Finisce nel peggiore dei modi la qualificazione del lancio del martello per Marco Lingua: il trentottenne abbandona le Olimpiadi Rio 2016 senza aver fatto registrare un singolo lancio. Tre nulli per litaliano: come lui anche lamericano Kibwe Johnson; una delusione per Lingua, che voleva giocarsi le sue carte e, pur sapendo che arrivare alla finale olimpica sarebbe stato decisamente complicato, sperava se non altro di giocarsela fino in fondo. Così non è stato e, senza una misura ufficiale, Marco deve dire addio ai Giochi. Come da copione la miglior misura di qualificazione è del polacco Wojciech Nowicki, che non ha nemmeno avuto bisogno di forzare (77.64) e chiudere davanti a Ivan Tshikhan (Bielorussia, 76.51) e Dilshod Nazarov (Tajikistan, 76.39). Sono questi tre atleti gli unici sopra i 76 metri; nel gruppo A di qualificazione il migliore è stato il brasiliano Wagner Domingos, 74.17.
Sono iniziate le fasi di qualificazione del lancio del martello maschile alle Olimpiadi Rio 2016. Il nostro Marco Lingua fa parte del gruppo A, insieme ad altri 15 lanciatori; 16 anche i partecipanti al gruppo B di qualificazione. I posti disponibili sono 12 in totale; Krisztian Pars, campione olimpico in carica con la misura di 80,59, è nel gruppo B mentre non sono presenti Primoz Kozmus e Koji Murofushi, rispettivamente argento e bronzo a Londra 2012. Nel gruppo A il più temibile è invece il polacco Pawel Fajdek, che è il campione mondiale in carica; ricordiamo che la Polonia si è già presa la medaglia doro nella disciplina femminile, con la solita Anita Wlodarczyk che ha centrato anche il record del mondo (82,29). Staremo dunque a vedere: quattro anni fa Nicola Vizzoni si era qualificato per la finale e aveva chiuso con un comunque positivo ottavo posto.
Il lancio del martello alle Olimpiadi Rio 2016 si disputa oggi: le qualificazioni sono dietro langolo e oggi abbiamo anche un italiano in corsa. Si tratta di Marco Lingua, un atleta che ha già 38 anni: anche lui piemontese come tanti altri protagonisti azzurri alle Olimpiadi (per esempio Carlo Tacchini della canoa, o il judoka Fabio Basile che ha vinto la medaglia doro), gareggia per le Fiamme Gialle e, in parallelo con la carriera di sportivo, ha anche partecipato per tre anni alla trasmissione televisiva 8 MM. In carriera ha vinto un argento ai Mondiali Militari e una Coppa Europa Invernale; per tre volte ha poi ottenuto la corona di campione italiano. Alle Olimpiadi ci era già stato: a Pechino 2008 aveva preso parte al turno di qualificazione ma non era riuscito a qualificarsi per la finale. Ci riprova oggi: il suo personale è un 79,98 lanciato a Bydgoszcz, in Polonia, che lo aveva posizionato al quindicesimo posto nelle prestazioni mondiali. Purtroppo per lui quel primato personale non viene superato da otto anni, e non è mai stato avvicinato. Riuscirà dunque il nostro Lingua a centrare la finale di Rio de Janeiro?
E attesa per oggi 17 agosto alle ore 14.40 secondo il fuso italiano la qualificazione per il lancio del martello maschile, una delle discipline più seguite dellatletica leggera, grande protagonista alle Olimpiadi di Rio 2016. A tenere alto il tricolore italiano in questa fase eliminatoria vi sarà il nostro Marco Lingua: nonostante il grande talento dellazzurro però il pronostico si annuncia sfavorevole nei suoi confronti. Jurij Sedych è sicuramente il nome che subito viene in mente quando si parla di lancio del martello: questo per il semplice fatto che, il russo, dal 1980 fino al 1986, ha stabilito nuovi record per quanto riguarda la distanza di lancio del martello stesso, il quale è ancora oggi imbattuto e nessun atleta è riuscito ad avvicinarsi alla distanza. Il polacco Tomasz Majewski si è invece contraddistinto, nella precedente olimpiade, per essere il vincitore della medaglia d’oro: egli è infatti riuscito nell’impresa si sbaragliare i suoi avversari, facendo sembrare la disciplina meno complessa e impegnativa. Quello del polacco era uno stile davvero unico che però non potremmo ammirare in questa 31 edizione dei giochi olimpici visto che Tomasz Majewski, non fa parte degli atleti che prenderanno parte all’evento.
La giornata di oggi alle Olimpiadi di Rio 2016 servirà solo a scremare lelenco dei partecipanti a questa specialità olimpica ma i nomi favorito sono già chiaramente noti. Tra di essi vi è quello di Pawel Fajdek, di nazionalità polacca il quale, nel corso nel biennio 2015-2016, è riuscito ad ottenere prima il titolo di campione europeo e successivamente quello mondiale, riuscendo quindi ad ottenere un grandissimo successo senza alcun tipo di problema. L’atleta polacco viene quindi chiamato a compiere una grande impresa visto che, egli, non è ancora riuscito ad ottenere la medaglia d’oro nell’evento delle Olimpiadi ed alla sua prima partecipazione potrebbe riuscire nell’impresa di qualificarsi e puntare alla vittoria finale. Pawel Fajdek è uno dei favoriti assoluti secondo Paddy Power, vista la quota pari a 1,06 che gli viene attribuita. Con quota 13 vi è invece Ivan Cichan, di origini bielorusse, il quale ha vinto la medaglia di bronzo nelle precedenti edizioni delle Olimpiadi, oltre che due ori mondiali. L’atleta venne anche coinvolto dallo scandalo doping nel 2008, anno appunto nel quale vinse la sua unica medaglia di bronzo nelle olimpiadi: grazie alla voglia di redimersi, il lanciatore ha deciso di riprendere in mano la sua carriera e di dimostrare di essere pulito. Specialista che proviene direttamente dall’Asia è Dilshod Nazarov, quotato invece a sedici sempre dal sito web di Paddy Power. L’atleta è riuscito a vincere, per due edizioni consecutive, il titolo di campione del mondo nel lancio del martello, cosa che potrebbe permettergli di effettuare un ottimo debutto anche durante i giochi olimpici.
L’unico italiano in gara è Marco Lingua, che non viene visto come potenziale vincitore della competizione. Lazzurro infatti, viene quotato molto dai vari bookmakers, che non vedono quindi una sua potenziale vittoria nella competizione finale. Da mettere in risalto come, nei campionati militari, egli sia riuscito a vincere la medaglia di bronzo e quella d’argento.
Ricordiamo infine che la qualificazione del lancio del martello maschile alle Olimpiadi di Rio 2016, specialità dellatletica che vedrà protagonista anche il nostro Marco Lingua verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la tv di stato italiano si è infatti aggiudicata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani, per i quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, cioè Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv per coloro che non potranno sedersi di fronte alla televisione, lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi.