Riparte la cavalcata della squadra laziale che con una nuova denominazione – ma lo stesso simbolo – affronterà il girone A di Lega Pro 2016-2017. La Racing Roma è stata fondata nel 2013, dopo il trasferimento della Lupa Frascati; nata come società dei Castelli Romani e con il nome di Lupa Roma, partendo dallEccellenza ha centrato due promozioni consecutive, ottenendo in questo campionato il record di punti (90) e gol segnati (94, superando proprio la Lupa Frascati di tre anni prima). Arrivata in Lega Pro ha avuto ben poco da dire: retrocessione con lultimo posto nella classifica del girone C, una sola vittoria nelle ultime 28 giornate e una serie di 24 sconfitte tra fine settembre e inizio maggio (31 giornate). In estate però Pietro Rosato ha venduto la società ad Antonio Pezone; con il nuovo nome di Associazione Sportiva Dilettantistica Racing Club e sede ad Ardea (nella città metropolitana di Roma), è ripartita lavventura con la conferma della categoria. La Racing Roma cambia anche stadio: lo scorso anno la Lupa Castelli Romani giocava le sue partite interne a Rieti, ora sarà al Casal del Marmo di Roma, un impianto da 2500 posti.
Si gioca alle ore 19 di oggi presso lo stadio Bruno Nespoli; è valida per la prima giornata del girone I in Coppa Italia Lega Pro 2016-2017; nel raggruppamento c’è anche la Lupa Roma, si classifica soltanto la prima di ogni girone e dunque la prima partita è già molto importante per non dire decisiva. Due formazioni che hanno vissuto un ottimo momento di forma nella scorsa stagione, soprattutto l’Olbia, che ha chiuso la sua stagione nella maniera migliore, con quattro vittorie consecutive. Tra di esse spicca quella del derby sardo contro la Torres, acerrimi rivali dell’Olbia nonché formazione che viene maggiormente quotata dagli esperti del calcio.
La formazione di casa, ovvero l’Olbia, potrebbe quindi aprire, nel migliore dei modi, la nuova stagione calcistica, portando a casa una vittoria importante che le permetterà di contraddistinguersi, in maniera positiva, nella competizione della Coppa Italia Lega Pro. Finale di stagione incolore invece per il Racing Roma che, seppur abbia ottenuto qualche importante vittoria, si è ritrovato a dover fronteggiare alcune problematiche che non hanno permesso, alla società stessa, di potersi contraddistinguere in maniera positiva al termine del campionato stesso.
La squadra della Roma deve quindi fare il possibile per poter portare a casa una vittoria importante, la quale le permetterà sicuramente di poter riaccendere la passione dei tifosi e soprattutto di poter sognare un nuovo trofeo da inserire nella propria bacheca. La formazione del Racing Roma sembra essere carica come non mai, visto che sul sito ufficiale sono stati annunciati anche coloro che faranno parte della rosa della prossima edizione del campionato di Lega Pro.
Tra di essi spiccano i nomi del portiere Lazzari e dei difensori Caputo, Carbone, Giura e Macellari, che con molta probabilità verranno schierati in campo nella sfida contro l’Olbia.
I potenziali undici titolari proseguono coi nomi di Baralli, Lalli, Steri e Massimo che, nella scorsa stagione calcistica, si sono contraddistinti in maniera quasi impeccabile durante le varie sfide calcistiche. In attacco probabilmente verranno inseriti Cipriani, Ferrari e Taviani, con uno dei tre che potrebbe partire dalla panchina per subentrare nel corso della partita.
Una sfida che sa tanto di rivalsa per il Racing, che deve però affrontare una formazione da non sottovalutare. L’Olbia potrà infatti fare affidamento su Ciotti, Cacciotti, Negrean, De Angeli e Malesa: difensori e portiere che, sicuramente, saranno in grado di bloccare tutte le azioni d’attacco studiate a tavolino da parte della formazione avversaria del Racing.
In centrocampo l’allenatore dell’Olbia potrà scegliere tra tantissimi talenti di valore come Doddo, Gallo, Vispo e Molino, che hanno sempre creato delle ottime azioni offensive in grado di piegare la maggior parte delle difese, soprattutto nelle ultime giornate di campionato di Lega Pro.
Dubbi invece sul fronte d’attacco, che potrebbe vedere partire Mastinu fin dal primo minuto anche se, l’allenatore dell’Olbia, non ha voluto rivelare tutte le carte che intenderà schierare nel corso della gara. Aloia e Formuso potrebbero quindi affiancare oppure sostituire questo giocatore titolare, il quale avrà il suo bel da fare per impensierire la difesa avversaria.
Non sarà trasmessa la diretta tv di Olbia-Racing Roma, ma anche per questa stagione le partite della Lega Pro, di campionato e coppa, godranno della diretta streaming video di Sportube.tv, il portale che trasmetterà le partite per l’annata 2016-2017 e si potrà seguire su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.