Si è conclusa da pochi minuti la partita Barcellona-Siviglia, valevole come gara di ritorno della finale di Supercoppa spagnola sul risultato di 3 a 0 che, dopo la vittoria conquistata al Pizjuan per 2 a 0 ha regalato il primo trofeo stagionale ai padroni di casa. I blaugrana hanno suito indirizzato le sorti dell’incontro già al 9′ quando Arda Turan ha sbloccato il risultato sfruttando al meglio un ottimo assist di Messi, superando poi con un preciso diagonale il portiere avversario. La rete del turco ha abbattuto gli ospiti che avevano sfiorato in avvio di gara il gol con Ben Yedder ma che hanno avuto la forza di reagire nel finale di primo tempo quando, al 43′ Iborra ha fallito la più ghiotta delle occasioni, facendosi parare un rigore, conquistato da Correa, da Claudio Bravo. In avvio di ripresa, al 46′ il raddoppio di Arda Turan che ha segnato con una stupenda invenzione da fuori area che ha sorpreso Sergio Rico e che è nata da un errato disimpegno della difesa andalusa. Ci ha poi pensato il fuoriclasse più atteso Leo Messi al 55′ a chiudere definitivamente la sfida segnando con un bel colpo di testa sul cross dell’ottimo ex Roma Digne. Dopo la rete del numero 10 gli uomini di Luis Enrique hanno sensibilmente abbassato il ritmo evitando così di infierire sugli ospiti che non vedevano solamente l’ora che arrivasse il triplice fischio. Buona gara dei catalani che hanno controllato l’incontro sfruttando al meglio anche l’ottima gara dei nuovi acquisti arrivati quest’estate, Umtiti, Digne e Andrè Gomes che sembrano già inseriti nei meccanisimi catalani. Unica nota negativa l’infortunio accusato da Mascherano che ha abbbandonato il terreno di gioco scuro in volto nei minuti finali lasciando i suoi compagni in dieci uomini.
Quando siamo giunti all’ottantensimo minuto, il risultato tra Barcellona e Siviglia si trova sul 3 a 0 grazie alla doppietta di Arda Turan e alla rete di Leo Messi. Partita che sta andando verso la conclusione senza troppi sussulti, anche perchè gli ospiti sembrano solamente aspettare il triplice fischio. Dopo aver subito la terza rete, c’è stata la classica girandola di cambi visto che Sampaoli ha deciso di mandare in campo Vazquez, Vitolo e Vietto al posto rispettivamente di Ganso, Ben Yedder e Correa. Luis Enrique invece finora ha optato per dato che ha inserito Jordi Alba, Samper e Rakitic al posto di Digne, Denis Suarez e Busquets. Ancora Barcellona al 72′ vicino alla quarta realizzazione prima con Vitolo che, nel tentativo di anticipare Jordi Alba, ha sfiorata l’autorete e poi con Munir che ha saltato alla grande Gonzalez in area ma che non è riuscito a servire al centro Messi per il disperato intervento di Iborra che è riuscito ad anticipare il numero 10 blaugrana. Al 76′ è stato poi il neo-entrato Rakitic a tentare la conclusione da fuori area, costringendo Sergio Rico ad una difficile deviazione in tuffo. Al 79′ i padroni di casa sono rimasti in dieci uomini per l’uscita di Mascherano che ha abbandonato il campo per un probabile infortunio muscolare dopo che il suo allenatore aveva già effettuato tutte le sostituzioni a sua disposizione.
E’ iniziata la ripresa da circa dieci minuti nella sfida tra Barcellona e Siviglia che si trova ora sul risultato di 3 a 0 grazie alle reti segnate al 46′ da Arda Turan e al 55′ da Messi. Partita definitivamente chiusa quindi per la squadra di Luis Enrique che ha raddoppiato immediatamente con Arda Turan che approfittando di un errato disimpegno della difesa andalusa, ha sorpreso Sergio Rico con una bella conclusione a giro da fuori area. Dopo aver incassato il raddoppio, la squadra di Sampaoli non è riuscita a reagire ed anzi ha dovuto subire immediatamente la terza rete al 55′ quando l’ottimo cross di Digne ha trovato Leo Messi in area di rigore che è stato bravissimo a realizzare con un bel colpo di testa incrociato.
Si è concluso da pochi minuti il primo tempo della partita Barcellona-Siviglia, gara di ritorno della Supercoppa di Spagna sul risultato di 1 a 0, è ancora il gol di Arda Turan realizzato al 10′ a decidere le sorti dell’incontro. Gli ospiti hanno sprecato al 33′ con capitan Iborra la più ghiotta delle occasioni visto che ha il numero 8 ha fallito un calcio di rigore facendosi parare la conclusione dall’ottimo Claudio Bravo. La massima punizione era stata guadagnata da Correa che ha provato la conclusione di prima intenzione dopo aver ricevuto un cross dall’ottimo Mariano, trovando però la respinta col braccio di Umtiti che ha costretto il rigore a decretare il rigore in favore degli andalusi. I ragazzi di Sampaolo hanno cercato ancora il pareggio al 34′ con Sarabia che è stato bravissimo a strappare la palla a Messi e a lanciarsi verso l’area avversaria, tentando poi una conclusione che è terminata di poco fuori. I catalani si sono limitati a mantenere il possesso del pallone sfiorando il raddoppio solo al 39′ con una buona iniziativa dell’ex Roma Digne il cui cross in area ha trovato Denis Suarez che ha però mancato l’impatto con la sfera. Proprio al 46′ occasionissima per gli andalusi con Mercado che ha colpito con un colpo di testa in tuffo la parte superiore della traversa a Claudio Bravo battuto, la squadra di Sampaoli non è certamente assistata dalla fortuna questa sera.
Siamo giunti al 30′ della sfida tra Barcellona e Siviglia valida per il ritorno della finale di supercoppa di Spagna e il risultato è sullo 1 a 0 grazie alla rete realizzata da Arda Turan al 10′. Dopo aver subito il gol dal turco ex Atletico Madrid, gli uomini di Sampaoli non sono riusciti a reagire immediatamente ed anzi hanno rischiato di incassare la seconda rete al 17′ quando Andrè Gomes ha trovato in area di rigore con un lancio perfetto Vidal che ha appoggiato a Messi il cui tentativo di prima intenzione ha sfiorato il palo difeso da Rico. Al 25′ ancora i padroni di casa pericolosi con Andrè Gomes che, dopo aver ricevuto palla al limite dell’area da Denis Suarez, ha calciato però malamente fuori da ottima posizione. Ora il ritmo della gara è notevolmente calato vista la difficoltà degli ospiti a prender campo, i padroni di casa invece mantengono il solito possesso palla catalano.
Al Nou Camp di Barcellona si sta disputando la gara tra i padroni di casa e il Siviglia, sfida di ritorno della finale di Supercoppa di Spagna e, quando la partita è iniziata da circa dieci minuti, il risultato è sullo 1 a 0 grazie alla rete di Arda Turan che ha segnato al 10′. Nonostante la vittoria nella partita di andata per 2 a 0, gli uomini di Luis Enrique vorranno sicuramente ben figurare davanti al proprio pubblico nella prima gara ufficiale della nuova stagione che potrebbe regalare stasera già il primo trofeo. La squadra di Sampaoli invece deve tentare l’impresa, vincere in questo stadio con almeno due gol di scarto sarà tutt’altro che semplice anche se l’inizio è stato assolumente positivo visto che gli andalusi sono riusciti a creare tre occasioni nel giro di due minuti prima con Ben Yedder che ha sfiorato il vantaggio con un preciso diagonale rasoterra che Bravo ha ottimamente deviato in corner dal quale è nata la palla gol per Ganso che lasciato tutto solo all’altezza del secondo palo ha tentato una conclusione che è stata deviata sul fondo dall’ottimo recupero di Mascherano. Sugli sviluppi del calcio d’angolo è stato ancora Ben Yedder ad andar vicinissimo al gol con un colpo di testa da distanza ravvicinata che Bravo ha deviato alla grande contro la traversa. Al 10′ però i padroni di casa riescono a sbloccare l’incontro a sorpresa grazie a Arda Turan che servito ottimamente da Messi ha superato Rico con un preciso diagonale rasoterra.
Barcellona-Siviglia: ci siamo, è tutto pronto per la partita che assegna la Supercoppa di Spagna 2016. Il Barcellona riparte dal 2-0 con cui ha vinto al Sanchez Pizjuan ed è dunque molto vicino a prendersi il trofeo; Luis Enrique lascia in panchina Luis Suarez e lancia titolari Denis Suarez e Umtiti, così come André Gomes. Nel Siviglia ci sono Ganso e Ben Yedder dal primo minuto, titolari anche Konoplyanka e Sarabia in una semi-rivoluzione rispetto alla formazione dellandata; calcio dinizio alle ore 23. BARCELLONA (4-3-3): 13 Claudio Bravo; 22 A. Vidal, 22 Umtiti, 14 Mascherano, 19 Digne; 6 Denis Suarez, 5 Sergio Busquets, 21 André Gomes; 7 Arda Turan, 10 Messi, 17 Munir. In panchina: 25 Masip, 3 Pique, 18 Jordi Alba, 20 Sergi Roberto, 4 Rakitic, Sergi Samper, 9 L. Suarez. Allenatore: Luis Enrique SIVIGLIA (3-4-2-1): 1 Sergio Rico; 25 Mariano, 24 Mercado, 32 Diego Gonzalez; 17 Sarabia, 8 Iborra, 4 Kranevitter, 11 J. Correa; 19 Ganso, 10 Konoplyanka; 12 Ben Yedder. In panchina: 31 Churripi, 26 Carmona Sierra, 14 Kiyotake, 15 NZonzi, 22 F. Vazquez, 20 Vitolo, 9 Vietto. Allenatore: Jorge Sampaoli
Vincendo la Supercoppa di Spagna 2016 Luis Enrique, allenatore dei catalani, potrebbe mettere le mani sul titolo numero 8 da allenatore del Barcellona. Otto trofei in due stagioni, praticamente, perchè siamo allinizio della terza: numeri che sono in linea con quelli che aveva realizzato Pep Guardiola. Nella bacheca del tecnico asturiano compaiono due campionati, due Coppe del Re, la Champions League, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club; la Supercoppa di Spagna sarebbe un nuovo trofeo per lui, visto che lo scorso anno laveva clamorosamente persa contro lAthletic Bilbao (0-4 al Nuevo San Mamès, inutile pareggio al ritorno). Al palmarès di Luis Enrique con il Barcellona bisogna anche aggiungere i titoli che ha vinto negli otto anni in cui ha giocato con i blaugrana (ne è anche stato capitano): ci sono Liga (due volte), Coppa del Re (due volte), Supercoppa di Spagna, Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea, per un totale di sei trofei che portano il suo totale a 13. Quello di questa sera dunque sarebbe il quattordicesimo titolo per Luis Enrique nella sua storia con il Barcellona.
Dopo il 2-0 esterno dellandata i blaugrana sono davvero vicini alla conquista della Supercoppa di Spagna 2016. Per il Barcellona sarebbe il successo numero 12, il terzo nelle ultime cinque stagioni: nessuno come il club catalano, che ha anche il record di finali giocate (questa è la ventunesima). Negli ultimi anni il Siviglia si è comunque difeso: ha vinto nel 2007 e perso la finale del 2010, dunque siamo alla terza partecipazione con le quali pareggia il numero del Deportivo la Coruna e del Real Saragozza. Con una differenza sostanziale rispetto ai galiziani: il Depor, che è stato una potenza del calcio spagnolo a cavallo degli anni Novanta e primi Duemila, ha vinto tutte le finali che ha disputato (1995, 2000 e 2002) ed è quindi lunica squadra con il 100% di vittorie in Supercoppa di Spagna (anche la Real Sociedad, che però ha una sola apparizione). Il Siviglia potrebbe dunque pareggiare le vittorie di Atlético Madrid e Athletic Bilbao nellalbo doro del torneo.
, partita valida per il ritorno della finale di Supercoppa di Spagna 2016, si gioca alle ore 23 di questa sera al Camp Nou. Il Barcellona è molto vicino a mettere le mani sul titolo: allandata ha vinto 2-0 al Sanchez Pizjuan grazie ai gol realizzati nel secondo tempo da Luis Suarez e Munir El Haddadi. Reti che costringono il Siviglia alla grande impresa: per vincere la Supercoppa di Spagna gli andalusi dovranno necessariamente superare i blaugrana con tre gol di scarto, oppure due segnandone però almeno tre.
Insomma: se Jorge Sampaoli vorrà conquistare il primo titolo sivigliano alla prima occasione utile dovrà sperare in una notte pazzesca da parte dei suoi giocatori. Il Barcellona dal canto suo è vicino allennesimo trofeo degli ultimi anni: anche Luis Enrique, come già aveva fatto Pep Guardiola, ha iniziato il suo mandato rinverdendo il ciclo e questo per lui potrebbe essere lennesimo titolo in bacheca, per iniziare al meglio il suo terzo anno sulla panchina dei blaugrana. Il Siviglia allandata ha dimostrato di non essere ancora pronto a livello di amalgama: nel corso dellestate ha perso uomini chiave (da Krychowiak a Gameiro passando per Reyes) e nonostante la bravura di Sampaoli, un vero e proprio maestro di calcio, la strada per tornare a essere una super potenza in campo spagnolo si preannuncia lunga.
Parlando delle probabili formazioni, il Barcellona conferma naturalmente il 4-3-3 ma con qualche cambiamento nellundici iniziale: Mathieu e Iniesta sono usciti infortunati nel corso del primo tempo e dunque ci attendiamo in campo Digne, sostituto naturale del francese, e uno tra Denis Suarez e il milionario acquisto portoghese André Gomes. La difesa per il resto non dovrebbe subire variazioni; Umtiti scalpita per una maglia ma dovrebbe andare soltanto in panchina, a centrocampo conferme per Rakitic e Sergio Busquets mentre in avanti, a completare il tridente offensivo con Messi e Suarez, potrebbe esserci dal primo minuto Munir. Il Siviglia sarà in campo con il canonico 3-3-1-3 con Rami a guidare la difesa davanti a Sergio Rico, coadiuvato da Mercado e Escudero; Kranevitter sarà il playmaker basso con il supporto di NZonzi e Kouyate mentre Franco Vazquez si occuperà di supportare Vietto, avendo ai lati due giocatori veloci come Mariano e Vitolo. Se così fosse, il Siviglia avrebbe confermato in toto la formazione che ha perso allandata.
13 Claudio Bravo; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 14 Mascherano, 19 Digne; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 21 André Gomes; 10 Messi, 9 L. Suarez, 17 Munir. Allenatore: Luis Enrique
1 Sergio Rico; 24 Mercado, 23 Rami, 18 Escudero; 15 NZonzi, 4 Kranevitter, 14 Kouyate; 22 F. Vazquez; 25 Mariano, 9 Vietto, 20 Vitolo. Allenatore: Jorge Sampaoli
Curiosità nel vedere se Leo Messi riuscirà ad andare in gol: dopo lestate travagliata con la finale di Coppa America persa – la seconda consecutiva – e lannuncio shock delladdio alla nazionale, la Pulce si è ripresentata a Barcellona con capelli biondi e la solita voglia di dominare il mondo nella dimensione che più gli compete. Il Siviglia gli porta particolarmente fortuna: contro gli andalusi Messi ha segnato la bellezza di 25 gol.
La diretta tv di Barcellona-Siviglia sarà in chiaro per tutti: la trasmetterà infatti Canale 9, che è disponibile sulla televisione o sul digitale terrestre. Non sarà a disposizione invece una diretta streaming video per seguire levento; sul profilo Twitter ufficiale @LigaBBVA troverete le informazioni utili su questa partita.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE