Sono ore decisive per Joao Mario e forse proprio nel giorno di Ferragosto potrebbe esserci la fumata bianca nella trattativa tra Sporting e Inter. Le parti sono d’accordo praticamente su tutto e Joao Mario si avvicina sensibilmente all’Inter. Il calciatore portoghese ha salutato nella giornata di ieri il pubblico dello Sporting Lisbona, giocando per quasi novanta minuti la sua ultima partita (prima della sostituzione che gli ha concesso una strepitosa standing ovation). La trattativa di calciomercato per passaggio di Joao Mario all’Inter è ormai definita e sarà strutturata con un prestito da dieci milioni di euro, con riscatto obbligatorio a trentacinque da esercitare nella stagione 2017-2018. Al fondo irlandese che detiene il 25% del cartellino di Joao Mario andranno quasi nove milioni di euro. Il 30% della trattativa di calciomercato andrà invece al polo finanziario con cui lo Sporting Lisbona ha accumulato debiti in queste ultime annate. Soltanto tredici milioni andranno nelle casse societarie. Joao Mario firmerà con l?Inter un contratto da cinque anni con l’Inter, per un ingaggio da tre milioni a stagione. – L’Inter pare che stia per chiudere l’affare Joao Mario con lo Sporting Lisbona, questa è una delle ultime trattative importanti del calciomercato italiano. Il tecnico dei lusitani però cade dalle nuvole, sottolineando: “Il Presidente non mi ha mai detto nulla sulla possibile cessione di Joao Mario, come non mi ha informato che la partita contro il Maritimo fosse la sua ultima con noi. Se il ragazzo fosse stato realmente in partenza allora probabilmente non l’avremmo fatto giocare per non rischiare che si potesse infortunare“. Parole di circostanza o realtà è difficile da capire, ma di certo lo scopriremo a breve se l’Inter dovesse davvero chiudere la trattativa per Joao Mario. Il calciatore portoghese farebbe fare un bel salto di qualità ai ragazzi di Frank de Boer portando equilibrio e grande qualità in mezzo al campo ma anche fornendo una visione di gioco verticale che colleghi il reparto all’attacco.
L’affare Joao Mario all’Inter sembra essere arrivato alla sua conclusione dopo aver scaldato per un paio di mesi il calciomercato. Ormai sono sempre più convinti che tutto si farà anche in Portogallo. I media lusitani aprono alla chiusura dell’affare con Record che parla di un Joao Mario con un piede e mezzo fuori dallo Sporting nella gara di ieri che inoltre sarebbe stata l’ultima con la maglia del club di Lisbona. Il quotidiano poi racconta che il clima ieri sera era quella dell’addio e l’Alvalade ha dedicato al calciatore un vero e proprio tributo per salutarlo. Il calciatore ha giocato per dodici anni anni allo Sporting visto che è arrivato al club nel 2004 dal Porto quando aveva appena undici anni. Giocatore tecnico e di grande ritmo porterà all’Inter sicuramente grande qualità. Bisogna però aspettare l’ufficialità perchè tutti sappiamo che il calciomercato è strano soprattutto nei suoi ultimi giorni quando una trattativa fatta può saltare all’improvviso e un nome mai fatto diventare ufficiale con altrettanta rapidità.
Il Chievo Verona sarà il primo avversario ufficiale in Serie A della nuova Inter di Frank de Boer. Per l’occasione, tra una settimana, in campo potrebbe esserci già Joao Mario che l’Inter sta per acquistare dallo Sporting Lisbona. Sarebbe un colpo di calciomercato davvero favoloso che regalerebbe al tecnico olandese un calciatore di talento e sicura prospettiva. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport nella giornata di oggi Kia Joorabchian, ora molto vicino al club nerazzurro, lavorerà per limare i dettagli e far sì che Joao Mario diventi un calciatore dell’Inter già la prossima settimana in tempo proprio per la sfida contro il Chievo Verona. I dirigenti nerazzurri e la Suning sono molto ottimisti sulla risoluzione, in positivo, dell’affare. Si potrebbe così davvero tornare a giocare con un 4-3-3 molto offensivo con Joao Mario in grado di muoversi sia come esterno nel tridente che come uno dei tre centrocampisti.
E’ sempre più Joao Mario all’Inter nelle ultime ore di calciomercato. Le conferme arrivano anche da Niccolò Ceccarini, giornalista di Premium Sport, che ha parlato così a Tmw Radio: “Dobbiamo capire se le prossime ore saranno decisive e se quella di ieri è stata davvero l’ultima gara di Joao Mario allo Sporting Lisbona. Io credo di sì e sono sicuro che l‘Inter sia veramente molto avanti nella trattativa di calciomercato per portarlo a Milano. Si sta lavorando per andare a chiudere e anche se alcuni aspetti economici sono da sistemare credo che tutto presto potrà diventare ufficiale”. Joao Mario era stato a lungo trattato dai nerazzurri nel mese di giugno prima che le difficoltà incontrate con Roberto Mancini e che hanno portato all’arrivo di Frank de Boer la facessero da protagoniste. Ora torna d’attualità questa pista di calciomercato anche perchè l’ex allenatore dell’Ajax ha dimostrato tutta la sua ammirazione per il giocatore che accoglierebbe ovviamente a braccia aperte. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi per l’acquisto di Joao Mario da parte dell’Inter.
-Ci sono due scuole di pensier su Joao Mario all’Inter. C’è chi sostiene che la trattativa di calciomercato tra Inter e Sporting Lisbona per Joao Mario non sia ancora conclusa e per dimostrarlo adduce il fatto che oggi Joao Mario è sceso in campo con lo Sporting per la prima di campionato. Un indizio di calciomercato che farebbe pensare a una fase ancora interlocutoria della trattativa di calciomercato per Joao Mario. C’è poi chi sostiene il contrario, e questi sono la maggioranza: Joao Mario–Inter, affare praticamente fatto. I nerazzurri si apprestano ad abbracciare il centrocampista dello Sporting Lisbona, che a breve cambierà ufficialmente casacca. Il 23enne approderà a Milano con la formula del presttito con obbligo di riscatto, in quanto l’Inter non può versare subito, a causa del fair play finanziario, i 45 milioni di euro chiesti dai portoghesi. Il giocatore è stato regolarmente convocato per quella che sarà la sua ultima partita con lo Sporting Lisbogna, poi potrà formalizzare il suo passaggio all’Inter. Non cambierà comunque la valutazione del cartellino di Joao Mario, valutato sempre 45 milioni, di cui dieci milioni per il prestito e trentacinque per il riscatto obbligatorio da regolarizzare entro l’anno prossimo.
L’Inter si avvicina sempre più a Joao Mario: è entrata nel vivo la trattativa di calciomercato con lo Sporting Lisbona per il trasferimento del centrocampista. C’è un’intesa di massima, ma i due club devono ancora trovare l’accordo sulla modalità del trasferimento, cioè se Joao Mario approderà all’Inter a titolo definitivo o se lascerà il Portogallo con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto. Sembrava una pista di calciomercato chiusa, invece negli ultimi giorni Joao Mario è tornato di grande attualità e sembra essere arrivata la volta buona per l’approdo a Milano. L’Inter ha messo sul piatto 40 milioni di euro più 5 di bonus. Nelle ultime ore ci sono stati nuovi contatti e incontri tra lo Sporting e l’agente iraniano Kia Joorabchian, che rappresenta Joao Mario ed è anche molto vicino al Suning, società che ha acquistato recentemente l’Inter. Joao Mario intanto si allena agli ordini di Jorge Jesus, il quale ha spiegato che il club portoghese non vende: «Se non succede nulla in allenamento, Joao Mario giocherà. Inter? Non posso garantire nulla. Lo Sporting non deve vendere per forza. Stiamo resistendo ad un assedio e ne sono felice. Chiara la posizione dell’allenatore, ma l’Inter resta fiduciosa, perché Joao Mario, secondo calciomercato.com, avrebbe preso una posizione netta, chiedendo al suo club di essere ceduto perché vorrebbe vestire la maglia dell’Inter. In uscita Marcelo Brozovic, per il quale la Juventus non si è fatta avanti.