Italia-Francia si chiude 30-45 e la scherma azzurra si deve accontentare di un argento. Medaglia meritata, come meritata è stata quella d’oro della Francia, sempre avanti e a tratti debordante, e in effetti la spada transalpina aveva vinto l’oro sia ad Atene che a Pechino (a Londra no, probabilmente solo perchè non si è disputata la gara). Putroppo la grande prestazione della semifinale non è stata bissata in finale, ma il medagliere si impreziosisce comunque con un nuovo metallo prezioso.



, finale per la medaglia doro di spada maschile a squadre: la quarta medaglia nella scherma alle Olimpiadi Rio 2016 arriverà da qui. Vada come vada, lItalia salirà sul podio: non raggiungeva la finale in questa disciplina da Sydney 2000 e, dopo 16 anni, i nostri ragazzi hanno voglia di oro. LItalia si presenta in pedana con Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Marco Fichera: hanno fatto flop nel torneo individuale ma insieme si sono spinti fino a qui. Come i francesi, che hanno vinto le ultime due edizioni a squadre: Yannick Borel, Gauthier Grumier e Daniel Jerent, questi i tre spadisti contro cui dovremo affondare. Si arriva a 45 punti con un totale di 9 assalti (tre serie da tre); oppure allo scadere del cronometro (27 minuti complessivi) la medaglia doro andrà a chi sarà avanti nel punteggio. Intanto la medaglia di bronzo lha vinta lUngheria, che ha regolato lUcraina per 39-37; è arrivato il momento dellItalia, e della caccia alla medaglia doro



Sarà la finale per la medaglia doro nel torneo di spada maschile a squadre alle Olimpiadi Rio 2016: nessuna sorpresa e nessun favoritismo, in finale gli azzurri incrociano le lame con la nazionale che ha vinto gli ultimi due titoli olimpici e che dunque parte nettamente con i favori del pronostico. In semifinale Yannick Borel, Gauthier Grumier e Daniel Jerent hanno dovuto sudare, ma alla fine hanno vinto la loro semifinale contro lUngheria; dunque i magiari stanno disputando la finale per la medaglia di bronzo contro lUcraina – battuta da noi – mentre Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Marco Fichera aspettano il momento di scendere in pedana per giocarsi la possibilità di arrivare alla medaglia doro.



Finale per lItalia! Grande prestazione dei ragazzi della spada maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Marco Fichera battono lUcraina 45-33 e volano in finale: una semifinale condotta dallinizio alla fine e una vittoria meritatissima. Attendiamo la nostra avversaria: la Francia in questo momento è in vantaggio sullUngheria in una semifinale molto tirata, i bicampioni olimpici in carica se la giocano ma rischiano di essere eliminati. Intanto lItalia festeggia una finale che mancava da 16 anni, dalle Olimpiadi di Sydney 2000: abbiamo otto ori nella spada a squadre, speriamo di mettere le mani questa sera sul nono. Appuntamento alle ore 23:30 per la finale della spada maschile.

Sta per prendere il via la semifinale della spada maschile a squadre: Italia-Ucraina è il biglietto verso una finale e una medaglia sicura alle Olimpiadi Rio 2016. Forse il bilancio nella scherma non è stato pari alle aspettative: abbiamo portato a casa medaglie, ma ci siamo limitati a un oro e due argenti senza riuscire a piazzare la stoccata nelle gare a squadre. Resta un ottimo bottino in termini assoluti, ma lItalia ci aveva abituato ad altro; la spada maschile per esempio ha vinto otto ori olimpici nella sua storia e ora vuole interrompere il regno della Francia. LUcraina ci ha fatto piangere nella sciabola femminile, vincendo una semifinale che stavamo dominando e togliendoci la possibilità di giocarci la finale (avremmo poi perso anche il bronzo); adesso Enrico Garozzo, Marco Fichera e Paolo Pizzo vogliono vendicare le loro colleghe, prendersi la rivincita e volare in finale. Ce la faranno? La parola passa alla Carioca Arena 3 di Rio de Janeiro, dove i nostri ragazzi sono pronti a tornare sulla pedana olimpica e giocarsi le loro carte verso il sogno di una carriera. Noi facciamo il tifo per loro, incrociando le dita e sperando di poter raccontare la qualificazione allennesima finale qui alle Olimpiadi Rio 2016.

Missione compiuta per la squadra di spada maschile alle Olimpiadi Rio 2016. La Svizzera cede in un quarto di finale anche più agevole di quanto ci aspettasse: Paolo Pizzo, Enrico Garozzo e Marco Fichera volano così in semifinale. Alle 18:15 sarà sfida allUcraina, che con lo stesso risultato ha battuto la Russia; sarà sfida dura ma confidiamo in un grande risultato. Laltra semifinale sarà Francia-Ungheria: i transalpini hanno battuto 45-29 il Venezuela, che nello spareggio per entrare nel tabellone aveva battuto il Brasile padrone di casa. Più difficile il compito dei magiari di Imre Géza (argento nel torneo individuale): contro la Corea del Sud lUngheria si è imposta per 45-42 al termine di una sfida davvero emozionante. Italia-Ucraina dunque: speriamo che i nostri ragazzi sappiano farsi nuovamente valere, linizio è fissato per le ore 18:15 italiane.

talia-Svizzera, ci siamo: prende il via il quarto di finale del torneo di spada maschile a squadre alle Olimpiadi Rio 2016. Italia terza nel ranking, Svizzera sesta ma con due atleti arrivati ai quarti nel torneo individuale: per Paolo Pizzo, Enrico Garozzo e Marco Fichera, il cui concorso individuale non è stato brillantissimo, hanno lobiettivo di qualificarsi alla semifinale dove incrocerebbero una tra Russia e Ucraina. Staremo a vedere; ricordiamo che cè bisogno di raggiungere le 45 stoccate totali e che ci sono nove assalti, con i tre schermidori di ogni squadra (più le eventuali riserve) che si alterneranno in nove assalti (tre serie da tre) nelle quali ovviamente non potranno affrontarsi che una sola volta. Parola dunque alla pedana, il quarto di finale sta per cominciare: il primo a giocarsi lassalto è quello di Fichera, 23enne che è alla sua prima Olimpiade, che affronta Fabian Kauter.

Il concorso di spada maschile a squadre, alle Olimpiadi Rio 2016, ha visto la luce a Londra 1908: vinse la Francia, che si impose sulla Gran Bretagna con il Belgio che fu medaglia di bronzo. Da allora la nazionale transalpina ha dominato in lungo e in largo, vincendo un totale di 16 medaglie la metà delle quali doro, comprese le ultime due vinte nel 2004 e 2008 (a Londra 2012 questo concorso non era in programma). LItalia però si difende alla grande: per la nostra nazionale gli ori sono allo stesso modo 8, gli ultimi due vinti nel 1996 e 2000, consecutivamente, con Sandro Cuomo-Angelo Mazzoni-Maurizio Randazzo e con Angelo Mazzoni-Paolo Milanoli-Alfredo Rota-Maurizio Randazzo. Cè anche una tripletta tra Helsinki 1952 e Roma 1960: Edoardo Mangiarotti, Giuseppe Delfino e Carlo Pavesi fecero uno splendido tris. Tra le altre nazionali in grado di vincere loro figurano soltanto il Belgio (1912), lUngheria (tre volte consecutive tra i 1964 e il 1972), la Svezia (1976) e la Germania, unificata nel 1992 e come Germania Ovest nel 1984. LItalia ha ottenuto anche tre medaglie dargento (ultima nel 1964) e tre bronzi, e a questa edizione dei Giochi difende proprio il terzo posto conquistato otto anni fa a Pechino (con Diego Confalonieri, Alfredo Rota, Stefano Carozzo e Matteo Tagliariol che era stato oro individuale).

Il torneo di spada maschile a squadre alle Olimpiadi Rio 2016 comincia nel pomeriggio del nostro Paese, alle ore 14, con Brasile-Venezuela che è lo spareggio per accedere al tabellone principale (la vincente sfiderà la Francia); lItalia è in calendario intorno alle 15:30 nel suo quarto di finale contro la Svizzera. Enrico Garozzo, Marco Fichera e Paolo Pizzo proveranno a mettere le mani sulla medaglia; il dettaglio del tabellone ci dice che gli altri due incontri di questa disciplina sono Ungheria-Corea del Sud e Russia-Ucraina, che peraltro è ormai un classico nel programma olimpico della scherma (è stata la finale della sciabola femminile ieri sera). Da temere in particolare, oltre alla Francia bicampione olimpica in carica, la Corea del Sud di Park Sang-Young, medaglia doro nel torneo individuale, e lUngheria di Géza Imre che si è aggiudicato largento; se dovessimo battere la Svizzera andremmo a sfidare una tra Ucraina e Russia per andare in finale. Attenzione però: la nazionale elvetica ha portato, nel concorso individuale, Benjamin Steffen e Max Heinzer ai quarti di finale, e questultimo è stato lo spadista che ha eliminato il nostro Pizzo. Dovremo insomma dare più del 100% se vorremmo portare a casa la prima medaglia in un concorso a squadre a queste Olimpiadi Rio 2016. 

Sono previsti per oggi, 14 agosto 2016, i quarti di finale previsti di scherma, specialità spada maschile a squadre, che dalle 15:30 vedrà tra gli altri protagonisti anche l’Italia, rappresentata da Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Paolo Pizzo. Italia-Svizzera: è questo il match che viene definito come più importante per i tifosi della nazionale azzurra, che si troverà di fronte un ostacolo abbastanza insidioso che non deve essere sottovalutato. Gli altri tre incontri, tutti molto interessanti e dall’esito molto incerto, vedranno protagoniste le formazioni di Ungheria e Corea del Sud, Russia e Ucraina e Francia contro Brasile o Venezuela. La formazione azzurra, composta da Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli viene vista come favorita contro la formazione elvetica. Sul fronte svizzero bisognerà stare attenti alla prontezza di riflessi di Max Heinzer e alla velocità di Benjamin Steffen, che potrebbero essere letali per gli spadaccini azzurri.

Pronostico che, per quanto riguarda la vittoria finale della competizione, vede l’Italia quotata a 4,7 mentre gli svizzeri a 10: per Paddy Power gli italiani dovrebbero quindi riuscire a conquistare uno dei quattro posti ai quarti di finale. Team francese che invece deve attendere ancora prima di poter scoprire il nome dei suoi avversari: Brasile e Venezuela sono infatti l’ultimo ottavo di finale che si disputerà nelle Olimpiadi di Rio. La Francia è comunque data come favorita assoluta sia contro i prossimi avversari che per l’oro. Daniel Jérent, Gauthier Grumier, che vinse una medaglia di bronzo nelle precedenti competizioni, e Yannick Borel formano il team francese che sembra essere pronto a scrivere nuove pagine della propria storia. I francesi sono infatti quotati a 2.00 da Paddy Power. L’Ungheria dovrà invece vedersela contro la formazione della Corea Del Sud ed anche in questo caso, seppur si parli di una sfida che potrebbe essere incerta, secondo il sito web di Paddy Power non vi saranno particolari intoppi per i rappresentanti europei. Géza Imre, vincitore della medaglia d’argento nella passata edizione delle Olimpiadi, viene affiancato da Gábor Boczkó e da András Rédli, i quali per la vittoria finale vengono accreditati di una quota di 7,25 da Paddy Power. Il team della Corea del Sud è invece composto da Jung Jin-sun, Park Kyoung-doo e da Park Kyoung-doo, con quest’ultimo che aumenta il valore della formazione della Corea del Sud visto che  ha vinto la medaglia d’oro nel singolo di scherma. I coreani sono quotati a tredici da Paddy Power. Anche per l’Ucraina si parla di una sfida semplice contro gli avversari della Russia, i quali vengono quotati con un punteggio pari a undici. Gli ucraini seguono quindi i francesi nella lista dei favoriti, classificandosi secondi con una quota pari a 3,25. La sfida finale, secondo Paddy Power, sarà quella tra Francia ed Ucraina, che dovranno però fare i conti con altre formazioni altamente preparate e che non si lasceranno sconfiggere in maniera tanto semplice.

La diretta tv degli incontri, così come tutte le altre discipline delle Olimpiadi di Rio 2016, verrà garantita da Rai Due, il secondo canale della tv di stato che si è assicurata i diritti della competizione a cinque cerchi. Oltre a Rai Due, la Rai potrà decidere di trasmettere la prova maschile di spada a squadre sugli altri due canali destinati alla rassegna olimpica: Rai Sport 1 (canale 57 del telecomando) e Rai Sport 2 (canale 58). Come di consueto sarà possibile seguire i vari duelli anche in streaming video grazie al servizio offerto sul sito ufficiale della Rai, allindirizzo www.rai.tv.