Ecco la finalissima per la medaglia doro per lhockey su prato uomini alle Olimpiadi di Rio 2016, in programma per oggi 18 agosto alle ore 22 secondo il fuso orario italiano. Una sfida che rappresenta senz’altro una novità nel panorama Olimpico, visto che le due superfavorite della competizione, la Germania e l’Olanda, sono state battute in semifinale e dovranno accontentarsi di giocarsi la medaglia di bronzo. Un risultato che fa sensazione nella competizione, visto che l’oro alle Olimpiadi era andato all’Olanda nel 2000, all’Australia nel 2004 e poi alla Germania nel 2008 e nel 2012, in quest’ultima occasione battendo in finale proprio l’Olanda. Dunque un ricambio notevole, con gli argentini stimolati anche dal fatto di poter conquistare la medaglia d’oro, particolare che ha sempre un notevole fattore campanilistico per le rappresentative nazionali dell’Albiceleste.
Il Belgio in queste Olimpiadi di Rio 2016 nell’Hockey su Prato ha avuto un andamento molto regolare, vincendo nella fase eliminatoria quattro partite in successione contro Gran Bretagna, Brasile, Australia e Spagna per poi perdere l’ultimo incontro con la Nuova Zelanda, ininfluente ai fini della conquista del primo posto nel raggruppamento. L‘Argentina si è invece dovuta accontentare del terzo posto nel girone che presentava però ai nastri di partenza le due superfavorite per la conquista della medaglia d’oro, ovvero Germania e Olanda. In semifinale però la corsa all’oro ha vissuto uno sviluppo del tutto inatteso, col Belgio capace di battere con un secco tre a uno l’Olanda e soprattutto con l’Argentina travolgente nel cinque a due contro i tedeschi. Una conferma del valore dell’Albiceleste dell’Hockey su Prato, che nel girone eliminatorio aveva pareggiato contro i tedeschi e contro gli olandesi, pur perdendo il confronto contro l’India e dovendosi dunque accontentare della terza piazza.
L’ultimo precedente tra le Nazionali di Hockey su Prato di Argentina e Belgio risale al 3 dicembre del 2015, e fu il Belgio ad imporsi due a uno. Esattamente lo stesso punteggio del precedente del 17 gennaio del 2014, in cui però ai Diavoli Rossi servirono i tempi supplementari per avere ragione degli avversari. L’Argentina non batte il Belgio nella specialità da oltre due anni e mezzo, ovvero dall’11 gennaio del 2014, quando i sudamericani si imposero con il punteggio di tre a due. Il Belgio in generale ha vinto però tre degli ultimi quattro precedenti disputati negli ultimi sei anni, e sembra aver avuto un cammino più regolare nelle qualificazioni. Probabilmente la sfida si deciderà in favore della squadra che dimosterà maggiore convinzione e sangue freddo, visto che nell’albo d’oro recente di questo sport il nome di Argentina e Belgio non è mai stato scritto. Anche ai Mondiali di Hockey su Prato il Belgio non ha mai conquistato una medaglia della sua storia (quella di Rio de Janeiro sarà dunque in ogni caso una storica prima volta) mentre l’Argentina aveva conquistato una prima storica medaglia di bronzo ai Mondiali disputati in Olanda nel 2014, battendo l’Inghilterra nella finale per il terzo posto. Le quote Snai per la finalissima per l’oro di Hockey su Prato alle Olimpiadi di Rio condividono l’impressione di un match che si giocherà sul filo dell’equilibrio. Belgio leggermente favorito con quota fissata a 2.20 per l’eventuale successo dei Diavoli Rossi, mentre l’Argentina viene quotata 2.60 per la conquista del primo gradino del podio. L’eventuale pareggio con partita da protrarre ai supplementari viene invece quotato 4.00.
Ricordiamo che la finale per la medaglia doro per lhockey su prato maschile tra Belgio e Argentina alle Olimpiadi di Rio 2016 sarà trasmessa in diretta tv sulla Rai: è ormai noto infatti che la tv di stato italiana si è assicurata i diritti per trasmettere in esclusiva gli appuntamenti olimpici di Rio 2016, ai quali ha riservato ben tre canali del proprio bouquet, ovvero Rai Due, Raisport 1 e Raisport 2, disponibili ai canali 2, 57 e 58 del digitale terrestre. Ricordiamo infine che la Rai ha messo a disposizione sul proprio portale www.rai.tv la diretta streaming video degli eventi brasiliani