E’ terminata con il risultato di 0-2 la semifinale di calcio delle Olimpiadi di Rio 2016 Nigeria-Germania. I tedeschi vanno a medaglia e disputeranno poi la finale della competizione per cercare di portare a casa l’oro contro il Brasile padrone di casa. Dall’altra parte invece c’è una Nigeria che ha discretato un’ottima avventura olimpica che potrà premiare con un bronzo che si giocheranno nella finale per il terzo posto contro l’Honduras. I tedeschi hanno aperto la gara con una rete al minuto nove con Klostermann e raddoppiato nel finale al minuto 89 con Petersen che era entrato da appena quattro minuti.
E’ appena iniziata la ripresa di Nigeria-Germiana gara valida per le semifinali di calcio delle Olimpaidi di Rio 2016. La gara è stata sbloccata appena al minuto numero nove da Klostermann che ha portato così i suoi in un vantaggio che ora cinquanta minuti dopo ancora resiste. Nella ripresa sicuramente vedremo ancora molte occasioni anche perchè la Nigeria è una squadra tosta e dalle grandi individualità. Basti pensare che tra i fuori quota c’è la stella Obi-Mikel e che davanti gioca il talentino della Primavera della Roma Umar Sadiq. Saranno sicuramente molte le occasioni da una parte e dall’altra con la Germania che però vede sempre più concreta la possibilità di assicurarsi una medaglia tra oro e argento da finalista. Chi perderà comunque si lotterà il bronzo nella finale per il terzo e quarto posto.
La gara Nigeria-Germania valida per le semifinali dell’Olimpiadi di Rio 2016 è arrivata al minuto venti e il risultato è di 1.0. Pronti via al minuto nove ha segnato subito la Germania con una bella rete di Klostermann su assist di Meyer. Poco dopo ci ha provato da fuori con un tiro violento Obi Mikel che ha trovato i guantoni pronti di Timo Horn. Ancora Nigeria con Umar Sadiq poi che calcia e trova una deviazione e la parata del portiere tedesco che sta giocando una buona partita. Siamo sicuri che ci saranno altre reti tra due squadre che ci stanno mostrando un bel calcio e grande dinamismo in mezzo al campo. Le Olimpiadi ci stanno mettendo di fronte a tantissimi talenti di qualità che sicuramente rivedremo protagonisti tra qualche anno nelle rispettive nazionali maggiori.
tutto pronto alla Corinthians Arena per linizio della partita valida per la semifinale del torneo di calcio alle Olimpiadi Rio 2016. La Germania è super favorita, ma attenzione a dare per sconfitta la Nigeria: una squadra che è già stata in grado di vincere la medaglia doro alle Olimpiadi, anche se ormai 20 anni fa. Ad ogni modo gli allenatori hanno diramato le formazioni ufficiali della partita: andiamo a vederle, ricordando che si gioca alle ore 21 italiane e che chi vince va in finale a sfidare il Brasile, che ha battuto 6-0 lHonduras nellaltra semifinale. 18 Daniel, 2 Sincere, 4 Shehu, 6 Ekong, 7 Umar, 9 Ezekiel, 10 Obi Mikel, 13 Sadiq, 15 Udo, 16 Amuzie, 17 Muhammed. In panchina: 1 Akpeyi, 3 Madu, 3 Erimuya, 8 Etebo, 11 Ajayi, 12 Saliu, 14 Azubuike. Allenatore: Samson Siasia 1 Horn, 2 Toljan, 3 Klostermann, 4 Ginter, 5 Suele, S. Bender, 7 M. Meyer, 8 L. BEnder, 9 Selke, 11 Brandt, 17 Gnabry. In panchina: 12 J. Huth, 13 Max, 14 Bauer, 15 Christiansen, 16 Proemel, 18 N. Petersen, 10 Goretzka. Allenatore: Horst Hrubesch
La seconda semifinale del torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 è attesa per oggi 17 agosto alle ore 21.00 secondo il fuso italiano. Una semifinale di altissimo livello, anche se sulla carta potrebbe far sorridere: la squadra africana non sembra particolarmente favorita almeno sulla carta ma non dobbiamo dimenticare che è approdata alle semifinali vincendo i quarti di finale contro la Danimarca, e giungendo alla fase eliminatoria da prima del proprio girone (oltre che medaglia dargento alle Olimpiadi di Pechino nel 2008). La Germania però è altrettanto determinata, dopo la sconfitta subita dalla nazionale maggiore ad opera della Francia negli ultimi Europei 2016.
Sebbene serva ricordare che la formazione tedesca presente alle Olimpiadi di Rio 2016, non sia la stessa che ha partecipato agli ultimi Europei, lo stile di gioco che anche questa sera vedremo in campo contro la Nigeria è lo stesso: una difesa solida, fitta rete di passaggi e soprattutto lanci lunghi che potrebbero affaticare non poco gli avversari. La formazione della Germania sarà caratterizzata dalla presenza dei fratelli Bender e da Meyer e Bauer, che nelle scorse partite hanno dato prova di uno stile calcistico assolutamente da non sottovalutare ed in grado di offrire delle ottime emozioni. L’allenatore tedesco ha sostenuto che, la Germania, deve volare basso: anche se il maggior ostacolo, rappresentato dal Portogallo, è stato sconfitto ai quarti di finale per 4 a 0, restano ancora delle formazioni abbastanza complesse da affrontare, ovvero Nigeria e una tra Brasile e Honduras.
La Nigeria si presenta a questa semifinale di Ro 2016 avendo ampiamente dominato nel suo girone, rimanendo imbattuta e ottenendo ben sette punti nella classifica finale, cosa assolutamente da non sottovalutare. Lo stile di gioco rapido e veloce dei nigeriani, è in grado di mettere a dura prova la resistenza e tenuta di campo degli avversari rappresentati dalle altre formazioni. A fare spesa di questo stile di gioco è stata la Danimarca, che dopo aver subito due reti dagli avversari, non è riuscita ad entrare in partita, subendo in maniera costante durante lo svolgimento della gara. Sadiq, Shehu, Obi ed Ezekiel possono essere in grado di mettere a dura prova la resistenza tedesca, grazie ad uno stile di gioco che risulta essere per davvero unico e soprattutto in grado di bloccare le iniziative dei tedeschi. Il pronostico è comunque a favore della Germania, quotata come vincente a 1,93 da Sisal MatchPoint mentre, la Nigeria, deve accontentarsi di un punteggio pari a 3,75 quotato sempre da Sisal MatchPoint.
Ricordiamo che la partita di calcio maschile tra Nigeria e Germania alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti aggiudicata lesclusività dei diritti di trasmissione per lItalia degli appuntamenti programmati ai giochi brasiliani, ai quali sono stati riservati tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che per coloro che non possono sedersi di fronte alla tv la Rai ha approntato la diretta streaming video degli eventi olimpici presso il proprio portale ufficiale www.rai.tv.