Siamo arrivati all’intervallo della gara Stati Uniti-Argentina valida per i quarti di finale di basket alle Olimpiadi di Rio 2016. Il risultato è di 56-40 con gli Usa che hanno addirittura dilagato nel secondo quarto. Nel primo la gara ha visto il risultato di 25-21 con quattro punti di vantaggio per gli Stati Uniti, mentre nel secondo ben dodici punti di più hanno portato la squadra a sedici sopra nel totale. Ora gli Usa dovranno controllare la partita per andare a medaglia perchè se dovessero centrare la semifinale allora si lotteranno l’accesso alla medaglia sicura in finale. La vincente affronterà al prossimo turno la Spagna che proprio oggi ha superato col risultato di 92-67 la Francia. Dall’altra parte del tabellone invece la prima semifinalista è l’Australia, brava superare 90-64 la Lituania, che aspetta ora il nome della quarta semifinalista che uscirà dal match Croazia-Serbia.
La gara Stati Uniti-Argentina vede in scena il secondo quarto con le squadre che si giocano l’accesso alla semifinale delle Olimpiadi di Rio 2016. Il risultato al momento è di 35-21 con gli Stati Uniti che hanno vinto il primo quarto 25-21 e stanno dilagando nel secondo con un secco 10-0. La squadra americana ha giocato un’Olimpiade straordinaria fino a questo momento con cinque vittorie su cinque gare giocate. Invece l’Argentina è scivolata contro la Spagna, è andata agli extratime contro il Brasile e ha vinto nei tempi regolamentari le altre tre gare. Staremo a vedere se questo quarto di finale ci regalerà delle emozioni, ma la sensazione è che di fronte al momento ci siano due squadre che se la potranno giocare fino alla fine con ritmo e grande intensità. E’ una gara che però nel secondo quarto potrebbe dare un impronta a tutto il suo proseguimento, per questo l’Argentina deve rialzarsi ora prima che sia troppo tardi.
In attesa del quarto di finale del torneo di basket alle Olimpiadi Rio 2016, un tuffo nella memoria che ci riporta fino al 28 agosto 2004. Olimpiadi di Atene, semifinale: Team Usa affrontava lArgentina dei giovani Ginobili, Scola, Delfino e Nocioni (più altri), allenata da Ruben Magnano. Una partita che sembrava segnata: dallaltra parte, agli ordini di coach K, elementi come Allen Iverson, Dwyane Wade, LeBron James (aveva appena chiuso il primo anno nella Lega), Tim Duncan, Carmelo Anthony, Amare Stoudemire. Finì con il botto: lArgentina vinse 89-81, volò in finale dove, purtroppo contro lItalia, vinse la medaglia doro. Agli Stati Uniti restò solo il bronzo e la sensazione di grande frustrazione; ci avrebbero messo ancora un po prima di imparare a non sottovalutare il basket straniero. Quel giorno Ginobili scrisse 29 tirando 9/13 dal campo, Pepe Sanchez ci aggiunse 7 assist, Luis Scola portò a scuola i lunghi avversari; non bastarono i 18 punti di Marbury e i 14 di Lamar Odom, lArgentina vinse con una prova devastante di squadra. Oggi lultimo tango di questi favolosi ragazzi: il risultato sarà lo stesso?
-Argentina, mercoledì 17 agosto alle ore 23:45 – ora italiana – vale per il quarto di finale del torneo di basket alle Olimpiadi Rio 2016: una partita straordinaria tra Team Usa, favorito per la vittoria della medaglia d’oro e imbattuto nel torneo, e l’Argentina che ha perso l’ultima partita del girone contro la Spagna. Gli Stati Uniti, nonostante la loro imbattibilità, non hanno dato una grande impressione di potenza. Se si tolgono infatti le larghissime vittorie contro le due cenerentole del girone, Cina e Venezuela, nelle altre tre gare, con avversari di spessore maggiore come Australia, Serbia e Francia, hanno fatto più fatica e lo scarto medio in loro favore in questi tre incontri, è stato di 5,3 punti, certamente inferiore alla potenzialità sulla carta della formazione di coach K. Limpressione è quella che la formazione USA non riesca a produrre un adeguato gioco di squadra e si trovi in difficoltà contro formazioni che invece hanno molte capacità da questo punto di vista.
LArgentina ha ceduto alla Spagna per 92 -73 nellultimo turno, e questo ha causato anche lesclusione del Brasile dalle prime quattro posizioni. Nella partita, era solo la formazione di Scariolo ad avere la necessità di vincere, mentre lArgentina si sarebbe qualificata anche perdendo, e questo ha dato ancora maggiore motivazione a Gasol e compagni. Ginobili da parte sua ha cercato di lanciare fin da subito lArgentina e sono sue le due triple allinterno del primo break della gara, 8 0 a favore dellalbiceleste. La Spagna non ci ha messo molto a tornare in gara e contando su Rudy Fernandez, alla fine MVP della gara, aggancia ed immediatamente sorpassa, per chiudere poi la prima frazione sopra di 10, sul 25 15.
LArgentina ha rotazioni più corte, e quando anche Scola si deve sere per i falli restano sono i grandi veterani Nocioni e Ginobili a tener su la baracca albiceleste. Dallaltra parte si mettono al lavoro anche Llull e Navarro e la sirena del secondo quarto vede la formazione di Scariolo a + 13, che diventa rapidamente + 20 poco dopo linizio del terzo quarto. LArgentina rientra e grazie anche ai due tecnici chiamati a Navarro si riporta a 13 con Campazzo. Al 30esimo sono 14 i punti tra le due formazioni e negli ultimi minuti, quando lArgentina ormai non ci crede più, la Spagna può di nuovo allungare.
Manu Ginobili è stato come al solito lultimo ad arrendersi e migliore realizzatore dei suoi con 21, insieme a Laprovittola, che però ne ha messi molti solo nel “garbage time” dellultimo quarto. Nocioni si è fermato a 6 e Scola a 7 e nemmeno i 10 di Facundo Campazzo sono bastati ad unArgentina che comincia a sentire la stanchezza, specialmente con i suoi veterani.
Gli Stati Uniti hanno incasellato la loro vittoria numero cinque, ma battere la Francia, peraltro senza Parker, non è stata una passeggiata, come dimostra il punteggio finale di 100 97, ed anche durante la gara gli americani non si sono mai scollati di dosso i transalpini. Coach K si consola con la ritrovata vena offensiva di Klay Thompson; la star dei Warriors ne ha messi 30 con buone percentuali ed ha fatto vedere lampi di classe sopraffina. Kevin Durant, Anthony ed Irving sono stati gli altri ad andare in doppia cifra in questo incontro, mentre il resto della truppa americana ha “vivacchiato” grazie alla maggiore potenza fisica sugli avversari, con Barnes al secondo n.e. consecutivo. Dopo il vantaggio di 6 punti al termine del primo quarto, gli Stati Uniti si sono portati a + 9 allintervallo, ed a + 12 al 30esimo, ma hanno dovuto subire il rientro della Francia nellultimo quarto.
I numeri prima della gara: Team USA avanti in tutte le statistiche, dalle percentuali di realizzazioni, ai rimbalzi, dalle palle recuperate agli assist, con Kevin Durant che è il miglior realizzatore per gli Stati Uniti con 16, 8 ppg, poco sopra i 16,4 del play Facundo Campazzo dellArgentina; Scala è il miglior rimbalzista della formazione di Hernandez, con 8 a partita, mentre gli Stati Uniti a rimbalzo sono quasi una cooperativa visto che il migliore è Cousins con 5.
La diretta tv del quarto di finale tra Stati Uniti ed Argentina inizierà alle 23.45 di mercoledì 17 agosto, sul canale Rai Sport2; potrete anche avvalervi del servizio di diretta streaming video accedendo al sito www.rai.tv che non comporta costi aggiuntivi. Per tutte le altre informazioni utili sul torneo e su questa partita potete consultare l’account Twitter ufficiale delle Olimpiadi, @Rio2016.