Si è conclusa nella notte di oggi anche la finale dei 100 metri a ostacoli femminile, prova di atletica alle Olimpiadi di Rio 2016. A trionfare in questa disciplina, che richiede oltre che una grande destrezza anche una velocità nella corsa davvero importante è stato un terzetto proveniente dagli Stati Uniti. Un podio tutto a stelle e strisce dunque nella notte per i 100 ostacoli femminili: la medaglia d’oro è andata a Brianna Rollins, che ha tagliato il traguardo con il tempo di 12.48, mentre il secondo gradino del podio è andata alla statunitense Nia Ali, che ha fermato il cronometro sul 12.59. Medaglia di bronzo invece per la connazionale Kristi Castlin, che ha terminato la sua prestazione sul 12.61: un terzetto favoritissimo fin dalle eliminatorie secondo i pronostici stilati dagli esperti che non ha fatto rimpiangere ai tifosi americani l’assenza di Kendra Harrison, primatista del mondo. Un triplete che compensa la prematura uscita di scena dei colleghi del torneo maschile nella stessa disciplina alle Olimpiadi di Rio 2016.
La finale dei 100 metri ostacoli femminile, una delle discipline più amate dellatletica leggera è in programma alle Olimpiadi di Rio 2016, per oggi 18 agosto alle ore 3.55 secondo il fuso orario italiano. Un evento che mette assieme la potenza delle gambe con la prontezza di riflessi: questo è il significato della gara ad ostacoli sui 100 metri, che vede protagoniste tantissime atlete di caratura mondiale pronte a lasciare un segno nella competizione stessa. Se diamo subito un occhio alle favorite per la medaglia doro ci accorgiamo subito di Brianna Rollins, che viene definita come la favorita assoluta della corsa atletica, soprattutto se si considera il suo grandissimo palmares per questa disciplina. La statunitense, definita come una delle più rapide tra le atlete che parteciperanno a questa gara, ha dimostrato in passato di essere dotata di grande agilità e soprattutto di una prontezza di riflessi unica.
Proprio grazie a queste caratteristiche tecniche, Brianna Rollins ha ottenuto la medaglia d’argento nei campionati mondiali d’atletica di Portland 2016, dove ha avuto modo di staccare il pass per i giochi brasiliani. La Rollins punta dritta alla vittoria, senza cercare scusanti per una sua eventuale sconfitta: in una recente intervista, la statunitense ha sostenuto di essere pronta ad effettuare quel particolare salto di qualità che le permetterà di entrare nell’albo delle atlete che hanno conquistato una medaglia nella competizione. Kristi Castlin è il nome della seconda atleta che secondo il pronostico stilato alla vigilia della finale potrà essere in grado di strappare la vittoria finale nella competizione e soprattutto di essere in grado di poter lasciare a bocca asciutta Brianna Rollins. Anche questa atleta, proveniente dagli Stati Uniti, ha una bacheca dei trofei che non deve essere assolutamente sottovalutata: nei giochi americani ha infatti ottenuto la medaglia d’oro nella categoria Juniores mentre, nell’evento NACAC Under 23, la Castlinsi è dovuta accontentare della seconda posizione, con tanto di medaglia d’argento. Per entrambe le statunitensi Rio 2016 si tratta di un palcoscenico unico per vincere la tanto sospirata prima medaglia olimpica: entrambe quindi hanno quel tipo di motivazione maggiore che le permetterà di poter strappare la medaglia d’oro e ottenere il suo primissimo titolo importante nel panorama delle Olimpiadi. A questi due nomi molto gettonati, viene accostato il nome di Nia Ali, anch’essa proveniente dagli Stati Uniti alla quale manca, come alle sue rivali, la medaglia d’oro conquistata alle olimpiadi. Nia si è contraddistinta però nelle competizioni mondiali indoor ed outdoor, riuscendo a vincere ben due medaglie d’oro in entrambe le competizioni nel 2014 e nel 2016. Inoltre è bene sottolineare come, quest’atleta, sia riuscita anche a registrare ben due record personali nella competizione, nonché quello stagionale che, ancora ad oggi, caratterizza l’anno in corso a riprova del suo ottimo stato di forma. Tre americane che, secondo questo bookmaker, si contenderanno la vittoria finale della competizione, cosa che potrebbe essere effettivamente una sfida chiusa il cui esito potrà essere conosciuto nel corso di questa notte.
Ricordiamo che la finale dei 100 metri ostacoli femminili alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti aggiudicata lesclusività dei diritti di trasmissione per lItalia degli appuntamenti programmati ai giochi brasiliani, ai quali sono stati riservati tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che per coloro che non possono sedersi di fronte alla tv la Rai ha approntato la diretta streaming video degli eventi olimpici presso il proprio portale ufficiale www.rai.tv