforzi. Per puntare nuovamente a un piazzamento in zona Champions, che è lobiettivo minimo della stagione, cè assolutamente necessità di una squadra competitiva., viste le campagne acquisti effettuate dalle altre big, come le due squadre di Manchester e il Chelsea. I londinesi avranno inoltre anche il doppio impegno con la Champions League che come di consueto porta via molte energie.

Lavversario dellesordio, il Liverpool affidato alle cure di Klopp, nella scorsa stagione fece peggio, conquistando solo lottavo posto e ha operato sul mercato estivo più in proiezione futura che per limmediato, ma sia Sadio Manè che Wijnaldum garantiscono un miglioramento del tasso tecnico dei Reds. Il precampionato del Liverpool è stato costellato di luci ed ombre: i Reds hanno affrontato tutte squadre di valore, tra cui anche due italiane; alle due vittorie, contro il Milan e il Barcellona, anche senza reti subite, hanno fatto però da contraltare le sconfitte subite nello scontro con il Chelsea di Conte, contro la Roma e contro il Mainz, sconfitta che è stata la più dura con il risultato finale di 4-0.

Se andiamo a guardare ai precedenti tra queste due formazioni a Londra, il Liverpool è chiamato a dare una svolta positiva alle sue statistiche, infatti negli ultimi 14 campionati si è imposto solamente una volta in casa dei “Gunners”. Nella scorsa Premier League il risultato finale fu uno scialbo 0-0, a differenza dello spettacolare 3-3 che si ebbe invece nel ritorno a Liverpool. 

Schieramenti tattici diversi per le due squadre, con Wenger che mette in campo lArsenal secondo il 4-3-1-2 con Cech in porta, difesa con Bellerin e Gibbs laterali, e la coppia centrale formata da Koscielny e Mertesacker, anche se la presenza del tedesco sarà certa solo allimmediata vigilia del match; la linea di centrocampo vede la presenza di Xhaka a dirigere le operazioni, affiancato da Ramsey e Walcott, mentre la posizione di trequartista alle spalle delle due punte, Welbeck e Sanchez, sarà presa da Ozil. Per il tedesco in questi giorni sono molte le voci che lo vedrebbero interessato a un ritorno al Real Madrid, voci che la società londinese ha comunque smentito, anche se i rinnovi contrattuali di Sanchez e di Ozil non sono una delle priorità per Wenger.

La risposta del Liverpool è con lo schieramento 4-2-3-1, il favorito di Klopp. Per il tecnico tedesco, alla sua prima stagione dallinizio sulla panchina del club inglese, in porta andrà Mignolet, con Matip e Sakho che formano la coppia centrale davanti a lui, e Clyne con Moreno a presidiare le due fasce; coppia di centrocampo formata dal confermato Lucas Leiva e dal neo arrivato Wijnaldium, con Coutinho, Firmino e Lallana ad agire dietro allunica punta, il nazionale belga Benteke, sul quale si sono concentrate ultimamente tante voci di mercato. 

Per questa gara le quote che sono indicate dalla Snai vedono favorito lArsenal, la cui vittoria viene offerta a 2,40, contro quella del Liverpool a 3. Quota più alta per il pareggio, offerto a 3.30, segno che non viene considerato probabile. La quota più bassa per i padroni di casa deriva sicuramente dalla valutazione della completezza delle due rose a disposizione dei tecnici. Interessanti anche le quote dellover, a 1,75 e del “gol”, offerto a 1,65.

Ricordiamo infine che il match Arsenal-Liverpool, valido per la prima giornata di Premier League sarà visibile indiretta tv sulla piattaforma a pagamento Sky: per coloro che sono infatti abbonati la pacchetto calcio e sport sarà dunque possibile assistere in diretta al match presso i canali Sky Sport 1 Sky Sport 3 (presenti al numero 201 e 203 del telecomando) a partire dalle ore 17.00. Ricordiamo inoltre la possibilità per gli utenti di Sky tv, la possibilità di seguire la partita di Premier League anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione Sky Go, disponibile per PC, tablet e smartphone.