L’emozionante finale per le Olimpiadi di Rio 2016 per la boxe nella categoria dei pesi leggeri leggeri ha visto il trionfo del boxeur brasiliano Robson Conceçao, nuova medaglia d’oro. Medaglia dunque d’argento per lo sconfitto, il francese Oumiha, dichiarato sconfitto all’unanimità dai tre giudici presenti. I media francese sospettano però un ambiente eccessivamente favorevole per il padrone di casa, cosa che però non dovrebbe troppo sorprenderci. Per Oumiha si tratta comunque di una medaglia pesantissima a cui si va assommare l’argento vinto agli Europei di Baku dello scorso anno. Non a caso il pronostico stilato alla vigilia della sfida per la medaglia olimpica più preziosa vedeva maggiormente quotato proprio il francese, molto più maturo ed esperto, ma ormai il responso dei giudici è stato dato e le medaglie consegnate. Rimane comunque non trascurabile il cammino fatto qui ai giochi brasiliani di entrambi i pugili, che hanno ampiamente meritato questa attesa finalissima.
questa la finalissima per la boxe maschile, nella categoria dei pesi leggeri 60 kg alle Olimpiadi di Rio 2016. Nella notte italiana di mercoledì 17 agosto alle ore 0.15 il Brasile cercherà una medaglia d’oro che farebbe esplodere d’entusiasmo un pubblico che, nonostante il fattore campo, finora non è riuscito ad esultare molte volte. Robson Conceição sarà spinto dal pubblico brasiliano, ma il francese Sofiane Oumiha è comunque pugile esperto e quotato. Certo il cammino di Robson Conceição è partito da lontano, in un’edizione di quattro anni fa in cui si arrese subito al primo turno sempre nei pesi leggeri, battuto dal britannico Josh Taylor. Un’esperienza comunque che fu utile anche per capire l’importanza del fattore campo in una competizione come l’Olimpiade, e della quale Robson Conceição sembra aver fatto tesoro: entrato in scena nei quarti di finale di questo torneo Olimpico, il pugile brasiliano ha vinto all’unanimità il match contro l’uzbeko Hurshid Tojibaev, per poi avere la meglio in semifinale sul quotato cubano Lazaro Alvarez.
Oumiha ha invece battuto sempre col consenso unanime dei giudici Otgondalai Dorjnyambuu per la Mongolia in semifinale, dopo aver piegato nei quarti di finale l’azero Albert Selimov e nei sedicesimi di finale (prima di passare gli ottavi d’ufficio) Teofimo Andres Lopez Rivera per l’Honduras. Nella categoria pesi leggeri 61kg di pugilato la medaglia d’oro a Londra 2012 è andata all’ucraino Vasyl’ Lomacenko, che riuscì a battere in finale il sudcoreano Han Soon-chul. Il lituano Evaldas Petrauskas e il cubano Yasnier Toledo Lopez ottennero la medaglia d’argento, già andata in questa edizione, in quanto perdenti delle semifinali, a Hurshid Tojibaev per l’Uzbekistan e a Otgondalai Dorjnyambuu per la Mongolia. Da dilettante, dopo l’esperienza Olimpica di Londra Robson Conceição ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Almaty del 2013 e la medaglia d’argento ai Mondiali di Doha nel 2015. Per Sofiane Oumiha quello di Rio 2016 è invece l’esordio sulla grande ribalta internazionale. Il francese si è dimostrato pugile veloce ed imprevedibile, impressionante soprattutto in semifinale nel ribattere alla potenza di Dorjnyambuu. Quello di Robson Conceição è stato però un crescendo negli anni più recenti della sua carriera finalizzato proprio alla preparazione dell’evento Olimpico, per diventare uno degli elementi di punta della selezione brasiliana a Rio 2016. Robson Conceição parte favorito per il fatto di giocare in casa ma anche per il fattore esperienza: il pugile brasiliano, ventisettenne, potrebbe vivere il momento più alto di una carriera che per il ventunenne francese Oumiha potrebbe essere appena cominciata e già bagnata da un argento Olimpico.
Ricordiamo infine che la finale della boxe maschile nella categoria dei pesi leggeri 60 kg, che vedrà scontrarsi Robson Conceição e Sofiane Oumiha verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la tv di stato italiano si è infatti aggiudicata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani, per i quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, cioè Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv per coloro che non potranno sedersi di fronte alla televisione, lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi