Incontri interrotti dalla pioggia al torneo ATP Cincinnati 2016: fino a questo momento è successo poco anche se vanno registrate le vittorie di David Goffin sul georgiano Basilashvili (7-5 6-3) e di Mikhail Youznhy su Taylor Fritz (6-1 6-3). Nel torneo femminile, allo stesso modo si sono chiusi due incontri: Alizé Cornet ha superato Kiki Bertens con un 7-6 6-3 più duro di quanto lasci intendere il punteggio (si è giocato per 101 minuti) mentre è sorprendente il doppio 6-1 con cui la bulgara Tsvetana Pironkova si è liberata al primo turno di Daria Kasatkina, evidentemente ancora stanca per aver giocato le Olimpiadi e per il viaggio di trasferimento da Rio de Janeiro allOhio. Potenzialmente una buona notizia anche per Roberta Vinci, che giocherà proprio contro la Pironkova nel secondo turno del torneo, evitando così la russa che pochi giorni fa aveva superato Sara Errani. Per gli altri match dovremo aspettare; compreso lesordio di Fabio Fognini – cui il ritardo non può che fare bene, vista la stanchezza post-olimpica – visto che il match precedente sul campo centrale, quello tra Jelena Ostapenko e Karolina Pliskova (secondo turno) non è ancora iniziato.
Non solo il torneo maschile nel programma del ATP Cincinnati 2016, che sta iniziando con Fabio Fognini terzo match sul campo centrale (si parte alle 17 italiane). Le donne giocano un torneo di categoria Premier V, e nel tabellone ha ottenuto una wild card Louisa Chirico. Della quale si erano perse le tracce: un ottimo anno a livello juniores nel 2013 quando più volte aveva raggiunto la semifinale Slam, poi lesplosione da semisconosciuta a Madrid, pochi mesi fa. Sulla terra rossa della capitale spagnola aveva raggiunto la semifinale battendo, tra le altre, Ana Ivanovic e Daria Gavrilova (perdendo poi contro la Cibulkova); al Roland Garros partendo dalle qualificazioni aveva raggiunto il secondo turno, poi ha giocato solo altri tre tornei in ambito WTA, tutti sullerba e con risultati pessimi. A Birmingham (Savchuk), Eastbourne (Shvedova) e Wimbledon (Doi) ha sempre perso al primo turno, ma se non altro è riuscita a fare il suo ingresso nel tabellone principale dei Championships senza passare dalle qualificazioni. Classe 96, originaria del New Jersey, la Chirico ha vinto tre tornei ITF (ultimo nellaprile 2015) ed è particolarmente performante sulla terra; oggi giocherà contro lungherese Timea Babos, secondo match sul campo numero 9.
Al torneo WTA Cincinnati 2016 cè un possibile grande cambiamento in atto: Angelique Kerber, testa di serie numero 2 del tabellone, potrebbe diventare la nuova numero 1 del ranking mondiale scalzando Serena Williams. Il primato dellamericana dura ininterrottamente dal 18 febbraio 2013: non è la striscia più lunga di sempre ma ci si avvicina. Nel corso di questi tre anni e passa la possibilità di superarla cè stata: lavevano avuta in passato Maria Sharapova e Simona Halep, ma non erano riuscite a coglierla. La Williams si è cancellata dal tabellone del Western & Southern Open per i continui acciacchi fisici; adesso la tedesca, che è reduce dalla medaglia dargento alle Olimpiadi, può coronare una stagione fantastica (titolo agli Australian Open, finale a Wimbledon) prendendosi la prima posizione WTA. Per farlo però dovrà vincere il torneo: non sarà semplice, potrebe incrociare Roberta Vinci ai quarti di finale, Simona Halep in semifinale e Garbine Muguruza in finale, per non parlare del fatto che dopo una settimana intensa come quella di Rio de Janeiro la fatica si fa sentire e le insidie sono dietro langolo. Dovesse riuscire nellimpresa, la Kerber diventerebbe la prima tedesca a essere numero 1 al mondo dai tempi di Steffi Graf, che ha abbandonato la vetta del ranking per lultima volta il 31 marzo 1997, lasciandola a Martina Hingis.
Nel primo turno del torneo ATP Cincinnati 2016 il tennista sanremese ha un match davvero difficile, che è anche una sfida semi-inedita nel circuito del tennis mondiale. Fabio Fognini e John Isner si sono trovati faccia a faccia una sola volta: dobbiamo tornare addirittura al torneo di Valencia 2012, un appuntamento su cemento indoor (dunque sempre atipico in fatto di condizioni generali) che allepoca era un ATP 500 (dallo scorso anno invece è tornato a essere un 250). Isner allepoca era lundicesimo giocatore nel ranking mondiale, e in Spagna entrava come testa di serie numero 5; aveva incrociato Fognini al primo turno e ne era uscito un match davvero combattuto, chiuso dallamericano con il punteggio di 6-3 6-7 7-5. Isner però era stato eliminato subito dopo: lo aveva sconfitto un giovane David Goffin, ancora non il giocatore che conosciamo oggi, con il risultato di 7-6 4-6 6-4.
Primo turno al torneo ATP Cincinnati 2016 per il tennista sanremese. NellOhio riprende il normale svolgimento del calendario ATP (e WTA: giocano anche le donne) con questo Master 1000 che di solito faceva seguito immediato al Canada Open, il quale però è stato anticipato vista la concomitanza del torneo olimpico. Già, le Olimpiadi: Fognini è forse il più deluso tra i rappresentanti italiani a Rio de Janeiro.
Nel doppio ha perso al secondo turno (giocava con Seppi) e nel doppio misto, con Roberta Vinci, è stato eliminato subito; nel singolare però si è trovato di fronte Andy Murray al terzo turno e, dopo aver rimontato il set di svantaggio, ha avuto un momento nel quale sembrava decisamente ingiocabile ed è riuscito a infilare otto giochi consecutivi, arrivando sul 3-0 nel terzo set. Quando però Fabio ha sprecato la palla del 4-0, ancora una volta le paure e i fantasmi dellinsuccesso hanno preso il sopravvento: da quel momento in avanti Fognini non ha vinto un singolo game e si è fatto eliminare.
Il riscatto passa allora da Cincinnati, ma il sorteggio del tabellone è stato decisamente inclemente: il suo avversario è John Isner. Oggi numero 22 del ranking ma già in Top Ten (numero 9 nellaprile di due anni fa), 10 titoli in carriera, lamericano di 31 anni sfrutta la sua altezza (208 cm) per affinare il servizio come arma principale; i campi in cemento, quelli di casa sua sostanzialmente, sono il suo pane quotidiano e non è un caso che abbia già giocato la finale di Cincinnati nel 2013 (perdendola contro Nadal) oltre a quella di Indian Wells lanno prima (sconfitto da Federer).
Un giocatore che per due volte arriva alla partita del titolo in un Master 1000 è chiaramente un osso duro a prescindere; i giorni migliori di Isner sono certamente passati, ma non per questo Fognini deve temerlo di meno. In ogni caso, il primo match che Fabio deve affrontare, sarà banale dirlo ma è così, è quello contro se stesso e contro un carattere che spesso e volentieri lo fa scivolare fuori dal match.
In campo femminile segnaliamo il match di Eugenie Bouchard: la canadese sembra essere in lenta ripresa rispetto a due anni davvero brutti dal punto di vista dei risultati, oggi affronta Barbora Strycova che è reduce dal bronzo ottenuto alle Olimpiadi – nel doppio, in coppia con Lucie Safarova – dove ha eliminato le nostre Sara Errani e Roberta Vinci.
La diretta tv del torneo ATP Cincinnati 2016 è affidata a Sky Sport 2 per il tabellone ATP: appuntamento allora per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, che potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go, che si può attivare su PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi. Il torneo WTA invece sarà su SuperTennis: canale 64 del vostro telecomando (o 224 dal pacchetto Sky) con possibilità di diretta streaming video accedendo al sito www.supertennis.tv, quello ufficiale della federazione italiana di tennis. (Claudio Franceschini)