Bella vittoria per la tarantina al torneo WTA Cincinnati 2016. In unora e 39 minuti Roberta Vinci batte la bulgara e accede al terzo turno del torneo: affronterà ora una tra Alizé Cornet e Carla Suarez Navarro. Già terminato un altro match: male al rientro Belinda Bencic che deve ancora carburare e, in quella che era stata la finale 2015 della Rogers Cup di Toronto, ha nettamente perso da Timea Babos con il risultato di 7-5 6-2, avanza anche Simona Halep che in 55 minuti si libera di Annika Beck (6-3 6-1). Nel torneo maschile ATP Cincinnati 2016 volano al terzo turno due teste di serie: tutto facile sia per Kei Nishikori, che batte 6-3 6-2 Mikhail Youzhny, che per Dominic Thiem che ha sconfitto 7-5 6-1 laustraliano John Millman. Entrambi hanno impiegato 80 minuti per avere ragione del loro avversario; in campo ora cè Stan Wawrinka che se la vede con il classe 96 Jared Donaldson. Il quale sta confermando di avere talento e futuro: si è portato a casa nettamente il primo set (6-2) prima di cedere il secondo (3-6), adesso il terzo set è appena iniziato e può succedere di tutto.
iniziata: secondo turno al torneo WTA Cincinnati 2016. Roberta è lunica nostra rappresentante ancora in corsa: ieri nella notte Fabio Fognini è stato battuto nettamente da John Isner e, visto che anche Sara Errani era stata fatta fuori al primo turno (da CoCo Vandeweghe) la Vinci tiene alta da sola la bandiera italiana a Cincinnati. Dove è partita direttamente dal secondo turno essendo la testa di serie numero 6 del tabellone; la Pironkova gode comunque di rispetto per aver eliminato lungo la strada Daria Kasatkina. In campo anche la testa di serie numero 3 Simona Halep (contro Annika Beck), rientra dopo i tanti problemi fisici Belinda Bencic, che è stata costretta a saltare le Olimpiadi, mentre nel torneo maschile ha esordito sul GrandStand Kei Nishikori, che ha vinto il bronzo a Rio de Janeiro e adesso gioca contro il veterano Mikhail Youzhny, che per entrare nel tabellone principale ha dovuto superare le qualificazioni.
Terza giornata dedicata al torneo di tennis in Ohio, uno degli appuntamenti che vede in campo contemporaneamente uomini e donne. Con una differenza: a livello ATP questo torneo è un Master 1000 e dunque uno dei più importanti della stagione, mentre a titolo WTA si tratta di un Premier V, pertanto non tra lélite della categoria (sono i Premier Mandatory) ma un gradino sotto. Si tratta insomma di un torneo da non sottovalutare, e a riprova di questo cè il fatto che tutti i big (al netto delle rinunce per infortunio, vedi Federer o Djokovic o Serena Williams, iscritta ma poi cancellatasi) sono presenti nel tabellone.
Ancora una volta il programma risentirà fortemente della pioggia: nei primi due giorni il maltempo ha interrotto più volte i match e siamo già in ritardo sulla tabella di marcia. Un problema che purtroppo la stagione 2016 del tennis ha dovuto affrontare più volte; anche in luoghi nei quali solitamente siamo “al sicuro” gli organizzatori hanno dovuto fare i salti mortali per consentire ai giocatori di non dover giocare ogni tot ore, garantendo loro un adeguato riposo.
In attesa che il programma del giorno diventi definitivo – potrebbe subire variazioni all’ultimo – possiamo dire che Roberta Vinci, unica rappresentante italiana nel tabellone femminile (dopo l’eliminazione al primo turno di Sara Errani per mano di CoCo Vandeweghe) sfiderà la bulgara Tsvetana Pironkova, che ha fatto fuori a sorpresa Daria Kasatkina.
Ci sono appena state le Olimpiadi, e questo potrebbe essere un fattore negativo per tanti giocatori, soprattutto chi è stato impegnato in più tornei e magari è arrivato in fondo. E’ il caso di Angelique Kerber, che è spronata però del potenziale obiettivo di strappare la prima posizione del ranking WTA a Serena Williams, ma per farlo dovrà necessariamente vincere il titolo.
La diretta tv del torneo ATP Cincinnati 2016 è affidata a Sky Sport 2 per il tabellone ATP: appuntamento allora per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, che potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go, che si può attivare su PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi. Il torneo WTA invece sarà su SuperTennis: canale 64 del vostro telecomando (o 224 dal pacchetto Sky) con possibilità di diretta streaming video accedendo al sito www.supertennis.tv, quello ufficiale della federazione italiana di tennis. (Claudio Franceschini)