In attesa del via al Fantacalcio, che vivrà le prime due giornate della Serie A quasi come un “riscaldamento” prima delle grandi aste che potranno avere luogo solamente dopo la fine delle trattative estive, continuiamo nella nostra panoramica dei giocatori attualmente infortunati, ma che naturalmente non andranno trascurati nel momento in cui dovrete formare le vostre squadre per l’intera stagione. Questo discorso vale anche per ben due nuovi acquisti del Napoli, Emanuele Giaccherini e Lorenzo Tonelli. Entrambi sono comunque giocatori da tenere in considerazione: abbiamo ancora tutti negli occhi le fantastiche prestazioni fornite da Giaccherini con la maglia della Nazionale nemmeno due mesi fa agli Europei e certamente l’ex Bologna potrebbe avere un ruolo importante nella formazione di Maurizio Sarri, che dà molta importanza al gioco sulle fasce. Quanto a Tonelli, sulla carta non dovrebbe essere titolare ma conoscendo già il gioco di Sarri dai tempi dell’Empoli potrebbe essere un’alternativa assai importante per la retroguardia del Napoli.
In attesa della grande asta per il Fantacalcio, ecco gli ultimi consigli prendendo spunto dalla lista (ancora molto lungo) degli infortuni. Cè un infortunato che non vede l’ora di ristabilirsi per dimostrare in fretta il suo vero valore: il suo nome è Gianluca Lapadula. Passato dal Pescara alla maglia numero 9 del Milan nel giro di poche ore, non deve essere stato facile per lui accettare in silenzio il parere di chi già ha deciso di bollarlo come un bidone. Non sono molti, in effetti, i capocannonieri della Serie B che sono stati in grado di ripetersi nella massima serie. Lapadula però, non vede l’ora di zittirli: non ha ancora indossato la sua maglia numero 9 a causa di una fastidiosa tendinopatia e con ogni probabilità non sarà nemmeno in panchina nella gara d’esordio contro il Torino. Ma non per questo si scoraggerà: dopo tanta gavetta ha l’occasione per dimostrare che sir William è un attaccante che fa gol ovunque e comunque. Il suo costo sulla lista de La Gazzetta dello Sport è di 17 fantamilioni: non sono pochi ma nemmeno troppi e se Lapadula, smaltita la tendinopatia, dovesse dimostrare che per un attaccante di razza la categoria non fa differenza e voi non l’avrete acquistato…poi non date la colpa alla solita sfortuna.
Tra tutti i consigli per il Fantacalcio che sta per cominciare – la serie A scatta il prossimo weekend – di certo sarebbe stato bello avere nella propria squadra un giocatore in teoria tra i più promettenti in difesa. Ma non deve essersi sorpreso più di tanto Cristian Ansaldi, neo-acquisto dell’Inter, quando gli hanno comunicato che sarebbe rimasto ai box per almeno un mese a causa di una distorsione al ginocchio. Per lui, il rapporto con l’inizio della stagione non è mai stato semplice. Anche lo scorso anno, a Genova, per i tifosi del Grifone Ansaldi è stato per diversi mesi un oggetto misterioso. Qualche acciacco, dicevano all’inizio. Ritardo di condizione, ipotizzavano più in là. Ma per le prime apparizioni di Ansaldi con la maglia del Genoa si è dovuto attendere gennaio, quando assist e gol hanno cominciato a far capire il reale valore del terzino argentino. Sarà così anche a Milano? Forse i tifosi nerazzurri inizieranno a godere del sinistro dell’ex Zenit anche prima. Le previsioni lo danno rientrante per la 4^ di campionato contro la Juve: i suoi 12 fantamilioni potrebbero rivelarsi un ottimo investimento.
Come per tutte le cose importanti della vita, anche nel Fantacalcio 2016/2017 ci sarà bisogno di una buona dose di fortuna per trovare il successo. I fantallenatori più esperti lo sanno: non sempre a fine asta le rose che sembrano migliori si rivelano alla fine anche vincenti. La fortuna però, non si traduce soltanto nel trovare i giocatori che prendono i voti più alti o segnano il numero maggiore di gol. Spesso a risultare decisiva è la salute dei calciatori stessi: perché se il più forte attaccante in rosa si infortuna, allora le chance di trionfare si riducono al lumicino. Certo qualcosa si può fare per aiutare la buona sorte: magari arrivare informati al giorno dell’asta. Dando un’occhiata agli indisponibili cronici e ai loro tempi di recupero. Di seguito una carrellata dei big ai box con i nostri consigli su quali giocatori prendere e quali evitare a pochi giorni dal via del Fantacalcio 2016/2017!
.- Doveva essere il terzino di spinta della nuova Roma di Luciano Spalletti. La dirigenza giallorossa l’aveva strappato all’Empoli ad inizio mercato, consapevole dell’importanza che l’allenatore toscano aveva dato al suo acquisto. Poi però rieccoci alla nostra premessa iniziale: a fare capolino è la sfortuna. Mario Rui si infortuna durante un semplice allenamento e la sentenza è di quelle che non danno appello: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Prima di sborsare per lui i 9 fantamilioni attribuitigli dalle quotazioni de La Gazzetta dello Sport, meglio pensarci un attimo. L’ex Empoli non farà ritorno in campo prima di 4 mesi. Più probabilmente lo vedremo in campo dopo la sosta natalizia e anche allora ci sarà da mettere in conto che non potrà essere subito al top della forma. Meglio soprassedere per il momento, ma un pensierino all’asta di riparazione del mese di gennaio, quello sì che è d’obbligo. Perché non sarà un infortunio a fermare la voglia di Roma di Mario Rui.
.-Così come per Mario Rui, anche l’infortunio di Claudio Marchisio ha riguardato il legamento crociato anteriore. Il prezzo pagato dal centrocampista dello Juventus, però, è stato anche più alto di quello del neo-acquisto della Roma. Il “principino” bianconero, infatti, a causa del suo infortunio ha dovuto dire addio alla possibilità di giocare gli Europei da protagonista. Una perdita importante, per Conte e per l’Italia. Ma adesso si riparte, l’attesa sta per terminare e Marchisio scalpita per tornare presto in campo. I bollettini medici lo danno in rapido recupero: Allegri dovrebbe riabbracciarlo verso ottobre. Un mese e mezzo di assenza circa, poi Marchisio tornerà a disposizione della Juve e dei fantallenatori di tutta Italia. Ecco perché forse vale la pena spendere i 13 fantamilioni che servono per acquistarlo sul listone della Gazzetta. Ecco perché bisognerà stare attenti a quei volponi che durante l’asta cercheranno di far passare sottotraccia il suo acquisto: magari provando a sminuirlo qualche istante prima del rilancio, cercando così di risparmiare qualche fantamilione. Ma voi sarete pronti: avrete già letto questo articolo… (Dario D’Angelo)