L’arbitro Orsato mette fine alla sofferenza della Steaua Bucarest con il triplice fischio che sancisce la chiusura delle ostilità, il Manchester City vince per 5 a 0 e si può ormai considerare nella fase a gironi di Champions League 2016-2017. All’89 arriva anche la tripletta di Aguero che mette il sigillo (ce n’era proprio bisogno, vista la notevole superiorità degli inglesi?) al trionfo dei Citizens, rumeni tramortiti che escono dal campo con la coda tra le gambe e in preda a una crisi di nervi, considerando che dovranno disputare il ritorno in trasferta all’Ehitad Stadium, ed è impensabile che la formazione di Reghecampf possa ribaltare il pesantissimo risultato dell’andata. 



Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, il Manchester City conduce sempre per 3 a 0 nei confronti della Steaua Bucarest. In questa fase del match i ritmi sono notevolmente calati, gli uomini di Guardiola cercano di non spremere ulteriori energie visto che ormai hanno la qualificazione in tasca, mentre i padroni di casa pensano solamente a non appesantire il passivo – il Manchester City ha colpito ben quattro legni, quindi il risultato avrebbe potuto essere ben largo in favore degli inglesi. Al 76′ Silva va vicino al quarto gol, ma una volta giunto davanti alla porta di uno scoraggiatissimo Nita non riesce a prendere bene la mira. Ma è solo questione di tempo prima che arrivi il 4 a 0 del City con Aguero, doppietta per lui (e poteva essere un poker se avesse trasformato i due rigori sbagliati nella prima frazione di gioco). 



Al ventesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Steaua Bucarest-Manchester City vede la formazione di Guardiola avanti per 3 a 0. I padroni di casa rischiano seriamente di subire un’imbarcata, ospiti incontenibili che colpiscono il palo esterno con Nolito (e sono quattro i legni colpiti dal Manchester City) e non sembrano avere alcuna intenzione di fermarsi, anzi sembrano tenerci a infierire sugli avversari e allora l’atmosfera in campo si surriscalda, l’arbitro è costretto a estrarre diversi cartellini gialli per mantenere la calma e non perdere il controllo della situazione. La Steaua Bucarest vuole comunque il gol della bandiera per rendere meno amara la sconfitta, ma Caballero non è d’accordo e prova a mantenere inviolata la porta. Al 65′ Stanciu batte un calcio di punizione ma riesce a guadagnare solamente un corner. 



All’Arena Nationala di Bucarest è ricominciato il match tra la Steaua e il Manchester City, al quinto minuto del secondo tempo la formazione di Guardiola conduce per 2 a 0. Ospiti padroni assoluti del campo, al 39′ Kolarov colpisce la traversa (terzo legno per gli uomini di Guardiola), ospiti sfortunati che avrebbero potuto chiudere il primo tempo con la qualificazione già in tasca, ma i tre legni consentono allo Steaua Bucarest di limitare i danni. Al 42′ arriva comunque il raddoppio del Manchester City con Aguero che si fa perdonare per i due rigori sciupati firmando la rete del 2 a 0 su assist di Sterling. A inizio ripresa il Manchester City continua a guidare le danze, lo Steaua Bucarest ritorna in campo con un paio di volti nuovi (Tudorie e Bourceanu al posto di Golubovic e Achim) con Stanciu che colpisce l’esterno della rete cercando di fare tutto da solo. Al 49′ il City realizza il terzo gol, Nolito riceve palla in posizione regolare, la difesa della Steaua è ingenuamente troppo bassa e subisce così la rete dello 0-3, passaggio del turno ormai in cassaforte per Guardiola e i suoi. 

Al trentacinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Steaua Bucarest-Manchester City vede la formazione di Guardiola avanti per 1 a 0. Un risultato che poteva essere molto più largo se non fosse per i due rigori clamorosamente sbagliati da Aguero che in questa maniera tengono ancora in partita i padroni di casa. Al 27′ ci prova De Bruyne che però calcia lontano dalla porta. Al 29′ rumeni pericolosi con Hamroun che si fa respingere il tiro – da posizione piuttosto defilata – da Caballero, a dimostrazione che la formazione di Reghecampf non ha alcuna intenzione di recitare il ruolo di sparring partner e soprattutto su calcio piazzato creano qualche grattacapo alla difesa del Manchester City. 

Steaua Bucarest-Manchester City 0-1 al ventesimo minuto del primo tempo. Com’era nelle previsioni, sono gli uomini di Guardiola a fare la partita e a imporre il proprio gioco agli avversari. Al 7′ calcio di rigore per il Manchester City: sugli sviluppi di un corner, Sterling viene abbattuto da Sulley dentro l’area, Orsato non ha alcun dubbio e indica subito il dischetto, dagli undici metri va Aguero che si fa ipnotizzare dal portiere Nita con Nolito che sbaglia il tap-in colpendo una clamorosa traversa, la Steaua si salva grazie agli ottimi riflessi del suo estremo difensore. La difesa rumena perde un brutto pallone, ne approfitta Sterling che serve l’assist a David Silva per il vantaggio degli inglesi. Al 20′ altro calcio di rigore per il Manchester City, Enache travolge Kolarov dentro l’area e Orsato non ha altra scelta che assegnare il penalty, ma anche stavolta Aguero sbaglia scheggiando la traversa, due errori dal dischetto in 20 minuti sono davvero pesantissimi per il centravanti argentino. 

All’Arena Nationala di Bucarest è cominciata la sfida tra la Steaua e il Manchester City, valida per l’andata degli spareggi di Champions League 2015-2016: al quinto minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre ferme sullo 0-0. I rumeni creano il primo pericolo già al 2′ con Stanciu che approfitta della dormita di Fernandinho per prendere la mira e cercare la porta, col pallone che esce di pochissimo nonostante il portiere Caballero l’abbia battezzato fuori, subito grosso rischio per la formazione di Guardiola che farebbe bene a non sottovalutare i padroni di casa, che non vedono l’ora di tornare nella fase a gironi di Champions League dopo qualche anno di assenza. 

Sta per cominciare: andiamo subito a vedere come sono le formazioni ufficiali di questa partita. E la seconda in panchina per Pep Guardiola, che ha vinto allesordio in Premier League ma ora ha il dovere di superare il playoff europeo e arrivare alla fase a gironi, posto che compete alla sua squadra. Vediamo allora gli schieramenti, a Bucarest si gioca alle ore 20:45. 1 Nita; 44 Enache, 4 Tamas, 13 Tosca, 15 Momcilovic; 77 Popa, 20 Achim, 11 Muniru Sulley, 5 Hamroun; 10 Stanciu; 14 Golubovic. In panchina: 12 Cojocaru, 3 Mitrea, 9 Tudorie, 19 Aganovic, 23 Popescu, 23 O. Popescu, 24 D. Popescu, 55 Bourceanu. Allenatore: Laurentiu Reghecampf 13 Caballero; 5 Zabaleta, 30 Otamendi, 24 Stones, 11 Kolarov; 25 Fernandinho; 7 Sterling, 17 De Bruyne, 21 David Silva, 9 Nolito; 10 Aguero. In panchina: 1 Hart, 3 Sagna, 6 Fernando, 15 Jesus Navas, 18 Delph, 22 Clichy, 72 Iheanacho. Allenatore: Josep Guardiola

La chiara favorita di questa partita valida per il playoff di Champions League è la formazione allenata da Pep Guardiola. La Steaua Bucarest ha un passato glorioso fatto della vittoria di una Coppa dei Campioni, nel 1986, e di unaltra finale raggiunta nel 1090, con in mezzo unaltra semifinale giocata (1988). Era uno squadrone, quella Steaua, ma purtroppo la caduta del Muro di Berlino ha lasciato strascichi sul calcio rumeno in generale e sulla potenza dellEst Europa nel panorama del calcio europeo; lultima grande corsa della Steaua è quella del 1993, quando in Coppa delle Coppe eliminò Bohemians e Aarhus arrivando ai quarti di finale, ma poi perse ai rigori dallAnversa. Lultima partecipazione ai gironi di Champions League per la Steaua risale al 2014: inserita nel girone E la formazione rumena ha ottenuto tre pareggi ma è stata eliminata con lultimo posto (alle spalle di Chelsea, Schalke 04 e Basilea). Lo scorso anno si è fermata al terzo turno preliminare: dopo aver eliminato il Trencin ha perso contro il Partizan Belgrado.

Le due squadre si affronteranno utilizzando il 4-2-3-1. Reghecampf, tecnico della Steaua Bucarest, ha visto la sua squadra affrontare con grande maturità il preliminare di Champions League nel terzo turno: dopo il pari per uno a uno sul campo di una formazione esperta come lo Sparta Praga, è arrivato il secco due a zero nel match di ritorno che ha confermato come la Steaua possa ambire ad una dimensione europea in questa stagione, anche se perdendo col Manchester City si tratterebbe di Europa League e non di Champions. Il City ha esordito sabato scorso in Premier League battendo non senza fatica il Sunderland. Guardiola si è detto da subito consapevole delle difficoltà che la squadra affronterà in questo primo anno della sua gestione e forse da qui alla fine del mercato il Manchester City piazzerà qualche altro colpo per puntellare la rosa. Che sembra comunque già competitiva, in un 4-2-3-1 in cui il tecnico catalano ha già apportato i primi cambiamenti, con Hart che potrebbe perdere il posto da titolare tra i pali e David Silva che potrebbe essere schierato in posizione più arretrata. Ad Aguero si chiede invece una stagione di grande rilancio.

Steaua Bucarest-Manchester City, diretta dal nostro Daniele Orsato, si gioca martedì 16 agosto alle ore 20.45 e sarà una sfida decisiva nel programma dei play off di Champions League 2016-2017. Che ha riservato un sorteggio decisamente amaro alla formazione romena, che ha pescato la formazione più dura da affrontare nel quadro delle possibile avversarie. Il Manchester City l’anno scorso ha vissuto infatti una stagione senza trofei, nonostante la miglior performance della sua storia in Champions League, competizione in cui si è spinto fino alle semifinali, eliminato poi dai futuri campioni del Real Madrid.

In Premier League è arrivato però solamente un quarto posto che ha impedito ai Citizens di entrare direttamente nella fase a gironi della massima competizione europea. Il tecnico Pellegrini ha visto chiudersi il suo ciclo e sulla panchina del City è arrivato uno dei tecnici più prestigiosi a livello mondiale, quel Pep Guardiola che dopo i tre anni passati al Bayern Monaco punta a rilanciarsi in Premier League. 

Prima però c’è da mantenere il posto nell’elite europea, con la Steaua che pur arrivando in Champions da seconda classificata in patria, col titolo romeno ceduto l’anno scorso all’outsider Astra Giurgiu, è riuscita ad accedere ai play off al contrario dei connazionali. Il City sembra una montagna insormontabile da scalare e nel match d’andata a Bucarest si capirà già molto sulla reale possibilità dei romeni di fare lo sgambetto agli inglesi.

Queste le probabili formazioni: la Steaua Bucarest schiererà Nita Florin come estremo difensore, Tosca e Tamas in posizione di difensori centrali, mentre l’esterno destro di difesa sarà Enache e l’esterno sinistro il serbo Momcilovic. Achim e il capitano Pintilii saranno i centrali di centrocampo, mentre sul fronte offensivo svarieranno Stanciu, l’algerino Hamroun e Popa, di sostegno all’unica punta di ruolo schierata titolare, il bosniaco Golubovic.

Nel Manchester City in campo l’argentino Caballero in porta, Stones e il serbo Kolarov al centro della difesa, mentre i terzini a destra e sinistra saranno entrambi francesi, ovvero Sagna e Clichy. Lo spagnolo David Silva agirà in coppia col brasiliano Fernandinho nella zona centrale della linea mediana, col belga De Bruyne, l’altro spagnolo Nolito e Sterling schierati come incursori offensivi alle spalle del bomber argentino Aguero.

Netta la preferenza dei bookmaker nei confronti del Manchester City, con la vittoria inglese in questo match d’andata nei play off di Champions League, nonostante il fattore campo avverso, che viene proposta ad una quota di 1.45 da Bwin.it. Affermazione interna della Steaua offerta a una quota di 7.00 da William Hill, mentre l’eventuale pareggio pagherebbe 4.70 per Tipico.it.

Mediaset Premium sui canali Premium Sport e Premium Sport HD trasmetterà in diretta tv e in esclusiva per i suoi abbonati Steaua Bucarest-Manchester City, martedì 16 agosto alle ore 20.45, senza dimenticare che sul sito play.mediasetpremium.it sarà disponibile, sempre per gli abbonati al digitale terrestre pay, la diretta streaming video internet dell’incontro attivando l’applicazione Premium Play senza costi aggiuntivi.