Italia-Cina: grazie alla vittoria guadagnata dal nostro Setterosa in questa preziosa notte alle Olimpiadi di Rio de Janiero 2016, la nazionale della pallanuoto femminile italiana accede alle sudate semifinali, dove si giocherà la possibilità di salire sul gradino più alto del podio nei giochi brasiliani. La vittoria dell’Italia della pallanuoto rosa sulla Cina è netta: 12 a 7, un risultato che permetterà alle nostre ragazze di giocarsi la medaglia d’oro, dopo le prossime semifinali di mercoledì contro la Russia. Era dal 200 che le azzurre della pallanuoto non arrivavano a giocarsi una cosa così importante come è avvenuto qui alle Olimpiadi di Rio 2016: dopo un pareggio nel primo tempo, il Setterosa si accende nel secondo dove il risultato è di 3 a 1. Irrangiungibile negli altri due quarti dove le cinesi raramente hanno avuto occasione di vedere la porta delle azzurre della pallanuoto. La Cina ci prova sempre ma Bianconi e Aiello nel finale non lasciano fiato: è una bellissima vittoria dell’Italia! Il ct Conti è raggiante nelle dichiarazioni post partita: “Volevamo venire qua, e fare questo tipo di percorso. Adesso ci siamo, ed è bello. Ora vogliamo divertirci. Anzi i quarti di finale di oggi hanno dimostrato che ci sono stati ribaltoni incredibili, vista la brillantezza, la voglia dii sorridere di queste ragazze.Ora vediamo di arrivare fino alla fine”.



Martedì 16 agosto 2016 alle ore 00.40 italiane, sarà una sfida valevole per la qualificazione in semifinale nel torneo di pallanuoto femminile alle Olimpiadi 2016 in corso di svolgimento in Brasile. A Rio de Janeiro il Setterosa ha confermato le sue grandi ambizioni, ottenendo tre vittorie su tre nel girone eliminatorio. Le azzurre hanno iniziato lo scorso 9 agosto piegando le padrone di casa con un perentorio 9-3 che ha dimostrato come l’ambiente non abbia influito sulle potenzialità della squadra italiana. Quindi, tiratissima ma fondamentale vittoria 8-7 contro l’Australia, mentre contro la Russia è arrivato un altro successo in scioltezza, 10-5. Questo ha permesso al Setterosa di trovare nei quarti di finale l’avversario più agevole possibile. La formula delle Olimpiadi infatti prevede due gironi da quattro squadre ciascuno nel tabellone della pallanuoto femminile.



Tutte le squadre hanno però accesso ai quarti di finale. La fase eliminatoria serve infatti soltanto a stabilire la griglia di quella ad eliminazione diretta. E il match contro le asiatiche sembra più che abbordabile per l’Italia, visto che la Cina ha perso di larga misura tutte le partite del suo girone eliminatorio: 11-13 contro l’Ungheria, 4-12 contro gli Usa e 8-12 contro la Spagna. Per il Setterosa si tratta dunque di una grande occasione per accedere tra le prime quattro della competizione ed andarsi dunque a giocare una medaglia Olimpica contro le migliori squadre del mondo.



Coach Fabio Conti darà fiducia tra le fila azzurre alle ragazze che tanto bene hanno fatto contro la Russia. In grande evidenza la Bianconi, autrice di ben tre reti, e la Garibotti, la Emmolo e la Queirolo, che hanno messo a segno due reti a testa. Completeranno il quadro delle atlete che scenderanno in acqua la Gorlero, la Tabani, la Frassinetti, la Teani, la Radicchi, la Aiello e la Di Mario. Nella Cina allenata da Azevedo la miglore nel match contro la Spagna è stata la Zhang Cong, autrice di una tripletta. Doppietta per la Ma Huanhuan, quindi sono andate a segno anche la Niu Guannan, la Zhang Jing e la Zhao Zihan. Completeranno la rosa a disposizione la Yang Jun, la Peng Lin, la Wang Xinyan, la Mei Xiaohan, la Zhang Weiwei, la Sun Yating, la Xiong Dunhan e la Mei Xiaohan. Anche i precedenti sorridono all’Italia che ha vinto gli ultimi cinque incontri disputati contro la Cina negli ultimi due anni. Le asiatiche non battono il Setterosa da oltre tre anni, il 4 giugno del 2013, quando vinsero 11-8. A Londra 2012 però è stata la Cina ad avere la meglio sull’Italia, con le due Nazionali di pallanuoto femminile che si sono trovate di fronte nel torneo per il quinto posto. 14-10 per le cinesi, con l’Italia che ha poi chiuso le Olimpiadi di quattro anni fa al settimo posto, battendo nell’ultimo incontro 11-7 le padrone di casa della Gran Bretagna. Stavolta, l’obiettivo è invece la parte nobile del tabellone.

Anche le agenzie di scommesse credono fortemente nella possibilità dell‘Italia di rispettare il pronostico ed accedere tra le prime quattro dell’Olimpiade nella pallanuoto femminile. Vittoria azzurra quotata 1.25 da Betclic, mentre per Paddy Power il successo cinese pagherebbe 6.25. Quota 8.00 per Unibet per il pareggio e l’eventualità che la partita possa protrarsi ai tempi supplementari.

Ricordiamo che la partita di pallanuoto femminile tra Italia e Cina alle Olimpiadi di Rio 2016, verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è infatti ormai noto che la tv di stato italiana si è assicurata lesclusività della trasmissione degli eventi olimpici per lItalia, riservando appositamente ben tre canali del proprio bouquet ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine per coloro che non potranno sedersi di fronte alle tv che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi olimpici trasmessi.