La gara Taranto-Melfi è terminata con il risultato di 2-1 valida per la Coppa Italia di Lega Pro. Succede poco per settanta minuti fino a che il Melfi la sblocca segnando la rete dello 0-1. Il Taranto reagisce e sigla in tre minuti, tra 76mo 79mo, una doppietta con le reti di Simone Magnaghi. Entrambe le compagini non avevano dimostrato fino al settantesimo uno stato di forma consono, con la preparazione che si dimostra ancora al di sotto delle aspettative. Vedremo se per l’inizio del campionato le due squadre riusciranno a trovare le giuste misure in campo. Di certo però una vittoria così per il Taranto darà una grandissima spinta emotiva all’ambiente.



La gara Taranto-Melfi è arrivata alla mezz’ora di gioco e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. A dire il vero è stata una gara fino a questo momento priva di emozioni con le squadre che si sono studiate, provando a muoversi in diagonale e senza trovare spazio nelle giocate che potevano apparire più semplici. La condizione è ancora approssimativa con la stagione che deve in sostanza iniziare del tutto. Speriamo che il resto della partita possa subire un’impennata nel ritmo per cercare di vivere emozioni più concrete e magari vedere da una parte e dall’altra qualche gol. Ricordiamo che le due compagini si giocano la Coppa Italia di Lega Pro. 



E’ appena iniziata la gara Taranto-Melfi valevole per la Coppa Italia di Lega Pro. Si trovano di fronte due squadre di caratura importante con grande emozione per i padroni di casa che sono tornati proprio nella stagione che va ad iniziare tra i professionisti. Staremo a vedere quali saranno le emozioni con due squadre che porteranno in campo grande voglia di mettersi in mostra e di giocare alla pari per riuscire a fare il loro percorso in questa competizione molto prestigiosa. Ecco le formazioni ufficiali: – Maurantonio, De Giorgi, Pambianchi, Altobello, Stendardo, Fanelli, Langelotti, Nigro, Potenza, Bollino, Balistreri. A disposizione: Pizzaleo, Albanese, Sampietro, Russo, De Salve, Balzano, Magnachi, Boccadamo, Cardea, Giannotta. – GRagnianiello, BRuno, Grea, Fazio, Laezza, De Giosa, Paterni, Esposito, Foggia, Pompilio, Lodesano. A disposizione: Viola, Feerrante, Dejori, Libutti, Martino, Casiello, De Vena.



I si giocherà questa sera, 17 agosto 2016 alle ore 20.30, e riporta sulla scena estiva lo spettacolo della Coppa Italia di Lega Pro. La sfida avverrà allo stadio Erasmo Iacovone valevole e sarà la prima stagionale in casa molto importante per la formazione pugliese, che ha ritrovato il salto tra i professionisti grazie al ripescaggio sancito all’inizio del mese di agosto. Una piazza importante quella tarantina, mentre il Melfi a sua volta potrà di nuovo essere ai nastri di partenza della terza serie grazie ad un ripescaggio. Una situazione complessa ma per la formazione lucana anche un diritto acquisito dopo anni passati tra i professionisti, sfoggiando un’organizzazione societaria invidiabile per un club così piccolo, che per anni è riuscito a rappresentare la Basilicata nel calcio professionistico, anche in mancanza dei centri principali come Potenza e Matera. La Coppa Italia servirà soprattutto per testare lo stato di forma delle due formazioni in vista dell’inizio di un campionato che vedrà Taranto e Melfi inserite entrambe nel girone C.

Le probabili formazioni dell’incontro dovrebbero vedere il Taranto scendere in campo con Pizzaleo tra i pali e Liberio e Pambianchi sulle corsie difensive laterali, rispettivamente di destra e di sinistra. Albanese e De Giorgi saranno i difensori centrali, mentre Russo in cabina di regia a centrocampo sarà affiancato da Nigro e da Fanelli, con Balistreri, Garcia e Sanchez che andranno a comporre il tridente offensivo a disposizione di mister Pambianchi, che dovrebbe schierare tatticamente col 4-3-3 la squadra in questo primo impegno ufficiale della stagione. Vista la questione ripescaggio, ha iniziato a lavorare in ritardo anche il Melfi di Romaniello, col tecnico intenzionato a schierare la squadra con il 3-5-2 e questa probabile formazione: il talento Sciretta è pronto a giocare tra i pali nel caso in cui il titolare Viola non dovrebbe recuperare. Brunp, Grea e Laezza comporranno la difesa a tre, con gli esterni che saranno Nicolao e Libutti a centrocampo, mentre Esposito, Fazio e Cittadino completeranno per vie centrali la linea mediana. In avanti, confermato il tandem Pompilio-Foggia che ha già ottenuto buoni frutti nelle amichevoli precampionato.

Entrambe le squadre imposteranno la nuova stagione innanzitutto badando al raggiungimento della salvezza, fondamentale per consolidare la posizione tra i professionisti del calcio italiano riconquistata grazie al ripescaggio e alle garanzie economiche fondamentali per ottenerlo. E’ chiaro che una piazza come quella di Melfi può trovare nella Lega Pro la sua dimensione ideale, mentre a Taranto le ambizioni potranno crescere se col tempo sarà impostato un progetto ambizioso, per ritrovare quel campionato cadetto frequentato con tanta costanza fino agli anni ottanta, e che in casa rossoblu manca ormai da quasi un quarto di secolo.

Taranto e Melfi squadre sono ancora un cantiere aperto e lavoreranno per puntellare la rosa a disposizione dei due tecnici presumibilmente fino alla fine del mercato estivo. Secondo le quote principali agenzie di scommesse il fattore campo permette al Taranto di sfruttare un lieve vantaggio, con la vittoria interna pugliese quotata 2.30 da Betclic, mentre l’eventuale successo esterno dei lucani viene proposto ad una quota di 2.90 da William Hill. Bet365 offre invece a 3.40 il pareggio. Taranto-Melfi, mercoledì 17 agosto 2016 alle ore 20.30, potrà essere seguira in diretta streaming video via internet sul canale sportube.tv, che trasmetterà in maniera gratuita le partite di Coppa Italia Lega Pro, per offrire poi pacchetti di abbonamenti per vedere in rete anche le sfide di campionato.