Oggi alle Olimpiadi Rio 2016 è in programma la finale di sollevamento pesi maschile, categoria 94 kg. Linizio è previsto alle 00:00 ora italiana. Questa categoria è stata dominata negli ultimi dieci anni dal kazako Ilya Ilin, medaglia d’oro sia quattro anni fa a Londra 2012, sia otto anni fa a Pechino 2008. Stavolta non ci sarà e  un favorito d’obbligo viene individuato dagli addetti ai lavori nell’iraniano Sohrab Moradi, due volte campione asiatico ma mai capace finora di lasciare il segno in occasioni di livello mondiale. Questa sembra davvero essere l’opportunità giusta. Alle sue spalle tra i favoriti il lituano Aurimas Didzbalis e il bielorusso Vadzim Straltsou possono ambire alla conquista di una medaglia. 



Quattro anni fa, alle Olimpiadi di Londra 2012, la medaglia d’oro nella categoria 94kg maschile di sollevamento pesi fu conquistata da Ilya Ilin per il Kazakhstan. Medaglia d’argento a Aleksandr Ivanov per la Russia, medaglia di bronzo a Anatolie Cîrîcu per la Moldavia. Si trattò del bis per il kazako Ilin dopo il trionfo di Pechino 2008, davanti alla medaglia d’argento Szymon Kolecki (Polonia) e alla medaglia di bronzo Khadjimourad Akkayev (Russia). Oro bulgaro ad Atene 2004 con Milen Dobrev sul gradino più alto del podio, seguito dai russi Khadjimourad Akkaev ed Eduard Tyukin.



Le principali agenzie di scommesse indicano nell’iraniano Moradi il favorito numero uno nella gara. Quotata 1.55 la sua medaglia d’oro, contro la quota di 4.50 riservata al lituano Didzbalis e quella di 5.00 riservata al bielorusso Straltsou. Che sono comunque i favoriti per la medaglia d’argento e la medaglia di bronzo. Abbastanza lontane infatti le quote per gli altri partecipanti: 10.00 per il kazako Ulanov e per il polacco Adrian Zielinski, 20.00 per l’ucraino Chumak, 25.00 per l’altro polacco Tomasz Zielinski, 50.00 per l’americano Farris e 75.00 per il sudcoreano Park.