Si è conclusa nella notte la finale della prova di atletica leggera maschile del salto in alto per le Olimpiadi di Rio 2016. Finale particolarmente sentita per tutti i tifosi italiani, amareggiati per la sonora assenza del nostro Gianmarco Tamberi, fuori dai giochi brasiliani per un brutto infortunio. Nella finalissima di questa notte la medaglia d’oro di Rio 2016 è andato al canadese Derek Drouin che ha conquistato il titolo superando la misura di 2.38 metri al primo tentativo. Medaglia d’argento per il qatariota Mutaz Essa Barshim che è arrivato a toccare i 2.36 metri, mentre il terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per l’atleta ucraino Bohdan Bondarenko (2.33 metri). Un podio già annunciato nel pronostico stilato da bookmakers e esperti: con questa medaglia d’oro il saltatore canadese Drouin diventa così bi campione olimpico (ricordando il bronzo di Londra 2012), oltre che il titolo mondiale vinto nel 2015 e il bronzo nei mondiali del 2013.
E attesissima per le ore 1.30 di questa notte 17 agostola finale dellatletica leggera nella specialità del salto in alto maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. Un vero peccato per tutti i tifosi azzurri che smaniavano per vedere in finale a giocarsi loro olimpico il nostro Gianmarco Tamberi, infortunatosi proprio qualche giorno prima di partire per Rio de Janeiro, sede della 31 edizione dei giochi olimpici. Ma lazzurro non sarà al sola assenza rumorosa nella finale di questa sera: il secondo nome è quello del russo Ivan Uchov, ultimo campione olimpico in carica. Ma gli appassionati di questa disciplina olimpica non devono disperare perché tanti sono i nomi importanti presenti in pedana questa sera a Rio. Tra questi emerge sicuramente Mutaz Essa Barshim, terzo nelle qualificazioni con la misura di 2.29 metri. Si tratta di un atleta del Qatar che ha ottenuto tantissimi successi nel corso della sua carriera: campione mondiale del salto in alto, campione asiatico e tantissimi altre medaglie d’oro sono arrivate dopo delle prestazioni incredibili. Il qatariano non ha mai vinto la medaglia d’oro nella competizione delle Olimpiadi ma, quest’anno, potrebbe essere l’anno giusto per l’atleta Mutaz Essa Barshim, che andrebbe ad aggiungere un importante titolo al suo palmares.
Un altro atleta, che potrebbe essere in grado di strappare la vittoria finale alle Olimpiadi di Rio 2016, è lo statunitense Erik Kynard, che sempre da William Hill viene accompagnato da una quota abbastanza bassa, ovvero 3. Lo statunitense, arrivato quarto dopo le qualificazioni con la misura di 2.29, pur essendo riuscito a distinguersi in maniera incredibile nelle competizioni mondiali e americane ma, nelle Olimpiadi, non è mai riuscito ad ottenere un grande successo. Erik Kynard è anche riuscito a ottenere diversi record mondiali personali, distinguendosi quindi come atleta preparato al cento per cento nella competizione del salto in alto. Al suo nome bisogna necessariamente aggiungere quello di Bohdan Bondarenko, l’ucraino che ha sempre portato a casa almeno una medaglia d’oro nelle varie competizioni nelle quali ha preso parte: ricordiamo ad esempio loro nel mondiale di atletica nel salto in alto e diverse altre competizioni molto importanti, ma mai l’oro nelle Olimpiadi. Infine bisogna parlare anche del canadese Derek Drouin, medaglia di bronzo alle Olimpiadi precedenti e detentore del record nazionale di salto in alto. Questi quattro atleti sono quelli maggiormente favoriti nella vittoria finale della competizione, che potrebbe giungere senza alcuna sorpresa.
Ricordiamo infine che la finale del salto in alto maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la tv di stato italiano si è infatti aggiudicata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani, per i quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, cioè Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv per coloro che non potranno sedersi di fronte alla televisione, lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi.