Si è conclusa nella notte di oggi 18 agosto anche la finale dei 200 metri piani femminili, una delle prove più attese dell’atletica leggera di questi giorni alle Olimpiadi di Rio 2016. La medaglia d’oro è andata alla giamaicana Elaine Thompson, che bissa così il successo già raggiunto pochi giorni va sempre a Rio nei 100 metri piani. La velocista ha infatti chiuso la propria prestazione fermando il cronometro sui 21.78 secondo davanti all’olandese Dafne Schippers medaglia d’argento. La Schippers, grande favorita alla vigilia della finalissima ha fermato il cronometro sul 21.88, davanti alla statunitense Tori Bowie, medaglia di bronzo on il tempo di 22.15. Il risultato ottenuto dalla Thompson è sicuramente storico: era infatti da Seul 1988, dove era stata la Florence Griffith-Joyner a realizzare per ultima la doppietta 100 metri-200 nella prova femminile. Quello di stanotte è stato certo un podio annunciato dal pronostico, ma a posizione invertite: ai Mondiali di Pechino 2015 era stata la Schippers a mettersi davanti alla Thompson nella specialità dei 200m.
Oggi 18 agosto alle ore 3.30 è in programma per le Olimpiadi di Rio 2016 la finalissima dei 200 metri piani di atletica leggera. Le regine dello sprint si ritroveranno in pista dopo il trionfo della giamaicana Elaine Thompson nei 100 metri: una vittoria che ha imposto una volta di più la dura legge della scuola caraibica dello sprint nell’atletica, infrangendo i sogni dell’olandese Dafne Schippers, finita giù dal podio. La Schippers proverà a rifarsi ora nella disciplina del mezzo giro di pista nella quale di presenta da campionessa del mondo in carica, sfruttando la sua maggiore velocità nelle gare in progressione, qualità ideale nei 200 metri.
La Thompson con la doppietta 100-200 si ritaglierebbe un posto tra le sprinter più forti della storia. In un’Olimpiade conta moltissimo lo stato di forma e la giamaicana nei 100 è sembrata un passo avanti rispetto alla Schippers. Nelle batterie però l’olandese ha fatto meglio, chiudendo in 22.51 contro il 22.63 della Thompson. Il miglior tempo nelle qualificazioni è stato quello dll’ivoriana Marie Jose Ta Lou, e di gran lunga. Un 22.31 rispettivamente di 14 e 16 centesimi più veloci delle due americane, Deajah Stevens e Tori Bowie, con quest’ultima che sulla carta sembra l’unica a poter insidiare sul podio il duo Thompson-Schippers. Il quarto tempo in batteria è stato quello di Michelle-Lee Ahye per Trinidad & Tobago, quindi quinta la favorita olandese che, non va dimenticato, è stata medaglia d’oro ai Mondiali di Pechino 2015, rilanciando la scuola europea di fronte al dominio negli ultimi anni delle sprinter americane e caraibiche.
Allyson Felix e Carmelita Jeter fecero esultare in questa specialità gli Stati Uniti, che a Rio de Janeiro rischiano di restare fuori dal podio, alle Olimpiadi di Londra 2012 conquistando rispettivamente la medaglia d’oro e la medaglia d’argento. Nel mezzo la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, che vinse la medaglia d’argento. Medaglie completamente invertite a Pechino 2008, con l’oro e il bronzo alla Giamaica rispettivamente grazie a Veronica Campbell al primo posto e a Kerron Stewart al terzo, mentre l’argento andò ad Allyson Felix per gli Usa. Per la Campbell fu un ingresso nella storia, visto che l’oro nei 200 fu il bis di quello conquistato ad Atene 2004, sempre davanti alla rivale di sempre Allyson Felix che riuscì dunque a rompere il suo tabù con l’oro a Londra, mentre l’argento fu bahamense grazie a Debbie Ferguson, che mantenne le isole caraibiche sul podio dopo lo storico oro conquistato da Pauline Davis-Thompson a Sidney 2000.
I bookmaker sono rimasti logicamente impressionati dalla performance della Thompson nei 100 metri a Rio 2016, e Snai prevede un bis Olimpico di medaglia d’oro per la sprinter giamaicana, quotata 2.20 per l’eventuale successo nei 200. La voglia di rivalsa della Schippers però potrebbe decisamente fare la differenza, con l’olandese che pagherebbe 2.25 in caso di vittoria finale. Le agenzie di scommesse sono abbastanza sicure della possibilità di una lotta a due per l’oro, con Tori Bowie che moltiplicherebbe per 6.00 la posta scommessa con il successo: l’americana è comunque favorita per la medaglia di bronzo, molto più di Marie Jose Ta Lou, in gara per la Costa d’Avorio e quotata 20.00. Molto più staccate tutte le altre atlete che non dovrebbero inserirsi nel discorso per le medaglie.
Ricordiamo che la finale dei 200 metri piani femminili alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv sulla Rai: la tv di stato italiana si è infatti aggiudicata lesclusività dei diritti di trasmissione per lItalia degli appuntamenti programmati ai giochi brasiliani, ai quali sono stati riservati tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo inoltre che per coloro che non possono sedersi di fronte alla tv la Rai ha approntato la diretta streaming video degli eventi olimpici presso il proprio portale ufficiale www.rai.tv