Grande balzo avanti del Giappone nel medagliere olimpico: alle Olimpiadi Rio 2016 la rappresentativa nipponica rischia ora di fare un bel salto in avanti grazie alla lotta libera. Eri Tosaka si è messa al collo la medaglia doro nella lotta libera femminile, categoria 48 Kg. Si tratta dellottava medaglia doro per il Giappone (la trentesima in totale); resta alle nostre spalle soltanto perchè lItalia ha vinto al momento 9 argenti contro i 4 degli asiatici. Tuttavia attenzione, perchè nella notte si assegnano altri due titoli di lotta libera e il Giappone è presente in entrambe le finali per la medaglia doro. Dovesse salire due volte sul gradino più alto del podio si porterebbe a quota 10 medaglie; ne basta una per scavalcare lItalia e prendersi il settimo posto nel medagliere olimpico, ma con il doppio titolo il Giappone andrebbe a mettere grande pressione alla Germania (11 ori) e alla Russia (12). Le tre nazionali però possono mettere le mani su altre medaglie doro: per la Russia quella del nuoto sincronizzato a squadre è praticamente scontata, lItalia ha già raggiunto la finale nella pallanuoto femminile e nel beach volley maschile, e sogna con pallavolo e pallanuoto (entrambi tornei maschili) mentre la Germania ha fatto en plein nel calcio prendendosi la finale maschile (contro il Brasile padrone di casa) e femminile (giocherà contro la Svezia). Insomma: Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina sono forse irraggiungibili, ma per il quarto posto (cè anche la Francia che ha 8 ori, 11 argenti e 12 bronzi) è una lotta serrata fino agli ultimi giorni.



Rinviata la gara di vela 470 maschile per lassegnazione della medaglia doro alle Olimpiadi Rio 2016: sport come al solito molto delicato per quanto riguarda il clima, questa disciplina ha già subito diversi ritardi nel corso del programma olimpico e dunque al momento non si gareggia. Favoriti per loro comunque i due neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Willcox. Assegnata invece la medaglia doro nel badminton, torneo di doppio misto: lha vinta lIndonesia con Tontowi Ahmad e Liliyana Natsir che ha battuto 2-0 (21-14, 21-12) la Malesia che gareggiava con Peng Soon Chan e Liu Ying Goh. Il bronzo, nella notte italiana, lo avevano vinto i cinesi Zhang Nan e Zhao Yunlei, nel derby contro Xu Chen e Ma Jin. Vi dovevamo anche laggiornamento per la medaglia di bronzo nel torneo maschile a squadre di ping pong: lha vinta la Germania (con Bastian Steger, Dimitrij Ovtcharov e Timo Boll) che ha superato 3-1 (2-3, 3-2, 3-2, 3-0) la Corea del Sud di Youngsik Jeoung, Saehyuk Joo e Sangsu Lee.



Ci si gioca il bronzo al tennistavolo maschile alle Olimpiadi di Rio 2016. La finale per il terzo posto si gioca tra la Korea e la Germania. Al momento il risultato parziale è di 1-2 per i tedeschi che sono vicini alla vittoria del bronzo. L’ultimo match che ha permesso il sorpasso vede di fronte la coppia Lee Sangsu-Joeung Youngsik e dall’altra Boll Timo-Steger Bastian. La gara è terminata 2-3 con i koreani che erano andati avanti con il risultato di 11-9 al primo set. Sono poi andati avanti con due successi consecutivi 6-11 e 7-11 per il sorpasso e il pareggio al quarto 11-9. L’ultimo set, cioè il quarto, si è concluso con il risultato di 9-11. Ora tocca scendere in campo a Joo Saehyuk contro Boll Timo e mancano ancora due match per vedere chi avrà la meglio.  



Nel medagliere delle Olimpiadi Rio 2016 continuiamo ad avere 23 medaglie (otto ori, nove argenti e sei bronzi) e abbiamo da pochi minuti subito il sorpasso della Francia che ha vinto il concorso di salto a ostacoli di equitazione – dunque Francia sesta e Italia settima -, tuttavia dobbiamo ricordare con piacere ed orgoglio che almeno altre due medaglie sono già sicure per la nostra spedizione a Rio de Janeiro, che così toccherà la quota di 25 medaglie che era stata definita dal Coni ad inizio Olimpiadi come il grande obiettivo da raggiungere. Il merito è di Lupi-Nicolai nel beach volley maschile (sarà la prima medaglia in assoluto per la pallavolo da spiaggia italiana) e del Setterosa di pallanuoto femminile, che da pochi minuti ha battuto la Russia in semifinale per 12-9 e dunque venerdì giocherà la finale – per il beach volley sarà invece nella notte precedente. Insomma, anche quando non si vincono medaglie “ufficiali” (ci sarà da attendere l’esito delle finali per registrarle) non mancano le soddisfazioni in un’edizione dei Giochi che onestamente sta andando oltre le più rosee aspettative. 

Il medagliere delle Olimpiadi Rio 2016 non ha ancora subito cambiamenti dal momento che oggi non sono in programma finali al primo mattino brasiliano: a dire il vero è già iniziato il concorso di salto a ostacoli a squadre di equitazione, gara che sarà però piuttosto lunga. Ne approfittiamo allora per fare il bilancio definitivo delle gare del nuoto, che ieri ha chiuso i battenti con la 10 km maschile di fondo. In totale sono state 34 finali, di cui 32 in piscina più appunto le due gare di nuoto di fondo. Dominio totale da parte degli Usa, che hanno vinto la bellezza di 16 medaglie d’oro, praticamente la metà di quelle a disposizione, alle quali vanno poi aggiunte anche otto medaglie d’argento e nove di bronzo. Lontanissimi tutti gli altri: nessuno è andato oltre i tre ori vinti dall’Australia e dall’Ungheria, anche se per quanto riguarda i magiari si potrebbe anche dire direttamente Katinka Hosszu, che è stata uno dei personaggi di spicco. Tre ori individuali sono infatti stati vinti solo da lei e da Katie Ledecky, mentre in campo maschile i migliori sono stati Michael Phelps e Ryan Murphy (dominatore del dorso) con due ori a testa. Quanto all’Italia, chiudiamo con l’oro di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero, l’argento di Rachele Bruni nella 10 km e i due bronzi conquistati da Gabriele Detti nei 400 e nei 1500.

). La giornata di gare alle Olimpiadi di Rio 2016 sta per cominciare e molte sono le gare che oggi metteranno in palio altre sonanti medaglie che modificheranno la classifica del medagliere olimpico. Tra le finali in programma per oggi ai giochi brasiliani ricordiamo per esempio l’equitazione che oggi vedrà l’assegnazione delle medaglie per la specialità del salto a squadre, Subito dopo invece è in programma la finale per la 3000 siepi maschile nell’atletica leggera, grande protagonista della giornata di oggi in Brasile. In tarda serata, secondo il fuso italiano spazio alla lotta libera femminile che gareggerà in ben tre categorie e che al termine dei turni eliminatori finalmente si scoprirà che avrà vinto la medaglia d’oro. Dobbiamo dunque aspettarci un rapido movimento nel medagliere olimpico, a pochi giorni ormai dalla cerimonia di chiusura. Non sono però attese medaglie per l’Italia, almeno in questa giornata: gli atleti azzurri attivamente impegnati in diverse gare eliminatorie per la giornata odierna non si sono qualificati per le discipline che prevedono la finale il 17 agosto.

Nel medagliere delle Olimpiadi Rio 2016 inevitabilmente si parla sempre delle Nazioni più forti: gli Usa lanciati verso il primo posto, la Gran Bretagna per ora clamorosamente seconda davanti alla Cina, l’Italia che sta andando meglio del previsto e per ora difende un sesto posto che sarebbe fantastico… Normale che sia così, tuttavia adesso vogliamo spendere qualche parola per gli ultimi del medagliere. Premessa doverosa: le Nazioni in gara sono la bellezza di 207, mentre fino a questo momento “solo” 76 hanno vinto almeno una medaglia, quindi chi appare nell’elenco non è propriamente ultimo e salire sul podio anche una sola volta per certe Nazioni è già un traguardo memorabile. Comunque, all’ultimo posto con un solo bronzo troviamo fino a questo momento l’Austria (purtroppo per loro non sono Olimpiuadi invernali), Estonia, Kirghizistan, Marocco, Moldavia, Portogallo, Tunisia ed Emirati Arabi Uniti. Appena un gradino sopra (due bronzi) ecco invece Egitto e Israele, curiosamente accomunate dalla posizione nel medagliere nonostante le polemiche che ciclicamente riemergono quando un atleta egiziano (o di altri Paesi arabi) si rifiuta di gareggiare contro un israeliano. Una sola medaglia anche per Algeria, Filippine, Grenada, Qatar e Venezuela, che però sono leggermente più avanti dal momento che si tratta di argento. Infine ci sono Bahamas, Figi, Kosovo, Portorico, Singapore e Serbia: anche per loro solo una medaglia, ma si tratta di un oro e quindi condividono la quarantottesima posizione in classifica.

Il medagliere delle Olimpiadi Rio 2016 cambia dopo le gare che si sono disputate nel cuore della notte italiana. Protagonista soprattutto l’atletica: la Giamaica nella velocità è davvero fenomenale anche quando ci sono di mezzo gli ostacoli grazie all’oro di Omar McLeod nei 110 ostacoli, sulla distanza ecco il Kenya con l’oro di Faith Chepngetich Kipyegon nei 1500 femminili e il Canada festeggia l’oro di Derek Drouin nell’alto maschile, la gara purtroppo priva del nostro Gianmarco Tamberi. Da segnalare che la Cina ha vinto (naturalmente, verrebbe da dire) l’oro del tennistavolo a squadre femminile, ma resta al momento dietro alla Gran Bretagna, clamorosamente ancora seconda con 19 ori contro i 17 della Cina – gli Usa viaggiano a quota 28, con 84 medaglie totali. L’Italia resta a quota 23 medaglie di cui 8 d’oro, sesta nel medagliere. Giornata senza successi, ma con l’accesso in finale del beach volley maschile Lupo/Nicolai un’altra medaglia (d’oro oppure d’argento) è già sicura.

Si riparte anche oggi, 12mo giorno delle Olimpiadi di Rio 2016, con una nuova giornata ricca di possibili sorprese e come sempre alla caccia di medaglie per aggiornare il nostro ottimo Medagliere Olimpico, fin qui ancora fermo a 23 preziosi, di cui 8 ori, 9 argenti e 6 bronzi. Siamo sesti, dietro alla Germania che ieri ci ha purtroppo superato nella finale della Canoa C1 – dove il nostro Tacchini è arrivato ottavo – ma siamo comunque davanti a Paesi molto importanti come la Francia, Paesi Bassi e soprattutto Australia e Giappone. Mentre si inizia già a preparare il gran finale nei prossimi giorni, con Bolt che accende ancora le luci dellattenzione mondiale per la possibilità di entrare ancora di più nella leggenda, sono gli sport di squadra che lentamente viaggiano verso le fasi decisive. Ed è proprio in due pratiche di team che la giornata di oggi, 17 agosto 2016, vede impegnati tre importanti match dei nostri italiani in gara: nella notte appena passata si è giocata la semifinale del beach volley con la super coppia Lupo-Nicolai. Alle 23 ora italiana invece andranno in scena i quarti di finale del volley maschile contro un Iran che non dovrebbe rappresentare un fortissimo ostacolo verso la semifinale. Il Settebello è invece il secondo asso nella manica di giornata con la grandissima semi contro la Russia (ore 17.20 in Italia) che potrebbe voler dire medaglia quasi certa per i nostri azzurrini in vasca. Ma non è solo squadra oggi, come sempre ci son altre ipotetiche medaglie singolari che in questa Olimpiadi hanno rappresentato il vero colpo in canna per i nostri colori: per prima cosa abbiamo il torneo individuale di golf femminile che dalle ore 12.30 partirà con le nostre Giulia Molinaro e Giulia Sergas che cercheranno di sgomitare per una insperata medaglia di bronzo.

Da cerchiare in rosso lappuntamento delle ore 3.16, quando ci sarà la semifinale 3 dei 200 metri maschile con il nostro Matteo Galvan che ha strappato unincredibile batteria ieri arrivando secondo dietro a Gatlin. La fortuna ha voluto che non ci fosse Usain Bolt nella sua semifinale – sarà nella numero 2 – ma nonostante questo litaliano dovrà vedersela con lo stesso Gatlin e Blake, non proprio una passeggiata. Infine segnaliamo Yusneysi Santiusti che parteciperà nelle batterie degli 800metri femminili, alle ore 16.30 qui in Italia, il due Crenna-Richetti nelle eliminatorie della canoa K2 200metri maschile (la prima batteria) e ancora Marco Lingua che proverà la qualificazione nel gruppo A del martello uomini. Sempre per la canoa, Tacchini prova la rivincita nel C1 200metri, con la batteria numero 3, mentre la coppia Dressino-Ripamonti tentata la fortuna nella eliminatoria del K2 1000 metri uomini. Non possiamo ovviamente chiudere senza dare unocchiata al medagliere totale, con gli Stati Uniti che continuano il viaggio solitario verso la vittoria finale di quesi Giochi Olimpici 2016, davanti a Gran Bretagna e Cina, sempre più in lotta per la seconda posizione. Al quarto posto troviamo la Russia che distanza la Germania e lItalia di tre-quattro ori rispettivamente.