Michele Benedetti termina al tredicesimo posto la semifinale dei tuffi dal trampolino 3 metri: per il parmense dunque le Olimpiadi Rio 2016 terminano qui, in maniera decisamente beffarda, a meno che non sia ripescato per il forfait di qualcuno dei finalisti (lui e il giamaicano Yona Knight-Wisdom sono le riserve designate). Cera bisogno di entrare nei dodici per raggiungere la finale; Benedetti era in piena quota e allultimo tuffo si era presentato con un vantaggio di 3.90 sul britannico Jack Laugher, con il quale si giocava la qualificazione (tutti gli altri erano fuori portata). Allultima rotazione Benedetti non è stato impeccabile e ha chiuso con 71.40, facendo registrare un punteggio totale di 387.30; purtroppo per lui Laugher ha ottenuto 77.40, arrivando a 389.40 e dunque scavalcandolo per la prima volta in tutta la gara. Una beffa per Michele; per la cronaca il primo posto nella semifinale, con un vantaggio di 19.40 (489.10 i punti totali) è andato ovviamente al cinese Cao Yuan che è destinato a vincere la medaglia doro; grande bagarre invece per gli altri due posti sul podio, nel giro di 2.45 punti ci sono il messicano Rommel Pacheco (469.70), il russo Evgenii Kuznetsov (468.35) e lamericano Mike Hixon (467.25). I punteggi saranno in ogni caso azzerati per la finale.
Semifinale dei tuffi trampolino 3 metri maschile in corso alla Maria Lenk Aquatics Centre: sono sei i tuffi che ogni atleta deve effettuare e in questo momento il nostro Michele Benedetti si trova in una posizione che potrebbe ancora permettergli di raggiungere la finale. Benedetti è dodicesimo con 315.90 punti; il suo tuffo migliore è stato il secondo (70.50), purtroppo il suo quarto tuffo gli ha fatto ottenere soltanto 39.00 e questo lo ha grandemente limitato. Ad ogni modo alla finale si qualificano in 12: il parmense occupa lultima posizione utile e ha un vantaggio di 3.90 punti sul britannico Jack Laugher. Abbiamo perciò la grande possibilità di qualificare un italiano alla gara per le medaglie, speriamo di non lasciarcela scappare nellultima rotazione di questa semifinale dei tuffi.
Ci siamo: prende il via la lunga semifinale dei tuffi dal trampolino 3 metri alle Olimpiadi Rio 2016. Michele Benedetti, il nostro unico rappresentante in questo turno di qualificazione, sarà il secondo nelle rotazioni: posizione di partenza che gli deriva dal penultimo punteggio di eliminatoria, migliore del solo Ilia Zakharov (tra i qualificati) con il russo che dunque aprirà la semifinale. I posti a disposizione sono 12, i semifinalisti al via sono 18; rimarranno fuori in sei, non sono tantissimi in senso assoluto ma riuscire a competere con tanti atleti sarà davvero difficile. A completare la rotazione sarà Cao Yuan: è il grande favorito per la medaglia doro e in questo senso non dovrebbe avere grandi rivali. Ora stiamo a vedere quello che succederà in questa semifinale.
Michele Benedetti ci prova: a 31 anni il tuffatore vuole prendersi una finale alle Olimpiadi Rio 2016. Sarebbe il coronamento di una carriera che ormai è arrivata al termine, e che lo ha visto ottenere soltanto due medaglie di bronzo agli Europei, una nel sincro 10 metri (Budapest 2006, insieme a Francesco DellUomo) e una nel trampolino 3 metri individuale (Torino 2009). Per Benedetti questa è la seconda Olimpiade: come abbiamo già scritto era presente a Londra ma non aveva superato la prima eliminatoria. Ai Mondiali invece Benedetti ha avuto la sua grande occasione: a Barcellona 2013 era presente alla fase eliminatoria sia nel 3 metri che nel 1 metro, ma in entrambi i casi non è riuscito a passare alla semifinale rimanendo fuori dai 20. Forse superati i 30 anni ha raggiunto la sua definitiva maturazione; versatile lo è sempre stato, visto che nel 2007 – al FINA Grand Prix di Roma – aveva stabilito il record italiano di punti nella piattaforma 10 metri (508.00). La finale olimpica, al di là di come poi potrebbe andare, sarebbe un grande sogno
La semifinale dei tuffi dal trampolino 3 metri maschile, alle Olimpiadi Rio 2016, stanno per prendere il via. Il nostro Michele Benedetti va a caccia di una qualificazione alla finale che sembra francamente difficile, visto anche il risultato delle prime eliminatorie. In ogni caso abbiamo già migliorato il risultato che ottenemmo quattro anni fa alle Olimpiadi di Londra: allora nel trampolino 3 metri ci presentammo con lo stesso Benedetti e con Tommaso Rinaldi. Nessuno dei due centrò la semifinale: Rinaldi fu ventiquattresimo con un punteggio di 400.00 mentre Benedetti, che ottenne 433.05, arrivò ventesimo mancando la finale per 3 punti e dovette accontentarsi del ruolo di seconda riserva. La disciplina insomma ci ha visto raramente protagonisti: Benedetti ha già fatto un passo in più e questo è positivo, fare anche il secondo significherebbe rivederlo stasera a caccia di una medaglia, e comunque ancora in gara con i migliori.
Michele Benedetti affronterà oggi la semifinale dei tuffi dal trampolino 3 metri alle Olimpiadi Rio 2016. E lunico italiano rimasto in gara in questa specialità: il suo diciassettesimo posto lo classifica come penultimo entrante in semifinale, il margine è di 2.70 tra il suo punteggio (390.85) e quello di Freddie Woodward che è il primo degli esclusi e, insieme al giapponese Ken Terauchi, è riserva per la semifinale. Niente da fare per Andrea Chiarabini, che è giunto ventottesimo: soltanto il malese Ahmad Amsyar Azman ha fatto peggio di lui. Peccato; il risultato del primo turno di qualificazione ci dice inoltre che per Benedetti entrare nei primi 12 della finale sarà difficilissimo, anche perchè cè una distanza di 9.90 punti tra lui e il canadese Philippe Gagne, al momento virtualmente ultimo qualificato. Certo, il punteggio si azzera di fase in fase, ma il distacco rende lidea di quanta strada debba fare il nostro tuffatore. Per quanto riguarda la corsa alle medaglie, il cinese Cao Yuan ha messo tutti in riga con il punteggio di 498.70; pochi i rivali per il titolo olimpico, il primo al momento è il messicano Rommel Pacheco che è staccato di 8.45 punti. In terza posizione, ancora più lontano (461.35 punti) cè lamericano Kristian Ipsen; malissimo laltro cinese He Chao, che con 380.35 è rimasto fuori dalla semifinale. Oggi la semifinale inizia alle ore 15 italiane; la finale, sperando che ci sia anche il nostro Michele Benedetti, sarà a partire dalle ore 23.
Sono finite le eliminatorie dei tuffi trampolino 3 metri maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. C’era grande attesa per i protagonisti italiani e con Michele Benedetti che si è qualificato alle semifinali arrivando in diciassettesima posizione. Non ce la fa invece Andrea Chiarabini che comunque esce a testa altissima. E’ clamorosa l’eliminazione invece del cinese He Chao autore di errori veramente non da lui e che era considerato tra i possibili vincitori di una medaglia. Ecco i qualificati in ordine di arriv: Cao Yuan (Cina), Rommel Pacheco (Messico), Kristian Ipsen (Usa), Evgenii Kuznetsov (Russia), Sebastian Morales (Colombia), Patrick Hausding (Germania), Jack Laugher (Gran Bretagna), Rodrigo Diego (Messico), Stephan Feck (Germania), Mike Hixon (Usa), Yona Knight-Wisdom (Giamaica), Philippe Gagne (Canada), Oliver Dingley (IRlanda), Cesar Castro (Brasile), Illya Kvasha (Ucraina), Grant Nel (Australia), Michele Benedetti (Italia) e Ilia Zakharov (Russia).
Stiamo vivendo la diretta dei tuffi trampolino 3 metri maschile alle Olimpiadi Rio 2016 con tra i protagonisti anche gli italiani Michele Benedetti e Andrea Chiarabini. Al momento in testa c’è il cinese Cao Yuan con 327.60 di punteggio e che viene considerato il favorito per la medaglia d’oro. Quelle di oggi ricordiamo che sono le eliminatorie in vista della semifinale che si disputerà domani alle 15.00 ora italiana e alla finale con gli atleti in vasca sempre domani ma a partire dalle 23.00. Non bene invece l’altro cinese tra i favoriti He Chao che rischia di essere fuori già dalla semifinale e da una possibilità incredibile al nostro azzurro Michele Benedetti che è dietro di lui di veramente poco e potrebbe superarlo guadagnandosi la splendida partecipazione al turno successivo.
Le qualificazioni dei tuffi maschili, trampolino 3 metri, alle Olimpiadi Rio 2016 stanno per cominciare: abbiamo in vasca Andrea Chiarabini e Michele Benedetti. Il primo eseguirà i suoi tuffi come ventesimo nella rotazione, mentre Benedetti sarà ventiseiesimo. Al via ci sono 29 tuffatori e già questo contribuisce a rendere la qualificazione alla finale un affare complicato; prima però ci sarà il passaggio in semifinale, dove speriamo di trovare i nostri ragazzi. Come successo per i tuffi femminili, anche qui la medaglia doro dovrebbe essere appannaggio dei tuffatori cinesi: Cao Yuan e He Chao sono i due atleti che la nazionale cinese schiera al trampolino, nella speranza (certezza?) di ottenere oro e argento eguagliando così il risultato di Shi Tingmao e He Zi, che hanno sopravanzato la nostra Tania Cagnotto. A proposito: per Chiarabini e Benedetti ripetere lincredibile risultato della bolzanina è unimpresa semi-impossibile, ma di solito si dice che la speranza è lultima a morire parola dunque al Maria Lenk Aquatics Centre per stare a vedere come andrà a finire questo primo turno di qualificazione.
E in programma per oggi 15 agosto 2016 alle ore 20.15 italiane le eliminatorie dei tuffi, trampolino 3 metri uomini alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Due gli atleti azzurri in gara nella disciplina: si tratta di Michele Benedetti, che in carriera vanta due medaglie di bronzo ai campionati Europei (terzo posto a Budapest 2006 nel sincronizzato 10 metri e a Torino 2009 dal trampolino dai 3 metri) e di Andrea Chiarabini, di ben undici anni più giovane del connazionale. Classe 1995, grande speranza dei tuffi azzurri, Chiarabini nelle competizioni europee giovanili ha già alle spalle una medaglia d’oro, due medaglie d’argento ed una medaglia di bronzo, proponendosi così come possibile sorpresa in questa sua prima grande competizione internazionale.
Sebbene recentemente nei tuffi abbia dominato praticamente incontrastata la Cina, nei loro numerosi trionfi Mondiali ed Olimpici trovano però una macchia in questa disciplina, visto che quattro anni fa era stato il russo Zakharov a beffare gli asiatici. Un oro Olimpico che rappresentò la consacrazione di una carriera in cui Zakharov ha messo in fila sei ori Europei ma nessuna affermazione neanche ai Mondiali. Un exploit che i cinesi ora vogliono archiviare riaffermando il loro status di favoriti. Zakharov punta a ripetere almeno la medaglia, anche se la scuola messicana, sempre molto prolifica nella produzione di talenti nei tuffi, pone alla ribalta di questa gara dal trampolino dai tre metri Rommel Pacheco, fresco della medaglia d’oro conquistata in Coppa del Mondo quest’anno proprio a Rio de Janeiro, una sorta di preludio che il centroamericano spera possa essere di buon auspicio per queste Olimpiadi.
Il’ja Zakharov quest’anno non si presenta da favorito nella gara, pur essendo il campione Olimpico in carica. A Londra 2012 il russo si è imposto sui due cinesi Qin Kai ed He Chong, rispettivamente medaglia d’argento e medaglia di bronzo. Qin Kai aveva conquistato il bronzo ed He Chong era stato invece il trionfatore in casa a Pechino 2008, con la medaglia d’argento che venne conquistata da Alexandre Despatie per il Canada. Despatie era arrivato al secondo posto anche ad Atene 2004, dietro al cinese medaglia d’oro Peng Bo e davanti al russo Dmitrij Sautin, che vinse il bronzo. Infine, oro cinese anche a Sidney 2000 grazie a Xiong Ni, medaglia d’argento al messicano Fernando Platas, con il bronzo che anche in quella occasione vene conquistato dal russo Sautin. Da tenere d’occhio per un possibile inserimento in zona medaglie anche l’americano Kristian Ipsen, che cerca una grande affermazione dopo l’argento in questa disciplina ottenuto ai Mondiali di Roma 2009, rimasto però un exploit isolato nella sua carriera.
Analizzando le quote dei bookmaker nella disciplina del trampolino dai 3 metri, va sottolineato come gli azzurri Benedetti e Chiarabini siano accreditati per un possibile ingresso in finale. Le loro quote per la conquista della medaglia d’oro sono rispettivamente di 25.00 e 40.00 secondo Snai, al decimo ed undicesimo posto nella griglia dei favoriti. Ovviamente ci sono i cinesi in pole position, dominatori da anni della specialità e favoritissimi per l’oro e l’argento, con Cao Yuan ed He Chao alla stessa quota, 2.65. Per il bronzo risulta favorito il messicano Rommel Pacheco, comunque considerato lontano dalla possibile performance degli atleti asiatici, ad una quota di 8.00. Quota 10.00 per l’americano Ipsen e 12.00 per il giamaicano Knight Wisdom, mentre la vittoria dei russi Zakharov e Kuznetsov e del francese Rosset viene offerta a 15.00 volte la posta scommessa.
Ricordiamo che la qualificazione nei tuffi maschili, nella categoria del trampolino da 3 metri alle Olimpiadi di Rio 2016 dove lItalia verrà rappresentata da Michele Benedetti e Andrea Chiarabini, verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana si è assicurata lesclusività della trasmissione degli eventi olimpici per lItalia, riservando appositamente ben tre canali del proprio bouquet ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine per coloro che non potranno sedersi di fronte alle tv che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi.