Dopo il podio tutto a stelle e strisce nella finale dei 100 metri a ostacoli femminile, ora è stata la volta della prova di atletica leggera alle Olimpiadi di Rio 2016 del salto in lungo femminile a vedere sul podio un’altra atleta statunitense. Si tratta di Tianna Bartoletta che con la misura di 7.17 metri vince la medaglia d’oro a Rio 2016. Il secondo gradine del podio brasiliano e medaglia d’argento va alla connazionale della Bartoletta, Britteny Reese: la Reese, assai favorita nel pronostico stilato alla vigilia dai bookmakers ha vinto il titolo di vice campionessa olimpica con la misura di 7.15 metri. Terzo gradino e medaglia di bronzo invece per la favoritissima Ivana Spanovic: la serba ha realizzato la misura di 7 metri e 08 superando la tedesca e favorita per il podio Malaika Mihambo che ha realizzato solo 6.95 metri. La sorpresa di questa finale a Rio 2016, la russa Klishina, nota per essere l’unica atleta russa autorizzata a partecipare ai giochi brasiliani dopo lo scandalo del doping di stato, non è però andata oltre al nono posto.
Alle ore 2.15 di stanotte ecco la finale di salto in lungo femminile, nuovo appuntamento di sicuro interesse con latletica leggera alle Olimpiadi Rio 2016. Le qualificazioni che si sono disputate la notte scorsa hanno promosso alla finale in programma fra poco le 12 saltatrici che hanno ottenuto le migliori misure. Al primo posto la serba Ivana Spanovic, che ha ottenuto la misura di 6,87 metri confermandosi una delle grandi favorite per la medaglia doro. Le qualificazioni ci hanno già dato già una classifica che potrebbe essere molto simile al podio, perché alle spalle della Spanovic troviamo la tedesca Malaika Mihambo (6,82) e lamericana Brittany Reese (6,78), altre due autorevolissime candidate alle medaglie. Certo, oggi si riparte da zero e le sorprese sono dietro langolo, ad esempio con laltra americana Tianna Bartoletta, ma non ci stupirebbe ritrovare sul podio proprio queste tre atlete in una gara nella quale però ad attirare lattenzione sarà anche colei che si è qualificata con lottava migliore misura. Facile capire il perché se vi diciamo che si tratta di Darya Klishina, una vera e propria rarità dalle parti di Rio de Janeiro in quanto atleta russa ammessa eccezionalmente dal Cio a gareggiare nonostante lesclusione della Federazione di atletica leggera del colosso ex sovietico. Ulteriore motivo dattenzione in più per non perdere la finale del salto in lungo!
In attesa della finalissima del salto in lungo femminile in programma alle Olimpiadi di Rio 2016 per domani sera, andiamo a controllare le atlete che sono riuscite a passare indenni nella fase di qualificazione che si è svolta durante la notte italiana. Sulle prime tre saltatrici qualificate per la finale nessuno nutriva dubbi: ampiamente favorite per il podio secondo il pronostico degli esperti saranno infatti nella finalissima del salto in lungo femminile la serba Ivana Spanovic (che ha registrato la misura di 6.87 metri), la tedesca Mihambo, che ha saltato fino a 6.82 metri e la statunitense Brittney Reese, che ha raggiunto i 6.78 metri. A fare più rumore però è la qualificazione dell’atleta russa Darya Klishina, una russa per l’atletica leggere autorizzata a partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016, dopo lo scandalo del doping di stato che ha visto coinvolta tutta la delegazione slava. La russa, due volte campionessa d’europa ha svolto la propria qualificazione nell’indifferenza più totale da parte dello scarso pubblico accorso.
E attesa per questa notte e precisamente per le 2.05 di mercoledi 17 agosto, le prime qualificazioni del salto in lungo, disciplina dellatletica leggera femminile, grande protagonista alle Olimpiadi di Rio 2016. Dopo le qualificazioni di questa notte lattesa finalissima che assegnerà le medaglie olimpiche è in programma per giovedi 18 agosto alle 2.15 di notte (secondo il fuso italiane), che costringerà i fan dellatletica a unaltra levataccia. Tante atlete dovranno affrontarsi in quella che rappresenta una delle sfide maggiormente toste e che mette a dura prova la resistenza delle varie campionesse coinvolte nell’evento stesso.
Ma andiamo subito a vedere quali sono le favorite per la medaglia doro, o almeno per il passaggio del turno di qualificazione in programma per Rio 2016 proprio questa notte, secondo il pronostico stilato dai bookmaker e dagli esperti del settore: nella lista si legge senza dubbio nome di Brittney Reese, atleta statunitense tra le più conosciute conosciuta nel panorama dell’atletica femminile. Brittney Reese ha ottenuto diversi successi nella competizione stessa: sono tre i titoli mondiali presenti nel palmares di questa campionessa, ai quali va aggiunta una medaglia d’oro nelle Olimpiadi precedenti di Londra 2012. Da aggiungere come, Brittney Reese, sia riuscita ad ottenere un grandissimo e inaspettato livello di fama dal 2007 in poi: i suoi debutti vincenti ed uno stile semplice nel comportarsi le hanno sempre garantito una pagina nella stampa sportiva americana. Principale ostacolo per la statunitense è sicuramente la serba Ivana panovic, che proviene dalla Serbia: questa atleta, a differenza della statunitense, non ha mai ottenuto un buon risultato nelle olimpiadi ma, il suo nome, risulta essere legato, in maniera perfetta, ai campionati europei di questa disciplina. Ivana panovic è una tre volte campionessa europea ed ha anche ottenuto pure diversi altri titoli importanti nella sua carriera: latleta serba dunque ha quindi l’intenzione di aggiungere, ai suoi diversi trofei, quello della medaglia d’oro olimpionica.
Christabel Nettey si aggiunge alla categoria delle atlete favorite alla vittoria finale visto che, la canadese, è riuscita ad ottenere diversi successi di caratura inferiore. La canadese inoltre è riuscita a vincere i giochi Americani di atletica, i quali risultano essere molto importanti e permettono di presentarsi con tutte le carte in regola per poter ottenere la vittoria finale. Christabel Nettey si candida quindi a coronare il suo sogno e ad entrare a far parte di coloro che sono riuscite a lasciare un segno nella disciplina. Anche nel salto in lungo femminile manca una atleta italiana che possa essere in grado di poter tentare di raggiungere il suo sogno di gloria, ovvero ottenere la medaglia d’oro nella competizione stessa.
Ricordiamo infine che leliminatoria del salto in lungo femminile alle Olimpiadi di Rio 2016 verrà trasmessa in diretta tv dalla Rai: la tv di stato italiano si è infatti aggiudicata lesclusività della trasmissione degli eventi in programma ai giochi brasiliani, per i quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, cioè Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale ufficiale www.rai.tv per coloro che non potranno sedersi di fronte alla televisione, lo streaming video degli eventi olimpici trasmessi.