Si è conclusa nella notte di oggi anche la finale dei 1500 metri piani femminili, una delle prove più dure per l’atletica leggera femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. La gara di ieri ha avuto un’inizio poco esplosivo e molto controllato, motivato dalla volontà delle atlete di raccogliere energie in vista dello sprint finale: al termine però a spuntarla è stata la kenyota Faith Chepnegetich Kipyegon. La mezzofondista medaglia d’oro di rio 2016, classe 1994 centra la sua prima medaglia olimpica a Rio de Janeiro, sede della 31 edizione dei giochi olimpici dopo il fantastico argento vinto ai mondiali di Pechino 2015. Il suo tempo è di 4:08.92, davanti all’etiope Genzebe Dibaba, detentrice dell’attuale record del mondo, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 4:10.27. Medaglia di bronzo invece per la statunitense Jennifer Simpson, che ha fermato il cronometro sui 4:10.53. Solo settimo tempo per la britannica Laura Muir, favorita per il podio secondo il pronostico stilato alla vigilia della finale dai bookmakers.
Anche nella notte di oggi 17 agosto, alle ore 3.30 secondo il fuso italiano latletica leggera torna ad essere protagonista alle Olimpiadi di Rio 2016: loccasione speciale della giornata di oggi è la finale dei 1500 metri piani femminili, prova nella quale purtroppo nessuna italiana è riuscita a qualificarsi. Occhi puntati per la medaglia doro che verrà assegnata questa notte sull’atleta Genzebe Dibaba, che viene vista come la favorita assoluta nella competizione, visto che la giovane ragazza detiene i record della disciplina sia nella versione outdoor che indoor. Dalla velocità esplosiva e soprattutto dotata di una resistenza quasi fuori dal comune, questa atleta potrebbe essere in grado di coronare il suo sogno, ovvero quello di vincere la sua prima medaglia olimpionica, dopo una carriera ricca di successi. Latleta etiope viene vista come la vera e propria favorita dal sito web di William Hill, che propone una quota pari a 1,9, visti appunto i suoi tantissimi risultati positivi ottenuti in questa particolare disciplina.
Ma la Dibaba sarà la sola che cercherà di portarsi a casa la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016, visto che il pronostico stilato dei diversi bookmakers danno anche l’atleta Faith Chepngetich Kipyegon, proveniente dal Kenya che, nella sua carriera, è riuscita ad ottenere diversi successi personali molto importanti e che potrebbe quindi essere in grado di aggiungere, ai suoi diversi titoli mondiali, anche quello di medaglia d’oro nella competizione dei 1500 metri femminili. Latleta, che ha vinto l’argento nella competizione del mondiale del 2015, sembra essere maggiormente favorita dalla stampa, visto che nell’ultimo periodo ha deciso di sottoporsi a diverse sezioni d’allenamento che le hanno permesso di potenziare ulteriormente il suo fisico. Al terzo posto, tra le potenziali vincitrici di questa gara, che potrebbe quindi riuscire a portare una medaglia d’oro alla sua nazione, è la britannica Laura Muir. Tra le tre favorite, la giovane atleta britannica è quella che ha ottenuto meno successi nella sua carriera ma che potrebbe riuscire a compiere il salto di qualità nella disciplina e riuscire ad ottenere un successo molto importante alla sua prima partecipazione all’evento. La Muir viene quotata 7,25 da William Hill, che pone quindi un bel distacco tra le due favorite assolute e questa potenziale vincitrice.
Purtroppo come è noto nessuna atleta italiana è riuscita a raggiungere la finale dei 1500 metri piani di questa notte. L’ultima vittoria per il tricolore risale al lontano 1984, quando le Olimpiadi si svolsero a Los Angeles e Gabriella Dorio riuscì nell’impresa di portare a casa il titolo di campionessa della categoria. L’ultima vincitrice della gara, ovvero quella che si è svolta a Londra nel 2012, è la turca Ganzet Bulut, che dopo tale vittoria non è riuscita ad ottenere tantissimi altri successi importanti come quello olimpionico.
Ricordiamo infine che la finale dellatletica femminile nella specialità dei 1500 metri piani alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la tv di stato italiano si è infatti aggiudicata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani, per i quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, cioè Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv per coloro che non potranno sedersi di fronte alla televisione, lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi.