La giornata di oggi 15 agosto 2016 si preannuncia molto importante per la ginnastica artistica che vedrà oggi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 alcune finali di primo piano tra cui gli anelli del torneo maschile, il volteggio maschile e la tanto attesa trave femminile con la statunitense Simone Biles. La prima prova sarà proprio quella degli anelli attesa per le ore 19 secondo il fuso italiano, a cui seguirà il volteggio e infine la trave attesa per le per 20.46. Tre gare potenzialmente in grado di regalare grande spettacolo, con le ragazze in maniera particolare che si stanno distinguendo nel quadro generale di queste Olimpiadi, specialmente le statunitense, regine in questa disciplina ormai da qualche anno.
Gli anelli maschili sono una gara che risveglia sempre dolci ricordi per chi segue i colori azzurri con particolare simpatia nella Ginnastica Artistica. Sono passati già venti anni da quando Yuri Chechi incantò il mondo conquistando un fantastico oro per l’Italia ad Atlanta 1996, per poi chiudere la carriera ad Atene 2004 con un meritatissimo bronzo. Sono gli atleti cinesi che sembrano aver raccolto la sua eredita, con Chen Yibing che conquistò l’oro a Pechino 2008 e l’argento a Londra 2012. Quest’anno è Yang Liu ad essere favorito, contrastato dal rappresentante di un’altra grande scuola nella disciplina, quella greca, che ad Atene conquistò l’oro con Dimosthenis Tampakos e quest’anno ci riproverà con Elefthérios Petroúnias. Niente italiani quest’anno in una gara che a Londra 2012 vide Matteo Morandi conquistare una magnifica medaglia di bronzo. Il volteggio maschile ha avuto due padroni a Londra 2012, con il sudcoreano Yang Hak Seon medaglia d’oro e il russo Denis Abliazin medaglia d’argento, con quest’ultimo che proverà ad ottenere il metallo più pregiato a Rio de Janeiro, partendo però ancora in seconda fila. Anche il punteggio delle qualificazioni indica come il russo sia considerato alle spalle stavolta di un nordcoreano, Ri Se-Gwang. Tra i due litiganti, proverà ad inserirsi il giapponese Kenzo Shirai, senza dimenticare che nelle qualificazioni ha ottenuto il quarto punteggio complessivo anche l’ucraino Ihor Radivilov, bronzo a Londra che potrà dunque sperare in quello che sarebbe un prestigioso bis. Gli asiatici si sono inseriti in una disciplina tradizionalmente europea, con la medaglia d’oro conquistata dal polacco Leszek Blanik a Pechino 2008 e dallo spagnolo Gervasio Deferr ad Atene 2004.
Infine la trave femminile, con le prove di Ginnastica Artistica per le ragazze che si stanno risolvendo in una magnifica passerella per un team Usa mai così forte come in queste Olimpiadi. Anche e soprattutto grazie alla presenza di una ginnastica totale come Simone Biles, che si avvia all’ennesimo trionfo di un’edizione che la sta lanciando nella leggenda delle Olimpiadi. Nella specialità a Londra 2012 ci fu doppietta cinese con Deng Linlin medaglia d’oro e Sui Lu medaglia d’argento. Il bronzo andò al capitano del team Usa di quest’anno, Alexandra Raisman, che dopo i trionfi londinesi sta rappresentando un punto di riferimento per la potenza straordinaria abbinata ad una grazia naturale senza precedenti della Biles. Nella trave è molto accreditata l’altra americana Laurie Hernandez: le statunitensi sognano una doppietta sul podio come quella leggendaria del 2008, quando in casa delle cinesi Shawn Johnson e Nastia Liukin conquistarono l’oro e l’argento. Non a caso il pronostico della Snai a proposito della finale di questa sera è largamente favorevole alla statunitense chiamata a compiere un altro passo verso la storia. Sembra scontata per Snai la sua vittoria, ad una quota di 1.35, insidiata forse dalla connazionale Hernandez quotata 3.80. Oro e argento considerati blindati, alle spalle delle due statunitensi sarà bagarre per il bronzo con l’olandese Wevers quotata 10.00, la brasiliana Saraiva proposta ad un quota di 18.00, e le altre più staccate con la cinese Tilin Fan quotata 30.00, la romena Ponor 40.00 e con una quota di 85.00 per la francese Boyer e la canadese Onyshko.
Queste le quote Snai per le finali di Ginnastica Artistica di lunedì 15 agosto 2016. Il cinese Yang Liu è il superfavorito negli anelli con una quota di 2.25, ma l’asiatico dovrà guardarsi dal greco Petrounias, che sembra in grado di insidiarlo per la conquista della medaglia d’oro ad una quota di 2.85. Hao You potrebbe far concretizzare una doppietta cinese sul podio: la sua quota viene proposta a 4.50, mentre il pubblico di casa spera di un exploit del brasiliano Zanetti, quotato 8.50. L’ultimo atleta che sembra in grado di proporsi in zona medaglie è il russo Abliazin, quotato 10.00, più staccati l’ucraino Radivilov e il belga Goossens, la cui affermazione viene proposta ad una quota di 30.00. Passando al volteggio maschile, secondo Snai sarà corsa a tre per la medaglia, col nordcoreano Ri Se-Gwang proposto al raddoppio per la medaglia d’oro, tallonato dal russo Abliazin, quotato 3.50 nella sua specialità preferita, e dal giapponese Shirai quotato 5.00. Più difficili vengono ritenute le affermazioni dell’ucraino Verniaiev e del romeno Dragulescu, quotati 10.00, dell’ucraino Radivilov quotato 15.00 e dell’altro russo Nagornyy quotato 20.00, mentre pagherebbe 40.00 volte la posta scommessa la vittoria del cileno Gonzalez.
Ricordiamo che le finali della ginnastica artistica alle Olimpiadi di Rio 2016, dove vedremo di nuovo protagonista assoluta la ginnasta Simone Biles, verranno trasmesse in diretta tv sulla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana si è assicurata lesclusività della trasmissione degli eventi olimpici per lItalia, riservando appositamente ben tre canali del proprio bouquet ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine per coloro che non potranno sedersi di fronte alle tv che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi.