Termina con il risultato finale di 9-5 la sfida Italia-Grecia valevole per i quarti di finale della pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Nell’ultimo quarto gli azzurri del Settebello dovevano gestire un vantaggio di tre reti e hanno sofferto il ritorno della squadra greca in grado di riaprire la gara ma poi di arrendersi contro una squadra troppo superiore. Ora l’Italia affronterà nella semifinale della competizione olimpica la Serbia che ha superato oggi pomeriggio la Spagna col risultato di 10-7 dimostrando grande forza fisica e intensità durante tutti e quattro i tempi giocati. La speranza ora è di riuscire a salire quanto meno sul podio anche se gli azzurri non si devono nascondere perchè possono ambire alla medaglia più bella e cioè quella d’oro. Ci riusciranno se dimostreranno ancora di avere carica e grande voglia di fare come accaduto stasera.
Siamo arrivati quasi alla fine della gara Italia-Grecia di pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. E’ infatti terminato ora il terzo tempo e il risultato è di 6-3, ora ci sarà da giocare solo una frazione di gioco e gli azzurri hanno questo importante vantaggio di tre reti maturato durante tutto il match. Gran parte del terzo tempo è stato di gestione per cercare anche di far passare un po’ il tempo. Sono arrivate poi le reti di Figlioli, bravo a fintare e poi colpire verso l’angolo corto, e poi di Gitto che ha tirato molto forte da fuori rendendo impossibile la parata al portiere avversario. La Grecia è timidamente venuta fuori siglando la rete del 6-3 e ora avranno la possibilità di provare a ritornare in gara anche se il tempo sarà veramente poco a loro disposizione.
E’ iniziata bene la gara di pallanuoto maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 per gli azzurri. Italia-Grecia infatti è arrivata al secondo tempo e il risultato è di 4-2 per la nostra nazionale. La partita è stata sbloccata da Figlioli colui che ci ha portato ai giochi di Rio grazie al gol qualificazione a Trieste. Il suo gol dell’1-0 ha sbloccato una gara che vede gli azzurri veramente superiori dal punto di vista fisico e tecnico. Il raddoppio viene sfiorato da Gallo e arriva subito dopo con Di Fulvio è invece poi bravissimo a dire di no a Milonakis il portiere Tempesti che devia un pallone difficile nell’uno contro uno. All’inizio del secondo tempo hanno segnato anche Nora e Aicardi e in mezzo c’è stata la rete dell’uno a zero della Grecia che poi alla fine della seconda frazione è riuscita a segnare la rete del 4-2 che per il resto della gara riapre le speranze per la possibilità di andare a riprendere questa partita.
Italia-Grecia: si parte. Finalmente il Settebello scende in vasca per affrontare la nazionale ellenica nel quarto di finale alle Olimpiadi Rio 2016. Lultimo oro olimpico della pallanuoto maschile risale al 1992; oggi vogliamo riprenderci la semifinale che ottenemmo quattro anni fa, e che ancora una volta giocheremmo contro la Serbia come già era accaduto a Londra. La storia nella storia dunque: il percorso potrebbe prevedere nuovamente Serbia e Croazia sulla nostra strada. Prima però la Grecia, che nel girone eliminatorio ha vinto due partite (Giappone e Brasile), ne ha pareggiate altrettante (Serbia e Ungheria) e ha perso contro lAustralia, senza mai convincere ma riuscendo a chiudere in terza posizione. Adesso non ci resta che metterci comodi e fare il tifo per lItalia, con la speranza di ritrovarla in semifinale.
Sta per cominciare il quarto di finale del torneo di pallanuoto maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Diamo uno sguardo al tabellone: in caso di vittoria il Settebello di Sandro Campagna andrebbe ad affrontare la temibilissima Serbia, che si è già liberata della Spagna (10-7) e che arriva dalloro mondiale e da tre titoli europei consecutivi, oltre ad aver vinto due bronzi nelle ultime due edizioni dei Giochi. Dallaltra parte è ormai esaurito il ciclo dellUngheria: nel 2012 lItalia aveva fermato la striscia di tre ori olimpici consecutivi, oggi i magiari sono stati sconfitti ai rigori dal Montenegro che, in difficoltà per tutta la prima fase, è riuscito ancora una volta a prendersi una semifinale e ora minaccia di essere la grande mina vagante del torneo. Laltro quarto di finale sembra sinceramente scontato: il Brasile è padrone di casa e può contare sul calore del proprio pubblico, ma forse è già sorprendente che abbia ottenuto la qualificazione. La Croazia campione olimpica in carica, se sarà la nazionale che tutti conosciamo, non dovrebbe avere problemi nel centrare la semifinale e arrivare al sentitissimo derby balcanico.
Italia-Grecia può regalarci la semifinale nella pallanuoto maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Il Settebello aveva sfidato la Grecia anche a Londra 2012: una Grecia che aveva fatto flop in quel torneo, chiudendo al quinto posto nel girone A con una vittoria, un pareggio e tre sconfitte e una clamorosa eliminazione al primo turno. LItalia aveva giocato contro gli ellenici il 31 luglio, seconda partita del girone: aveva pareggiato 7-7, ma va ricordato che la nazionale di Sandro Campagna era partita con il piede sbagliato in quellOlimpiade, di fatto girando tutto a metà della partita contro il Kazakhstan (vinta 9-6) e poi non voltandosi più indietro. La Grecia non è mai andata oltre il quarto posto alle Olimpiadi: è successo nelledizione di casa, Atene 2004. Vinse il girone B con 4 vittorie e una sconfitta (battendo anche lItalia, che rimase fuori subito, per 6-4), arrivò direttamente in semifinale dove perse nettamente (3-7) contro Serbia e Montenegro, che allepoca formavano ancora una nazionale unica. Nella finale per la medaglia di bronzo la Grecia venne poi sconfitta dalla Russia per 6-5; lultimo precedente tra Italia e Grecia nella pallanuoto maschile è quello del Mondiale 2015, a Kazan. Nel girone B vittoria ellenica per 11-10, poi le due nazionali si sono ritrovate nella finale per il terzo posto e ancora una volta la Grecia si è imposta, stavolta ai rigori (11-9).
Italia-Grecia è la sfida dei quarti di finale di pallanuoto maschile in programma oggi, martedì 16 agosto, nellambito delle Olimpiadi di Rio 2016. Alla fine delle eliminatorie, lItalia, terza classificata nel girone B, si scontra con la Grecia, che si è piazzata seconda nellaltro girone. Il fischio di inizio è previsto alle 17:20 ora italiana. Per il CT Sandro Campagna sarà quasi una specie di derby in quanto ha allenato in passato anche la nazionale ellenica. Per la Grecia il miglior risultato alle Olimpiadi è stato il quarto posto ottenuto nelledizione giocata in casa, ad Atene, nel 2004. Per la nazionale italiana invece, tre medaglie doro in 19 partecipazioni, nelle edizioni 1948 a Londra, 1960 a Roma e 1992 a Barcellona.
Il Settebello aveva iniziato molto bene la propria avventura nel torneo olimpico, riuscendo a centrare tre vittorie consecutive nei primi tre incontri giocati contro Spagna, Francia e Montenegro, ma nel quarto turno si è arreso di fronte alla Croazia e nellultimo ha capitolato finendo così per prendersi solo il terzo posto, un po poco dopo le speranze iniziali. La partita con gli Stati Uniti è termina con il punteggio di 10-7 in favore dei nostri avversari, più cinici degli azzurri sottorete e capaci di mettere a segno un complessivo 5-1 dopo lintervallo, annullando così il vantaggio italiano. Per lItalia hanno segnato due reti Di Fulvio e Figlioli e una ciascuno Christian Presciutti, Bodegas e Aicardi.
La nazionale azzurra non è riuscita a sfruttare le fasi di superiorità numerica che le sono capitate, sei, non segnando nemmeno una rete, mentre al contrario, gli americani, che ne hanno avute a disposizione 10, hanno capitalizzato segnando 6 reti in questa situazione. Una prestazione che ha fatto innervosire anche Alessandro Campagna, che non è riuscito a dare la giusta scossa ai suoi ragazzi. Nel corso della gara contro gli Stati Uniti, ancora una sostituzione per il portiere Del Lungo con Tempesti. La sconfitta contro gli Usa è sembrata maggiormente negativa in quanto arrivata contro una squadra che era già matematicamente eliminata dai quarti di finale.
La Grecia nel suo girone è arrivata in seconda posizione; la prima gara lha vista vincente contro il Giappone con il punteggio di 8-7, poi ha infilato due pareggi in fila, prima con la Serbia, tra le primissime favorite per il titolo olimpico, con il punteggio di 9-9 e poi contro lUngheria, per 8-8. Nel quarto incontro vittoria contro il Brasile, 9-4 e chiusura con la sconfitta contro lAustralia, 12-7. La formazione greca, guidata dal CT Athanasios Kechagias, schiera Christos Afroudakis, Angelos Vlachopoulos, Giannis Fountoulis, Emmanouil Mylonakis, Alexandros Gounas, Konstantinos Mourikis, Kyriakos Pontikeas, Konstantinos Genidounias, Konstantinos Flegkas, Georgios Dervisis, Stefanos Galanopoulos, Vangelis Delakas.