Oggi 16 agosto 2016 si annuncia una giornata molto impegnativo per il ciclismo su pista alle Olimpiadi di Rio 2016: dopo la splendida medaglia doro raccolta dallazzurro Elia Viviani nellomnium maschile nella tarda serata di ieri, lItalia non deve aspettarsi altri successi nelle finali in programma oggi ai giochi brasiliani, dato che non rientra alcuno atleta azzurro tra i qualificati. Due i grandi appuntamenti oggi a Rio de Janeiro, sede della 31 edizione delle Olimpiadi dellepoca moderna, ovvero il Keirin maschile e lOmnium femminile. Entrambi gli appuntamenti inizieranno con le eliminatorie e termineranno nello stesso giorno, con le finali: gli atleti maschili e femminili di ciclismo saranno impegnati in delle gare che metteranno a dura prova la loro resistenza e soprattutto saranno in grado di regalare delle fortissime emozioni a chi seguirà questi eventi sportivi.
La prima delle due gare vedrà protagonisti i ciclisti di sesso maschile, i quali saranno impegnati nel Keirin maschile individuale a partire dalle ore 15.18 secondo il fuso italiano 8mentre la finale è attese per le ore 23.30, il quale metterà in palio una medaglia d’oro per il vincitore. Tra i favoriti al gradino più alto del podio vi è sicuramente il ciclista britannico Jason Kenny, già vincitore di ben cinque medaglie d’oro nelle Olimpiadi: nel 2008 e nel 2012 il suo nome si è unito, in maniera praticamente indivisibile, al nome della disciplina, visto che è riuscito a dominare nelle varie gare sia singole che individuali. Jason Kenny dunque viene visto come il favorito assoluto nel pronostico stilato dai bookmaker alla vigilia della finalissima, visto che il britannico viene quotato a 2,25 da Paddy Power. Il più grande avversario del britannico porta il nome di Joachim Eilers: il tedesco, vincitore del titolo mondiale proprio nel Keirin nel 2016 è sicuramente luomo da battere per il titolo olimpico a Rio 2016. Il ciclista tedesco però vanta un palmares ancor più sostanzioso se ricordiamo i tre europei vinti nella stessa disciplina: quello che manca è proprio il titolo olimpico che potrebbe essere conquistato proprio durante la finale. Terzo favorito è il neozelandese Edward Dawkins, che potrebbe riuscire a soverchiare i pronostici e ad ottenere una vittoria importante nell’evento delle Olimpiadi. Il ciclista è un campione del mondo sui circuiti di pista mentre, nel Keirin, non ha mai ottenuto grandi successo: per questo motivo viene quotato a 7,5 da Paddy Power.
Oltre alla prova maschile, la giornata di oggi alle Olimpiadi di Rio 2016 vedrà protagoniste anche le donne, nella prova dell’Omnium, che come è noto grazie alla splendida avventura di Elia Viviani, comprende ben 5 prove singole i cui punteggi finali verranno poi sommati per stabilire la graduatoria. La giornata dellOmnium femminile inizierà alle ore 15.57 per poi continuare progressivamente alle ore 22.05 con lultimo step della gara a punti. Laura Trott è il nome che sembra essere collegato alla vittoria finale: la ciclista britannica è dieci volte campionessa europea Elite su pista, tre volte medaglia d’oro alle olimpiadi e cinque volte campionessa mondiale di ciclismo su pista. I tantissimi titoli importanti vinti dalla britannica hanno fatto abbassare il suo punteggio nella quota: Paddy Power gli attribuisce una quota di 1,05. Tra le altre favorite vi è Jolien D’Hoore: si tratta di una ciclista belga che effettuerà il suo debutto nella competizione olimpionica e che è in cerca del suo primo titolo importante, che potrebbe arrivare proprio a Rio, o almeno così afferma il pronostico stilato dai bookmaker che gli ha assegnato come quota 8.00. Protagonista attesissimi è la otto volte campionessa del mondo Sarah Hammer: la ciclista statunitense si prepara infatti a vincere quella medaglia doro che nelle scorse Olimpiadi di Londra 2012 gli era sfuggita per un soffio. Sarah Hammer dunque avrà motivazioni sufficienti per dare il meglio di se in questa omnium, anche se il pronostico non gli è favorevole: la ciclista viene però quotata venti da Paddy Power, che non la vede come favorita vera e propria.
Ricordiamo infine che entrambe le finali del ciclismo su pista in programma per oggi 16 agosto alle Olimpiadi Rio 2016 saranno trasmesse in diretta tv dalla Rai: la tv di stato italiano si è infatti aggiudicata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani, per i quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, cioè Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv per coloro che non potranno sedersi di fronte alla televisione, lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi.